Dopo lo slittamento della puntata la scorsa settimana, per via degli impegni della Nazionale di calcio e delle Atp Finals di tennis, domani torna puntuale Don Matteo 14. Alle 21.30 su Rai Uno altro imperdibile appuntamento per tutti gli appassionati di questa ormai storica fiction.

Le nuove dieci puntate, rispetto alla scorsa stagione, oltre a raccontare le indagini dei Carabinieri e le varie schermaglie amorose tra PM e Capitano, andranno a scavare ancora di più nella vita privata di Don Massimo (Raoul Bova). Nel passato del prete c’è infatti un altro segreto, che l’arrivo della sorellastra Giulia (Federica Sabatini) aiuterà a rivelare.

Don Matteo 14, ascolti record

Nessuno si stanca di “Don Matteo”. La serie è arrivata alla quattordicesima stagione, ma è sempre molto seguita. Questo, è quanto testimoniano i dati. Le prime puntate hanno infatti registrato ascolti record, con uno share pari al 27,8%, sopra i 5 milioni di telespettatori. Numeri davvero niente male, verso un pubblico che non riguarda solo gli over, ma anche una bella fetta di giovani. Rimane quindi l’appeal, nonostante l’addio di Terence Hill e l’arrivo di Raoul Bova nei panni di “Don Massimo”. Un cambiamento che inizialmente aveva suscitato qualche dubbio, ma che invece è risultato veramente interessante colpendo e incuriosendo tutti. E se il buongiorno si vede dal mattino…

Don Matteo 14, le anticipazioni della quinta puntata

Sarà come detto una puntata da non perdere, perchè ci sarà il ritorno di Terence Hill che sarà Spoleto per fare una sorpresa all’amico Nino Frassica (il maresciallo Cecchini). Ecco nel dettaglio la trama: “Il Capitano Martini è convinto che Giulia stia ancora aiutando segretamente il suo fidanzato in carcere. Cerca con tutti i mezzi di farla ragionare. Intanto, Vittoria, la sua ex fidanzata di cui è ancora innamorato, si sta per sposare, ma i Carabinieri fermano il futuro sposo poco prima della cerimonia. Si avvicina il compleanno del Maresciallo e Cecchini ha intuito che gli stanno organizzando una festa a sorpresa: sarà per quello che vede Don Matteo passare per le strade di Spoleto?”

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Don Matteo (@donmatteorai)

Don Matteo, prima a Gubbio e poi a Spoleto

Don Matteo è una serie televisiva prodotta da Lux Vide, in collaborazione con Rai Fiction e trasmessa in prima visione su Rai 1 dal 7 gennaio 2000. E’ stata girata per otto stagioni a Gubbio, poi la serie si è spostata a Spoleto. I luoghi principali della città dei due Mondi, in cui è ambientato sono: il Duomo, Palazzo Bufalini, la Basilica di Sant’Eufemia e il Teatro Caio Melisso.

Il Duomo di Spoleto, è senza dubbio la location iconica della serie. Questo capolavoro di architettura romanica ospita opere d’arte straordinarie e rappresenta uno dei luoghi più sacri della città. Nella trama di “Don Matteo”, la cattedrale ospita la Canonica, la Caserma dei Carabinieri e il Parlatorio. Poco distante si può ammirare Piazza della Signoria dove sono state girate molte scene della Fiction. Palazzo Bufalini è stato invece utilizzato per le riprese in esterna della Caserma dei Carabinieri.

La Basilica di Sant’Eufemia, antica residenza dei duchi longobardi è la location che ospita la Chiesa di “Don Matteo”, mentre poco distante c’ il Teatro Caio Melisso, che in occasione della Fiction è diventato il parlatorio del carcere.

Il cast e i nuovi personaggi della fiction con Raoul Bova

Le new entry nel cast della nuova stagione di Don Matteo 14, sono Federica Sabatini nei panni di Giulia Mezzanotte, sorellastra di Don Massimo. Diego Martini il nuovo Capitano (Eugenio Mastrandrea), mentre Vittoria Guidi è la nuova Pm (Gaia Messerklinger). Sono dieci gli episodi della fiction e andranno in onda su Rai 1 dalle 21:30. Uno a settimana, per dieci prime serate.