In occasione della Festa della Repubblica torna in tutta Italia la domenica al museo, un appuntamento imperdibile con le bellezze del patrimonio artistico e culturale. Come ogni prima domenica del mese l’ingresso a musei, parchi archeologici e luoghi della cultura sarà completamente gratuito. Diversi sono i siti che hanno aderito in tutta l’Umbria, sia nel perugino che nel ternano. Oltre alle aperture straordinarie in programma ci sono anche eventi e altre attività. Vediamo nel dettaglio cosa propone la domenica al museo di domani nel cuore verde d’Italia.
Domenica al museo: le aperture nel perugino e nel ternano
Nella provincia di Perugia sono dieci i siti che si potranno visitare gratuitamente:
- Castello Bufalini, San Giustino
- Ipogeo dei Volumni e Necropoli del Palazzone
- Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria
- Museo Archeologico Nazionale e Teatro romano di Spoleto
- Museo Paleontologico “Luigi Boldrini” di Pietrafitta
- Palazzo ducale di Gubbio
- Rocca Albornoz – Museo nazionale del Ducato di Spoleto
- Teatro romano e Antiquarium di Gubbio
- Tempietto sul Clitunno
- Villa del Colle del Cardinale
Nel ternano invece saranno a ingresso gratuito:
- Area Archeologica di Carsulae
- Museo Archeologico Nazionale di Orvieto
- Necropoli etrusca di Crocifisso del Tufo
Domenica al museo: gli eventi e le attività
Sono diverse le attività collaterali promosse domani nei vari siti umbri. Presso l’area archeologica di Carsulae nella giornata di domani ci sono ben due eventi in programma. Si parte la mattina con un suggestivo trekking “Sentieri Martani. Alla scoperta dei Cesi e dell’Antica Carsulae” con partenza alle 9. Si tratta di un’escursione da Portaria al parco Archeologico di Carsulae, dove ci sarà la visita guidata, in collaborazione con la Pro Loco Acquasparta. Il percorso è di 7 chilometri con un dislivello di 80 metri e avrà una durata di quattro ore. Anche qui la partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria al 3312866089 (guida) oppure al 3336162099 (segreteria). Per info: [email protected]
Sempre a Carsulae alle 18 ci sarà la performance “Playground” di Opera Bianco, una coreografia partecipata che indaga la relazione tra danza e paesaggio attraverso l’incontro tra performer professionisti, bambini e anziani. “Corpi con ritmi, dinamiche e posture diverse per un’esperienza estetica e rituale” si legge nella presentazione. Un paesaggio gestuale nel paesaggio antico, dove l’esperienza performativa darà vita a nuove forme di relazione nell’eccezionale contesto degli scavi archeologici. Il gruppo di lavoro è ricreato ogni volta con un laboratorio aperto alle comunità del territorio.
Concept, coreografia e regia sono di Marta Bichisao e Vincenzo Schino. L’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria tramite Eventbrite. Si consiglia di portare coperte e tappetini per sedersi comodamente sul prato.
Nel perugino, a Gubbio, presso il Parco archeologico del Teatro Romano e al Palazzo Ducale è in programma una doppia visita guidata, alle 11.30 al parco e nel pomeriggio alle 16 al palazzo. L’ingresso è gratuito per bambini fino ai sei anni, il costo a persona è di 5 euro, 8 per chi partecipa ad entrambi i siti. Le visite avranno la durata di un’ora. Ancora in provincia di Perugia, al Tempietto sul Clitunno ci sarà alle 17.30 la visita “Un piccolo gioiello longobardo” previo acquisto della Spoleto Card oppure alla tariffa agevolata di 5 euro a persona. Infine anche a Perugia, alla Villa del Colle del Cardinale sono previste visite gratuite alle 11 e alle 17.
La Rocca Albornoz di Spoleto aperti i camminamenti e il Malborghetto
Da oggi, primo giugno, c’è un’altra novità: sono stati aperti per la prima volta al pubblico i camminamenti dell’imponente Rocca Albornoz di Spoleto. Dopo un lungo restauro che era partito nel 2016, saranno finalmente visitabili torri, cunicoli e antiche prigioni finora inaccessibili. Insieme a questa straordinaria apertura, all’interno della Rocca sarà inaugurato anche il giardino del Malborghetto, una zona appositamente attrezzata che offrirà spettacoli e giochi per i più piccoli. Insomma, domani in Umbria c’è solo l’imbarazzo della scelta.