L’adozione di “Big” gettato in una scarpata coi fratellini. Le azioni della Polizia contro corse e combattimenti clandestini. Questi i contenuti nella scaletta del programma televisivo “Dalla parte degli animali“.
Il primo argomento riguarda la storia di un bellissimo cagnolino, iniziata nel peggiore dei modi, che ora cerca il lieto fine; altro tema riguarda l’impegno quotidiano della Polizia di Stato per contrastare terribili fenomeni di sfruttamento degli animali e, a chiudere il format, l’accorato appello, fatto da Stella, con l’agnellino Nabu, per una Pasqua senza crudeltá. Sono solo alcuni degli emozionanti servizi della prossima puntata in programma di “Dalla parte degli animali”, trasmissione ideata e condotta dall’On. Michela Vittoria Brambilla.
Format che sará trasmesso in onda tutte le domeniche su canali quali Rete4 alle 10: 25, e in replica alle 16.30 su La5 e il martedí, in seconda serata, sempre su Rete4. È l’imperdibile appuntamento per chi ama gli animali, tutti gli animali. A iniziare e a concludere la puntata sará la storia di Big, un cagnolone gettato coi fratellini in una scarpata in provincia di Avellino.
Le storie da ricordare
Sarebbero morti senza il rapido intervento di alcune brave volontarie, che desiderano dare a questa storia un lieto fine. Una pagina finale che il pubblico potrà scrivere adottando questo meraviglioso cagnolino. Contestualmente, nella puntata televisiva, sarà riportato il costante, infaticabile, lavoro degli agenti della polizia impegnati a contrastare fenomeni odiosi come quello dei combattimenti clandestini fra cani e delle corse clandestine di cavalli: chi li organizza è davvero un criminale della peggior specie!
Si avvicina la Pasqua e tante persone stanno, purtroppo, pensando di cucinare agnelli e capretti: un fenomeno inaccettabile secondo Brambilla anche se la tradizione, dalla notte dei tempi, vede il sacrificio dell’agnello quale simbolo del memoriale religioso della liberazione del popolo di Israele dalla schiavitù d’Egitto. Questo servizio, nella puntata tv, tende a sensibilizzare quanto siano amorevoli questi animali dalla viva voce della bambina Stella che, da tempo, passa le giornate con l’agnellino Nabu strappato al macello.
Dalla parte degli animali: i servizi
Tra i servizi principali vi è anche quello dedicato a Napoleone, non il condottiero francese ma il simpatico cagnolino di Alessandro Sallusti e Patrizia Groppelli: sarà l’esplosione di coccole che il cagnolino riceve in una famiglia di grandi amanti degli animali! Altra esperienza sarà quella di Baffettona, una nutria salvata dopo essere stata trovata denutrita in un fosso: pensare che c’era chi vuole ucciderle. Giusto per stare in tema, sará dimostrato che si può vivere anche con animali a dir poco non convenzionali : due bambini che, bando a ogni stereotipo, condividono la loro casa con sei topolini domestici.
Come sempre, spazio alle adozioni: King , abbandonato dalla famiglia; Marietto, gettato all’angolo di una strada in Campania malato di leishmania; Pepe, che faceva i dispetti perchè veniva lasciato sempre solo e Dino, che quando i suoi proprietari si sono separati è diventato un peso. Baffo, cagnolino tredicenne, tutto coccole e amore e Betty, vittima di maltrattamenti.
“Dalla parte degli animali”, attraverso la televisione, arriva nelle case di tutti gli italiani per promuovere le adozioni, combattere la vergognosa piaga del randagismo e diffondere la cultura del possesso responsabile. Protagonisti del programma sono gli animali chevivono nei rifugi. Grazie alla vetrina televisiva, cani, gatti, e tanti altrianimali, riescono a trovare il calore di una casa, l’amore di una famiglia e, in poche parole, il posto che meritano. È un programma a cura di Carlo Gorla, per la regia di Fabio Villoresi, realizzata in collaborazione con la Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente (LEIDAA).