Il “Premio M.Arte 2024” è stato assegnato quest’anno al direttore del Tg1 Gian Marco Chiocci per il suo impegno costante e meritorio in difesa dell’autentica libertà d’informazione. A consegnare il premio, il Presidente dell’Associazione M.Arte, Prof. Vittorio De Pedys la sera del 20 maggio nel corso di una serata-evento all’Auditorium Parco della Musica di Roma nella Sala Borgna. Il premio è plasticamente rappresentato dalla cosiddetta Nottola di Minerva, ovvero da una civetta, anticamente simbolo della dea e città di Atene. L’opera originale, in argento, è stata forgiata per l’occasione dai Maestri Alessandro Valentini e Andrea Trovato. La Nottola è da sempre considerata simbolo di saggezza, sapienza e intelligenza.
La premiazione del direttore del TG1 allietata anche da Osho e la sua satira
Ha aperto la serata la “10 July Quartet”: Angela Sofia (voce), Fabrizio Celentano (chitarra), Lorenzo Mastrogiuseppe (basso) e Oreste Sbarra (batteria). Infine Federico Palmaroli – in arte Osho – con il suo spettacolo satirico #lepiubellefrasidiosho.
Nel corso della serata consegnato anche il premio alla Carriera al medico e docente universitario Adriano Tocchi, e il premio per la settima arte, il Cinema che fabbrica sogni, alla produttrice cinematografica Federica Lucisano che è riuscita, producendo film di qualità e di ottima fattura, che hanno incontrato il favore del grande pubblico, a far uscire dalla crisi un settore in profonda sofferenza dopo le chiusure provocate dalla pandemia.
Il Premio M.Arte è giunto quest’anno alla quinta edizione
«Coraggio, sensibilità, umanità e capacità. Sono queste, insomma, le quattro caratteristiche per ricevere il premio M.Arte» del quale , prima dell’assegnazione al direttore del TG1 av avevano beneficiato nel 2020 l’avvocato Valerio Cutonilli; nel 2021 l’attuale ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano; nel 2022 il luminare di oncoematologia, professor Luigi Cavanna. Lo scorso anno lo scrittore Pietrangelo Buttafuoco. L’evento è stato realizzato in collaborazione con La Fondazione Alleanza Nazionale. A riprova della sua importanza nel panorama culturale attuale, l’evento ha ricevuto il patrocinio delle più alte Istituzioni: Camera dei deputati, Senato della Repubblica, Presidenza del Consiglio dei ministri, Regione Lazio.
L’Associazione M.Arte Cultura è un movimento culturale apolitico e apartitico che si dedica alla promozione dell’eccellenza in tutte le forme d’arte e di scienza, contribuendo a valorizzare e riconoscere i valori fondamentali della società. L’Associazione M.Arte Cultura per muovere l’arte, nasce dalla volontà di un gruppo di amici di tutte le estrazioni sociali, spinti dalla necessità di vedere concretizzato un nuovo movimento culturale, apolitico e apartitico, che sperimenti e ricerchi l’eccellenza nelle Arti come nelle Scienze, nella Pittura come nella Scultura, e ancora nella Letteratura e nella Musica e in tutte quelle attività umane che riproducano il reale o il fantastico nelle migliori forme espressive e con tutte le tecniche e tecnologie possibili per contribuire fattivamente a far riconoscere, e quindi a perseguire e assimilare, i valori fondanti della nostra millenaria società.
M.Arte è un’associazione culturale che opera intorno alle sculture di Venanzo Crocetti nel museo di Via Cassia
A far da cornice a questa fucina di idee e di iniziative ci sono le meravigliose sculture bronzee di Venanzo Crocetti custodite e valorizzate all’interno della nostra prestigiosa sede, il Museo Crocetti, appunto, sito in Via Cassia 492.
L’Associazione M.Arte Cultura si pone come un ponte tra il pubblico, gli studiosi e le istituzioni, con l’obiettivo di diventare un laboratorio culturale e un incubatore di progresso scientifico. Offre servizi gratuitamente, rispettando la dimensione umana, culturale, spirituale, politica e religiosa della persona, e cerca di lottare contro l’emarginazione e la discriminazione sociale ed economica.
L’Associazione, che è a scopo non lucrativo, si dedica alla promozione dell’opera del Maestro Crocetti e alla realizzazione di vari eventi culturali e scientifici, come mostre, manifestazioni, concerti, rassegne e conferenze. Oltre a queste, si impegna a promuovere e organizzare studi, ricerche, corsi di insegnamento, soprattutto nell’ambito dell’alta formazione, e a istituire premi e concorsi. Si occupa anche della produzione e organizzazione di spettacoli e della gestione di compagnie o gruppi, dell’organizzazione di concerti di musica dal vivo, della gestione di corsi universitari in vari ambiti, e della promozione di incontri, convegni, seminari, e della pubblicazione di periodici e testi. Infine, si impegna a promuovere e realizzare iniziative in ambito culturale, economico, scientifico, sociale e sportivo, a promuovere contatti con altri organismi di pubblica utilità, e a organizzare e gestire corsi di alfabetizzazione multimediale.