Una generosa donazione è stata recapitata al comitato Daniele Chianelli: un assegno di ben 25 mila euro è stato elargito da Supermercati Gala Srl. La cerimonia di consegna è stata presieduta da William Camilletti, amministratore delegato della società L’Abbondanza Srl, e ha visto la partecipazione del presidente del Comitato, Franco Chianelli.
Donazione al comitato Chianelli: “Una grande vicinanza”
Franco Chianelli, Presidente del comitato, ha commentato: “Voglio ringraziare i supermercati Gala per essere costantemente vicini alla nostra associazione, attraverso tante e generose iniziative. Basti pensare che con questo assegno hanno superato la cifra dei 50mila euro complessivi”.
La donazione arriva in un momento in cui il comitato ha recentemente inaugurato una nuova ala del residence omonimo. Questa nuova struttura ospiterà altri 20 alloggi destinati a malati, bambini, adolescenti e adulti, insieme alle loro famiglie, ampliando l’offerta già esistente di trenta alloggi. I 25 mila euro saranno utili, in questo senso, per il procedere dei lavori di ampliamento.
La crescita
Durante le quattro giornate dedicate all’inaugurazione, la struttura ha accolto quasi 2 mila persone, evidenziando l’importanza e il sostegno della comunità locale verso questa iniziativa. Franco Chianelli ha ricordato l’evoluzione della struttura nel corso degli anni, sottolineando il contributo di numerose figure professionali e volontari che operano a stretto contatto con il comitato.
Franco Chianelli commenta soddisfatto: “All’inizio avevamo solo una insegnante per i bimbi e una psicologa. Oggi, le psicologhe sono quattro, ma c’è anche una neuropsicologa, due psicomotricisti, una assistente sociale, una nutrizionista, una educatrice, due musicoterapeuti, due arte terapeute, una orto-terapeuta, una teatro terapeuta, oltre agli immancabili e preziosi volontari. Tutte figure sostenute dal comitato che collaborano a stretto contatto non solo con i medici e il personale sanitario in generale, ma anche con il servizio religioso e la scuola”.
Cos’è il comitato Chianelli
Il Comitato per la vita “Daniele Chianelli” è un’associazione che nasce a Perugia, il 26 ottobre 1990, per opera di un gruppo di genitori che, avendo vissuto la dolorosa e sconvolgente esperienza della malattia dei propri figli, ha sentito l’esigenza d’intervenire in maniera più diretta nel realizzare attività di supporto alla struttura pubblica e di dover essere al fianco di chi soffre e lotta per la vita. Il 31 marzo 2016 ha ricevuto la visita di Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica, che ha definito l’associazione “un esempio da esportare”.
Il residence
È una residenza speciale con 30 appartamenti per pazienti in terapia ambulatoriale (residence “Daniele Chianelli”) che nasce accanto all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia per accogliere i malati adulti e bambini in cura presso i reparti di Oncoematologia Pediatrica ed Ematologia, con i loro familiari senza alcun costo di affitto. Il residence “Daniele Chianelli”, inaugurato nel 2006 e finanziato dal Comitato, ospita ogni anno circa 120 pazienti e oltre 200 familiari.