Vincenzo Cerami ha rappresentato uno degli intellettuali più significativi di sempre in Italia. Scrittore, giornalista, saggista, drammaturgo, poeta e sceneggiatore, è noto, fra le altre cose per il suo sodalizio con Roberto Benigni con cui ha firmato La vita è bella, premio Oscar 1999 come miglior film straniero. Forte è stato il legame di Cerami con l’Umbria e soprattutto con Spoleto, dove ha ricoperto l’incarico di assessore alla Cultura dal 2009 al 2013, anno della sua scomparsa. Tra le iniziative che in città conservano la sua impronta c’è “La Domenica dei Sogni” la rassegna di teatro per tutte le famiglie nata nel 2009 con l’intento di trasmettere l’amore per il teatro tra le giovani generazioni.

“La domenica dei sogni” a Spoleto dal 20 ottobre al 3 febbraio 2025

La “Domenica dei sogni” raggiunge ora la sua quindicesima edizione. Dal 20 ottobre 2024 fino al 2 febbraio 2025, saranno cinque i titoli in cartellone al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti che vedranno sul palco alcune delle migliori compagnie di teatro ragazzi d’Italia. La rassegna, anche quest’anno, è supportata dal contributo del BIM Cascia, Consorzio Bacino Imbrifero Montano ‘Nera e Velino’ della Provincia di Perugia.

Ad inaugurare la stagione sarà un classico intramontabile della letteratura per i più piccoli. “In viaggio con il piccolo principe della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani onlus di Torino, in collaborazione con la Fondazione Bottari Lattes. La regia è di Luigina Dagostino, con Claudio Dughera, Claudia Martore, Michele Puleio. La scenografia è di Claudia Martore, i costumi di Monica Di Pasqua, audio e luci di Agostino Nardella e Marco Ferrero.

Tutti i titoli in cartellone a Spoleto per “La Domenica dei Sogni”: per i giovani l’ingresso è gratuito

Dopo l’apertura con il capolavoro di de Saint-Exupéry, i prossimi spettacoli sono in programma per il 10 novembre “Le lacrime del Principe” della Compagnia teatrale Mattioli. Il 15 dicembre non poteva mancare l’appuntamento natalizio con “Un Babbo a Natale” del Teatro Giovani Teatro Pirata Onlus; si prosegue il 19 gennaio con “Mistero al Museo, un salto nella preistoria” della Compagnia Alcuni e chiusura il 2 febbraio “Le quattro stagioni” della Baracca Testoni Ragazzi.

Biglietti e abbonamenti sono in vendita il giorno dello spettacolo dalle ore 15.45 alle 16.30, quando è previsto l’inizio. Tra le cose degne di nota de “La Domenica dei Sogni”, c’è da menzionare che il biglietto d’ingresso lo pagano solamente gli adulti (6 euro singolo spettacolo, 25 l’abbonamento a tutta la stagione). Bambini e bambine, ragazzi e ragazze fino ai 18 anni partecipano gratuitamente.

Anche i libri vanno a teatro

E se il teatro fa sognare, i libri non sono da meno e vanno a teatro anche loro. Nel foyer del Teatro Nuovo prosegue infatti il progetto de “La Biblioteca va a Teatro”. I giovani spettatori avranno l’opportunità di prendere in prestito i volumi direttamente qui, da mezz’ora prima dello spettacolo. Un’iniziativa voluta dal Comune d Spoleto per promuovere la lettura e la biblioteca anche fuori dagli spazi di Palazzo Mauri.

Un’accoppiata non casuale. Proprio la biblioteca comunale Giosuè Carducci custodisce il patrimonio librario donato da Vincenzo Cerami alla città di Spoleto. Sono circa mille i titoli entrati a far parte del fondo della biblioteca che ha allestito uno spazio interamente dedicato alla sua opera letteraria.

Spoleto e l’eredità di Vincenzo Cerami

I quattro anni in cui Cerami è stato assessore alla cultura a Spoleto hanno segnato una serie di importanti traguardi culturali per la città del Festival dei Due Mondi. A oltre un decennio dalla morte quei semi hanno continuato a germogliare.

Oltre alla rassegna de “La Domenica dei Sogni”, a Cerami si deve, fra le molte iniziative di cui è stato promotore, il rilancio di Palazzo Collicola, la cui direzione artistica venne affidata a Gianluca Marziani e che è tuttora uno dei più importanti musei di arte contemporanea della regione. L’unico museo in tutta l’Umbria che quest’anno si è aggiudicato i quasi 36mila euro del PAC2024 – Piano per l’Arte Contemporanea.