L’attesa è alle stelle per l’imminente arrivo dei Negramaro al Quasar Village di Corciano, previsto per domani, lunedì 9 dicembre, con la nuova e ultima tappa del loro instore tour dedicato al recente album Free Love. A partire dalle 17:30, i fan potranno incontrare la band nella galleria del centro commerciale per una sessione di firmacopie dell’album. L’incontro con i Negramaro al Quasar Village si inserisce nell’ambito del ricco programma di eventi natalizi pensato per i visitatori del centro commerciale. L’atmosfera festiva è resa ancora più suggestiva dalle luminarie esterne, dagli addobbi interni e dai tradizionali mercatini di Natale, allestiti nelle caratteristiche casette di legno.
Tra gli altri appuntamenti imperdibili, sabato 14 dicembre, dalle 16 alle 19, si terrà l’attività In carrozza con Babbo Natale, con la partecipazione dei personaggi di Elsa e Bella, mentre domenica 15 dicembre, sempre dalle 16 alle 19, si svolgerà La fiaba del Natale, dove i bambini potranno consegnare la loro letterina a Babbo Natale, insieme a Mamma Natalina e all’Orso polare. Inoltre, nel corso dello stesso weekend, i più piccoli potranno partecipare ai laboratori creativi di Ant, che rinnova la sua collaborazione con il Quasar Village, proponendo anche l’Albero del Cuore, con i lavori realizzati dagli alunni delle scuole di Perugia e dintorni.
Cosa è “Free Love”
“Free Love” è il nono e più recente album in studio dei Negramaro, disponibile dal 22 novembre in formato digitale, CD e vinile. Composto da dodici tracce, l’album si distingue per le sue otto collaborazioni con artisti di spicco del panorama musicale italiano, tra cui Aiello, Elisa, Fabri Fibra, Jovanotti, Kaleo, Malika Ayane, Niccolò Fabi e Tiziano Ferro.
Registrato a Berlino, tutte le musiche e i testi sono firmati da Giuliano Sangiorgi, che ha curato anche la produzione artistica, collaborando con Taketo Gohara, Sixpm, Andro, d.whale (Davide Simonetta) e l’intera band. Tra i singoli estratti dal disco figurano “Diamanti” (con Elisa e Jovanotti), “Fino al giorno nuovo” (feat. Fabri Fibra), “Ricominciamo tutto” (in gara a Sanremo 2024) e “Luna Piena”, che ha conquistato il primo posto in radio, ottenendo il premio Earone come Artista Italiano Indipendente più ascoltato.
Di seguito, l’elenco completo delle tracce dell’album, con tutte le relative collaborazioni:
- Free love (ft. Kaleo)
- Marziani
- Ricominciamo tutto
- Fino al giorno nuovo (ft.Fabri Fibra)
- Diamanti (con Elisa & Jovanotti)
- Congiunzione astrale (ft. Niccolò Fabi)
- Luna Piena
- Lente (ft. Aiello)
- Berlino Est
- Solo se sbagli (ft.Tiziano Ferro)
- Esci sole!
- Io direi di sì (ft. Malika Ayane)
L’affascinante concept dietro l’ideazione di “Free Love”
Come ha spiegato Giuliano Sangiorgi, frontman dei Negramaro, Free Love segna un ritorno nostalgico alle radici della band, pur riflettendo la consapevolezza maturata nel corso degli anni. Questo nuovo lavoro è il frutto di un percorso evolutivo che ha segnato la band salentina, un segno tangibile di crescita e di una visione che accompagna ancora oggi i Negramaro.
Il concept di “Free Love” trova espressione nella copertina del disco, dove spicca l’opera “NARCISO” di Jago, lo scultore italiano definito dal The Guardian “Il nuovo Michelangelo”. L’immagine rappresenta l’uomo riflesso nella donna e viceversa, un’interpretazione che rispecchia la simmetria perfetta dei sentimenti al centro del disco. In maniera simile, “Free Love” celebra l’idea di libertà nell’amore: un amore che rivendica il diritto di amare se stessi e gli altri, senza pregiudizi, violenza o discriminazioni. Un amore che non conosce possesso né prevaricazione, ma che abbraccia la diversità come un valore.
È questo lo spirito che anima la nuova creazione della band salentina, un’opera che si propone di celebrare l’amore in tutte le sue forme, sfumature e manifestazioni, al di là delle modalità, ma esaltandolo nella sua essenza più autentica e pura.