Passata la visita della segretaria PD Elly Schlein, l’attività dei partiti politici impegnati nelle feste a Terni si concentra sui dibattiti. Non solo spettacoli ed eventi, non solo iniziative all’insegna del food e dell’enogastronomia, dunque. Ma anche, e soprattutto, iniziative di presentazione delle proprie piattaforme politiche ed elettorali. In un’estate che precede le elezioni regionali e che proprio a Terni vedrà probabilmente celebrarsi la campagna elettorale per decidere chi governerà la regione nei prossimi anni.

Se il Partito Democratico si è giocato l’asso in apertura della Festa de l’Unità, Alternativa Popolare chiuderà con la cena di gala col sindaco e segretario nazionale Bandecchi. Un evento che segnerà – con ogni probabilità – anche la fine delle trattative sommerse col centrodestra, andate avanti in questi mesi, per cercare un allargamento della coalizione. E nel quale il primo cittadino di Terni (che in consiglio comunale ha fatto capire che gli spiragli si stanno chiudendo) lancerà la propria candidatura a presidente della Regione.

In mezzo, una corona di dibattiti ed eventi politici. Che Alternativa Popolare ha concentrato nel week end del 6, 7 e 8 settembre al parco pubblico de La Passeggiata. Cambio epocale rispetto alle feste politiche di un tempo: gli incontri avvengono soprattutto al pomeriggio. Mentre la sera è dedicata agli eventi culturali e allo spettacolo.

Festa dell’Alternativa: tre giorni di dibattiti politici per parlare del futuro di Terni e dell’Umbria

Alternativa Popolare apre coi giovani, alle 16 di venerdì 6 settembre con un dibattito su “L’Alternativa al Sistema”, con Cristian Crispo (Coordinatore Nazionale Giovani), Cristiano Rulli (Umbria), Nicola Castaldi e Miriam Piervittori (Terni e Valnerina).
Poi spazio al lavoro, allo sviluppo e al ruolo dell’intelligenza artificiale, alle 17, con l’assessore Cardinali, l’avvocato Cristina Vescovi, l’imprenditore Felceti e Paola Pincardini, consulente del lavoro e componente della Segreteria di Terni. Alle 18 toccherà a un altro assessore, Viviana Altamura “navigare tra nuove frontiere e soluzioni sostenibili”. Anche qui coinvolti politici come Maria Elena Gambini, consigliera comunalee tecnici, come Marco Cuccuini, Responsabile Serd di Terni e altri ospiti.
Appuntamento clou per chiudere il primo giorno quello con i diritti di cittadinanza. “L’Italia della Seconda generazione, l’inclusione nei fatti e non nelle parole”. Il vicesindaco Riccardo Corridore dialogherà con i rappresentanti delle comunità multietniche cittadine sui temi che hanno retto l’agenda politica nazionale per tutta l’estate.

Il sabato 7 settembre si aprirà alle 16 con il presidente del Partito di Alternativa Popolare Paolo Alli, che discuterà di “Giustizia legalità e sicurezza” con la presidente del consiglio comunale Sara Francescangeli e con Francesco Caccetta, criminologo ed ex ufficiale dell’Arma.
Allo spazio giovani alle 17, si farà il punto sulla violenza di genere, con l’assessora Altamura e i coordinatori Giovani di Alternativa Popolare. Infine, alle 18 sarà protagonista la “Disabilità, la realtà che non si vede”, Il capogruppo di AP Guiodo Verdecchia coordinerà il confronto tra Viviana Altamura, Maurizio Valentini, presidente dell’Associazione AGE, Paolo De Luca dell’Associazione Italiana Famiglie e Alessio Schiavo, presidente Amatori Podistica Terni.

Chiusura domenica 8 settembre col lancio della lista di AP per le elezioni regionali

Quella di domenica 8 settembre sarà una giornata di forte richiamo per simpatizzanti e militanti di Alternativa Popolare. Alle 10.30 si parla del miglioramento delle attività sportive mediante la costruzione e l’adeguamento degli impianti e la razionalizzazione dei rapporti con le società sportive. Ci saranno gli assessori Schenardi e Maggi, il presidente di AP Paolo Alli, il delegato del CONI Fabio Moscatelli e i consiglieri comunali Verdecchia, Colasanti e Sterlini.

Le recenti politiche sulle infrastrutture saranno sviscerate nel dibattito delle 11.30 su “l’Umbria che immaginiamo”, con il vicesindaco Corridore, gli assessori Iapadre e Cardinali, il presidente Alli e il presidente della prima commissione Claudio Batini.
Altro momento importante il dibattito sulla Sanità, che sarà centrale in campagna elettorale. In programma alle 16 “L’Umbria come modello alternativo” sarà il tema su cui dibatteranno Riccardo Corridore, i medici Gallini e Vinciguerra, il consigliere Francucci. Modera Aldo Tracchegiani.

Alle 17 toccherà a turismo e commercio, con “I’Umbria cuore naturale, turistico, commerciale”. I consiglieri Marchetti, Fortunati e Batini di AP, si confronteranno com le assessore Stefania Renzi e Michela Bordoni e con Filippo Gallinella.
A chiudere il programma i due eventi politici più attesi. Alle 18 quello di bilancio dei 15 mesi di amministrazione della città da parte della giunta monocolore di AP, con la “Politica dell’Ascolto”. A moderare sarà il nuovo coordinatore politico ternano Francesco Castaldi. Con lui il sindaco Bandecchi, il vice Corridore, e tutti gli assessori della giunta di AP.

E poi, alle 19. il gran finale prima della cena di gala, con “l’Umbria che sogniamo è quella che vi daremo”. Anche qui a moderare sarà Francesco Castaldi, che animerà il confronto sulle prossime regionali con Stefano Bandecchi, sindaco di Terni e candidato alla presidenza della Regione Umbria e con Riccardo Corridore, vicesindaco di Terni e capolista di AP alle elezioni regionali.