La prima serata di ieri, martedì 17 dicembre, ha offerto come di consueto ai telespettatori un menù abbastanza ricco. Film, serie tv, eventi sportivi, programmi di approfondimento e tanto altro. Le reti più seguite Rai1, Rai 2 e Canale5. A trionfare però è stato ancora Don Matteo 14, che ha sbaragliato la concorrenza.

Don Matteo 14, uno share del 23%…

Come detto, ha vinto Rai1. La fiction Don Matteo14 con Raoul Bova, Federica Sabatini, Eugenio Mastrandrea e Nino Frassica, è stato il programma più seguito della serata con ben 4.189.000 di spettatori, pari al 23% di share battendo addirittura la concorrenza di Canale5, che trasmetteva la partita di Coppa Italia Juventus-Cagliari, seguito da 3.522.000 spettatori con il 17.2% di share. Su Rai2 era in onda l’ultima puntata di Belve. Nonostante ospiti di assoluto spicco come Taylor Mega, Lorenzo Cherubini e Vittorio Feltri, il programma di Francesca Fagnani ha registrato 1.909.000 spettatori pari al 12.2% di share. Per Don Matteo insomma, un risultato migliore anche di quello di giovedì scorso, quando davanti alla tv erano stati 4.067.000 (21.9 %).

Don Matteo 14, la trama dell’ultima puntata

Con la puntata di Don Matteo 14 in onda domani sera (giovedì 19 dicembre), si concluderà la quattordicesima stagione della serie.

L’episodio finale si aprirà con un evento speciale organizzato dal Maresciallo Cecchini (Nino Frassica), che per la Domenica delle Palme diventa regista di uno spettacolo sulla vita di Gesù. Ma non si tratta solo di un progetto artistico: Cecchini coinvolgerà anche i detenuti, confermando ancora una volta il suo spirito di solidarietà e umanità.

Nel frattempo, la storia d’amore tra Giulia Mezzanotte (Federica Sabatini) e il Capitano Diego Martini (Eugenio Mastrandrea) raggiunge il suo clou. Giulia troverà finalmente il coraggio di confessare i suoi sentimenti, mettendo Diego davanti a una scelta cruciale: l’ex fidanzata Vittoria Guidi (Gaia Messerklinger) o il nuovo amore che potrebbe sconvolgere tutto? Sebbene il suo più grande desiderio fosse quello di riconquistare la Pm, si legge tra le righe, adesso che il sogno sembra avverato, forse dentro di lui si è rotto qualcosa. Chi sceglierà Diego?

Don Matteo, prima a Gubbio e poi a Spoleto

Don Matteo è una serie televisiva prodotta da Lux Vide, in collaborazione con Rai Fiction e trasmessa in prima visione su Rai 1 dal 7 gennaio 2000. E’ stata girata per otto stagioni a Gubbio, poi la serie si è spostata a Spoleto. I luoghi principali della città dei due Mondi, in cui è ambientato sono: il Duomo, Palazzo Bufalini, la Basilica di Sant’Eufemia e il Teatro Caio Melisso.

Il Duomo di Spoleto, è senza dubbio la location iconica della serie. Questo capolavoro di architettura romanica ospita opere d’arte straordinarie e rappresenta uno dei luoghi più sacri della città. Nella trama di “Don Matteo”, la cattedrale ospita la Canonica, la Caserma dei Carabinieri e il Parlatorio. Poco distante si può ammirare Piazza della Signoria dove sono state girate molte scene della Fiction. Palazzo Bufalini è stato invece utilizzato per le riprese in esterna della Caserma dei Carabinieri.

La Basilica di Sant’Eufemia, antica residenza dei duchi longobardi è la location che ospita la Chiesa di “Don Matteo”, mentre poco distante c’ il Teatro Caio Melisso, che in occasione della Fiction è diventato il parlatorio del carcere.

Il cast e i nuovi personaggi della fiction con Raoul Bova

Le new entry nel cast della nuova stagione di Don Matteo 14, sono Federica Sabatini nei panni di Giulia Mezzanotte, sorellastra di Don Massimo. Diego Martini il nuovo Capitano (Eugenio Mastrandrea), mentre Vittoria Guidi è la nuova Pm (Gaia Messerklinger). Sono dieci gli episodi della fiction e andranno in onda su Rai 1 dalle 21.30.