Oggi, domenica 9 giugno, in Umbria si andrà al voto con l’ombrello. É stato infatti diramato dal Centro Funzionale della Protezione Civile dell’Umbria il documento di allerta gialla per rischio temporali in tutta la regione che avrà validità fino alla mezzanotte di domani 10 giugno. Diffuso ieri, la Protezione Civile segnala per la giornata di oggi probabili precipitazioni da isolate a sparse dal tardo pomeriggio/sera, anche a carattere di isolato rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. Venti forti sulla dorsale appenninica da sud-ovest in rotazione serale da ovest, con raffiche fino a burrasca sui crinali“.

Tutte le sei zone in cui è suddivisa l’Umbria sono interessate: Alto Tevere, Medio Tevere, Chiascio – Topino, Nera – Corno, Trasimeno – Nestore e Chiani – Paglia.

Che cosa comporta l’allerta gialla

Quattro sono i livelli di criticità individuati nelle allerte meteo: verde per criticità assente; giallo per ordinaria criticità; arancione se la criticità è moderata e rosso quando è elevata. L’allerta gialla di oggi e domani indica un “occasionale pericolo per la sicurezza delle persone con possibile perdita di vite umane per cause incidentali“.

Gli effetti localizzati dell’allerta gialla così come riportati dalla Protezione Civile potrebbero rientrare in:


– allagamenti di locali interrati e di quelli posti a pian terreno lungo vie potenzialmente interessate da deflussi idrici;
– danni a infrastrutture, edifici e attività agricole, cantieri, insediamenti civili e industriali interessati da frane, colate rapide o dallo scorrimento superficiale delle acque;
– temporanee interruzioni della rete stradale e/o ferroviaria in prossimità di impluvi, canali, zone depresse (sottopassi, tunnel, avvallamenti stradali, ecc.) e a valle di porzioni di versante interessate da fenomeni franosi;
– limitati danni alle opere idrauliche e di difesa delle sponde, alle attività agricole, ai cantieri, agli insediamenti civili e industriali in alveo.
Ulteriori effetti in caso di fenomeni temporaleschi:
– danni alle coperture e alle strutture provvisorie con trasporto di materiali a causa di forti raffiche di vento;
– rottura di rami, caduta di alberi e abbattimento di pali, segnaletica e impalcature con conseguenti effetti sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi (in particolare telefonia, elettricità);
– danni alle colture agricole, alle coperture di edifici e agli automezzi a causa di grandinate;
– innesco di incendi e lesioni da fulminazione.

Le previsioni meteo in Umbria fino a martedì 11 giugno

Per quanto riguarda la situazione generale, il Centro Funzionale dell’Umbria segnala “pressione in calo per il rapido transito di una saccatura atlantica, che veicolerà un sistema frontale che potrebbe portare rovesci sparsi e locali temporali anche sull’Umbria nella prossima notte“. Nella giornata di oggi, domenica 9 il cielo si presenta “nuvoloso o molto nuvoloso al mattino, con temporanee schiarite nelle ore pomeridiane e nella prima serata. Aumento della nuvolosità in tarda serata con possibili temporali in nottata“. I venti saranno deboli da sud e moderati sui rilievi mentre le temperature si manterranno stazionarie.

Per la giornata di domani, lunedì 10 giugno il cielo sarà ancora “nuvoloso con possibilità di precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale, più probabile e frequenti nottetempo e al primo mattino”. I venti deboli-moderati da sud-ovest e le temperature andranno invece incontro a un calo generale.

Martedì 11 giugno il cielo sarà “nuvoloso o molto nuvoloso con possibili precipitazioni sparse, più probabili sulle zone centro-settentrionali“. I venti deboli da sud, sud-ovest e moderati sui rilievi mentre le temperature saranno in ulteriore calo.

Terminato il mese di maggio caratterizzato dall’instabilità, sembra che ne avremo ancora per un po’ anche in questa prima parte di giugno. Dopo l’assaggio d’estate di questa settimana appena conclusa, tornano i temporali nel cuore verde d’Italia e si dovrà attendere ancora per l’ingresso definitivo della bella stagione.