Il 7 luglio prossimo segna il ritorno dell’atteso appuntamento con la Domenica al Museo, un’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito nei 14 istituti dei Musei nazionali di Perugia, Direzione regionale Musei nazionali Umbria. Questa giornata rappresenta un’opportunità straordinaria per visitare musei, aree archeologiche, parchi, giardini e ville senza alcun costo, permettendo a tutti di godere del ricco patrimonio culturale della regione.

I Musei nazionali di Perugia non si limitano alle sole aperture gratuite: organizzano anche iniziative speciali per far conoscere a tutti lo straordinario patrimonio e le eccezionali narrazioni custodite nei suoi luoghi della cultura. La Galleria Nazionale dell’Umbria sarà aperta dalle 08.30 alle 19.30 (ultimo accesso alle 18.30). Oltre alla collezione permanente, sarà possibile ammirare “Un capolavoro a Perugia”, la mostra dedicata alle “Tre età di Gustav Klimt” e “Umbria, una storia d’amore. Fulvio Roiter”, un piccolo gioiello ospitato all’interno della nuova ‘Camera oscura’ della GNU.

Il Museo archeologico Nazionale dell’Umbria (aperto dalle 8.30 alle 19.30), alle ore 10.00, propone una visita guidata alla sezione romana, realizzata in collaborazione con gli studenti del PCTO del Liceo scientifico “G. Alessi” di Perugia. Il Museo Paleontologico ‘Luigi Boldrini’ di Pietrafitta a Piegaro (aperto dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30) offrirà alle 10.30 una speciale visita in lingua inglese, rendendo così accessibile il patrimonio anche ai turisti internazionali.

Domenica al Museo, anche al Teatro Romano e al Palazzo Ducale di Gubbio

A Gubbio, il Palazzo Ducale e il Parco archeologico del Teatro romano (entrambi aperti dalle 8.30 alle 19.30) saranno protagonisti della visita guidata “Alla scoperta”, a cura di Sistema Museo. L’appuntamento è alle ore 11.30 al Teatro romano e alle ore 16.00 al Palazzo Ducale.

La Rocca Albornoz – Museo nazionale del Ducato di Spoleto (aperta dalle 9:30 alle 19:20) propone imperdibili visite ai camminamenti alle ore 10:00, 12:00, 15:00 e 17:00. Il Tempietto sul Clitunno (aperto dalle 10:30 alle 19:00) metterà in luce i Longobardi con l’approfondimento “Un piccolo gioiello longobardo”, incluso nel programma della Spoleto Card, alle ore 19:00.

La Villa del Colle del Cardinale a Colle Umberto, Perugia, sarà aperta dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Propone due turni di approfondimenti dedicati alla storia, all’arte, al verde e all’architettura del complesso monumentale, con appuntamenti alle ore 11.00 e 17.00.

Saranno aperti e visitabili gratuitamente anche l’Area archeologica di Carsulae (dalle 8.30 alle 19.30), il Castello Bufalini a San Giustino (dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30), l’Ipogeo dei Volumni e Necropoli del Palazzone (dalle 9.00 alle 13.30), il Museo archeologico nazionale di Orvieto (dalle 8.30 alle 19.20), il Museo archeologico nazionale e teatro romano di Spoleto (dalle 8.30 alle 19.30), uno dei protagonisti in questi giorni del Festival dei Due Mondi, e la Necropoli etrusca di Crocifisso del Tufo a Orvieto (dalle 10.00 alle 19.00).

L’offerta culturale estiva si arricchisce con la manifestazione La Sottile Linea d’Umbria, che porta incursioni di arte contemporanea in dialogo con musei, parchi archeologici e giardini. Questo progetto mira a creare un ponte tra passato e presente, permettendo ai visitatori di sperimentare un’esperienza culturale multidimensionale.

La fruizione dell’arte, momento indispensabile per la crescita personale

L’iniziativa del 7 luglio è particolarmente significativa in un periodo nel quale la fruizione della cultura e dell’arte può rappresentare un momento di crescita personale.

Il ritorno della Domenica al Museo è un evento atteso che porta con sé la possibilità di vivere un’esperienza culturale completa e gratuita.

I musei e i luoghi della cultura dell’Umbria aprono le loro porte, offrendo una varietà di percorsi e attività pensati per coinvolgere un ampio pubblico.

L’appuntamento del 7 luglio è un invito aperto a tutti per scoprire e riscoprire le meraviglie dell’Umbria, attraverso un viaggio tra passato e presente, in uno dei territori più affascinanti d’Italia.