Grande successo giovedì sera in prima serata su Rai 1, con l’ottava puntata di Don Matteo 14. La fiction girata a Spoleto ha sfiorato infatti il 22% di share (21,9%) e superato i 4 milioni di telespettatori (4 milioni 67 mila) di media, con punte di ascolto che hanno raggiunto il 26,8% di share e oltrepassato i 4 milioni e mezzo di spettatori.

Don Matteo 14, la trama dell’ottava puntata da record

L’ottava puntata si intitolava “Il Dono”. Ecco la trama: Martina è particolarmente nervosa ed evasiva da giorni, e il suo comportamento non è di certo sfuggito al maresciallo Cecchini, il nonno, che decide subito di indagare. La prima ipotesi è che la giovane possa avere una storia con qualcuno. A scatenare la sua preoccupazione però è un test di gravidanza trovato proprio nel bagno di casa. Il pensiero e l’ansia ormai fuori controllo spinge Cecchini a pedinare la nipote.

L’inquietudine del maresciallo Cecchini aumenta quando scopre che, con pochissimo preavviso, il colonnello Tommasi (Simone Montedoro), padre di Alice, sta arrivando a Spoleto. Desideroso di risolvere il giallo prima dell’arrivo del genero, Cecchini commette una serie di errori che rischiano di minare la segretezza dell’operazione. Martina nasconde in effetti un segreto dolcissimo, ma è qualcosa che suo nonno nemmeno immagina.

Nel frattempo, mentre Giulia è sempre più consapevole dei suoi sentimenti per Diego, lui aspetta invece il momento giusto per dichiararsi alla donna che ama. Vittoria, dal canto suo, sta attraversando una crisi profonda. La relazione con Egidio è in un momento di stallo e lei non può non interrogarsi sul loro prossimo futuro insieme.

Dopo una discussione particolarmente difficile, la donna cerca conforto e aiuto in Don Massimo. Sarà proprio il parroco a guidarla con le sue parole, verso una riflessione molto profonda rispetto ai suoi sentimenti, sia verso Egidio che verso Diego.

Don Matteo 14, martedì e giovedì il gran finale

Don Matteo torna puntuale su Rai 1 la prossima settimana, precisamente martedì 17 e giovedì 19 dicembre, con le ultime due puntate alle 21.30 per il gran finale di stagione a conclusione della quattordicesima edizione.

Don Matteo, prima a Gubbio e poi a Spoleto

Don Matteo è una serie televisiva prodotta da Lux Vide, in collaborazione con Rai Fiction e trasmessa in prima visione su Rai 1 dal 7 gennaio 2000. E’ stata girata per otto stagioni a Gubbio, poi la serie si è spostata a Spoleto. I luoghi principali della città dei due Mondi, in cui è ambientato sono: il Duomo, Palazzo Bufalini, la Basilica di Sant’Eufemia e il Teatro Caio Melisso.

Il Duomo di Spoleto, è senza dubbio la location iconica della serie. Questo capolavoro di architettura romanica ospita opere d’arte straordinarie e rappresenta uno dei luoghi più sacri della città. Nella trama di “Don Matteo”, la cattedrale ospita la Canonica, la Caserma dei Carabinieri e il Parlatorio. Poco distante si può ammirare Piazza della Signoria dove sono state girate molte scene della Fiction. Palazzo Bufalini è stato invece utilizzato per le riprese in esterna della Caserma dei Carabinieri.

La Basilica di Sant’Eufemia, antica residenza dei duchi longobardi è la location che ospita la Chiesa di “Don Matteo”, mentre poco distante c’ il Teatro Caio Melisso, che in occasione della Fiction è diventato il parlatorio del carcere.

Il cast e i nuovi personaggi della fiction con Raoul Bova

Le new entry nel cast della nuova stagione di Don Matteo 14, sono Federica Sabatini nei panni di Giulia Mezzanotte, sorellastra di Don Massimo. Diego Martini il nuovo Capitano (Eugenio Mastrandrea), mentre Vittoria Guidi è la nuova Pm (Gaia Messerklinger). Sono dieci gli episodi della fiction e andranno in onda su Rai 1 dalle 21.30.