Lo sport cambia la programmazione in tv. Questa sera infatti, Don Matteo 14 non sarà in onda, perchè Rai Uno trasmetterà la partita della Nazionale di calcio italiana, impegnata in casa del Belgio, nella sfida di Nations League alle 20.45. Lo sceneggiato prodotto dalla Lux Vide tornerà tra sette giorni.
Lo sport fa slittare l’iconica serie, inizialmente programmata per martedì 12. Niente da fare, anche in questo caso è saltato tutto per evitare la concomitanza con le ATP finals di tennis, evento di grande richiamo con Sinner in campo e trasmesso su Rai Due. Tutti i fan di Don Matteo dovranno quindi mettersi il cuore in pace e armarsi di pazienza per almeno una settimana.
Cosa è la Nations League
La Uefa Nations League è una competizione calcistica per Nazionali affiliate alla UEFA giunta alla sua terza edizione. Come e quando si svolge il torneo? Partecipano le squadre di tutte le federazioni europee in una sorta di campionato con promozioni e retrocessioni e ha cadenza biennale. L’idea nacque su una proposta di Michel Platini, in quanto le amichevoli delle Nazionali risultavano spesso poco competitive, senza garantire quindi quella competitività e quell’interesse che invece dovrebbero avere. Le decisioni virarono quindi verso una manifestazione che, oltre a risollevare la cifra tecnica del calcio europeo, si incastrasse efficacemente in un calendario già ricco di impegni. Il torneo è strutturato in leghe, come i campionati nazionali per club, con meccanismi di promozione e retrocessione da un’edizione all’altra. Come detto, il torneo è strutturato in leghe (A, B, C e D) e ciascuna di esse è a sua volta suddivisa in gironi da quattro o tre squadre, che si sfidano da settembre a novembre di un anno pari. Nel giugno dell’anno successivo hanno luogo la Final Four cui prendono parte le vincitrici dei gironi della Lega A.
Cosa sono le ATP Finals
Le ATP Finals sono l’appuntamento conclusivo e più importante dell’anno del tennis professionistico, insieme ai quattro tornei del grande slam (Melbourne, Parigi, Londra e New York) in cui si sfidano i migliori otto tennisti delle annuali classifiche ATP di singolare e di doppio. Torino è la sede che le ospita e che probabilmente le ospiterà per ancora una o due edizioni, con l’ufficialità che verrà data a breve.
Don Matteo 14, ascolti record
Nessuno si stanca di “Don Matteo”. La serie è arrivata alla quattordicesima stagione, ma è sempre molto seguita. Questo, è quanto testimoniano i dati. Le prime puntate hanno infatti registrato ascolti record, con uno share pari al 27,8%, sopra i 5 milioni di telespettatori. Numeri davvero niente male, verso un pubblico che non riguarda solo gli over, ma anche una bella fetta di giovani. Rimane quindi l’appeal, nonostante l’addio di Terence Hill e l’arrivo di Raoul Bova nei panni di “Don Massimo”. Un cambiamento che inizialmente aveva suscitato qualche dubbio, ma che invece è risultato veramente interessante colpendo e incuriosendo tutti. E se il buongiorno si vede dal mattino…
Don Matteo, la trama del prossimo episodio
Ecco intanto la trama della puntata che andrà in onda giovedì 21 novembre su Rai Uno:
“Il Capitano Martini è convinto che Giulia stia ancora aiutando segretamente il suo fidanzato in carcere. Cerca con tutti i mezzi di farla ragionare. Intanto, Vittoria, la sua ex fidanzata di cui è ancora innamorato, si sta per sposare, ma i Carabinieri fermano il futuro sposo poco prima della cerimonia. Si avvicina il compleanno del Maresciallo e Cecchini ha intuito che gli stanno organizzando una festa a sorpresa: sarà per quello che vede Don Matteo passare per le strade di Spoleto?”.