26 Aug, 2025 - 12:05

Don Matteo 15, troupe e cast tornano a Spoleto l'8 settembre

Don Matteo 15, troupe e cast tornano a Spoleto l'8 settembre

Messi definitivamente a tacere i rumors che davano a rischio le riprese in Umbria, la troupe e il cast di Don Matteo 15 stanno per tornare a Spoleto con Raul Bova che vestirà ancora i panni di don Massimo. Dopo le prime settimane di riprese nei set di Formello, la popolarissima fiction di Rai 1 targata Lux Vide, società del gruppo Fremantle, tornerà a girare nelle strade e nelle piazze della cittadina umbra. In arrivo nuove indagini, colpi di scena e, come sempre, tante avventure.

La troupe a Spoleto fino al 4 ottobre

Il primo ciak è previsto per lunedì 8 settembre e le riprese del primo blocco andranno avanti fino a sabato 4 ottobre. A dirigere ci sarà il regista britannico Alexis Sweet che ha già firmato diversi episodi a partire dalla undicesima stagione. Oltre a Raul Bova, sono stati confermati tutti i personaggi ormai diventati pilastri delle vicende della serie e presenti fin dalla prima stagione. Nino Frassica, lo storico maresciallo Cecchini, Nathalie Guetta nei panni della perpetua Natalina e Francesco Scali ovvero il sacrestano Pippo. Non mancheranno le soprese e le new entry tra cui Valeria Fabrizi, la suor Costanza di 'Che Dio ci aiuti' e Diletta Leotta.

Dopo una pausa, le riprese torneranno a novembre

La troupe tornerà poi a Spoleto nel mese di novembre per il secondo blocco di riprese. La messa in onda della 15esima stagione è prevista per i primi mesi del 2026, tra gennaio e marzo fanno sapere.

La nuova stagione prevede 10 puntate per 10 serate in compagnia di don Massimo, interpretato da Raoul Bova che ha raccolto la non facile eredità di di Terence Hill che ha indossato le vesti dell'iconico prete-detective per ben 13 stagioni.

I fan sperano di rivedere ancora Terence Hill

Terence Hill, il volto storico di don Matteo, ha infatti salutato il pubblico dopo 22 anni e 13 stagioni passando il testimone a Raul Bova. La decisione di lasciare la fiction di Rai 1 era maturata durante la lavorazione che, ha riferito, è stata molto impegnativa. L'attore, che vive nelle campagne di Amelia, in provincia di Terni, ha motivato la sua scelta sostenendo di voler dedicare più tempo alla propria famiglia.

I fan sentono la mancanza di Terence Hill e si è sempre parlato di un suo possibile ritorno, magari solo per un cameo. Così è stato anche se don Matteo si è mostrato soltanto per pochissimi secondi, come un'apparizione nella mente del suo storico amico, il maresciallo Cecchini, interpretato da Nino Frassica.

Una serie dai molti primati

Don Matteo è una serie di punta della Rai e anche una delle più longeve in assoluto. La fiction è uno dei baluardi della prima serata di Rai 1 dove fa registrare un ascolto medio di quasi 7 milioni di telespettatori a puntata (27% di share). Non solo: in più occasioni si è guadagnata il primato nello share, battendo anche programmi come il Grande Fratello. Un successo initerrotto a cui ha contribuito significativamente Terence Hill che al personaggio di don Matteo ha dato tantissimo.

Il sodalizio con Spoleto

Con questa, a Spoleto saranno sette le stagioni consecutive di don Matteo. Quello con la città umbra è un felice sodalizio che si coferma, come sostiene anche il sindaco Andrea Sisti, all'insegna della reciprocità e di un confronto costante e proficuo.

"La fiction - ha dichiarato il primo cittadino - anno dopo anno, continua ad avere un seguito incredibile, con milioni di telespettatori. La passione con cui vengono seguite le vicende dei protagonisti, si lega sempre più alla bellezza della nostra città. Per Spoleto è senza dubbio un ritorno di immagine importante".

AUTORE
foto autore
Sara Costanzi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE