Il nuovo portale turistico Destinazione Subasio, dedicato esclusivamente al Parco regionale del Monte Subasio, è ora online. Un sito questo che è parte di UmbriaTourism — il canale ufficiale del turismo della Regione Umbria — e che serve come punto di riferimento per la promozione delle risorse naturali e culturali del territorio. È frutto di una collaborazione tra i comuni di Assisi, Spello, Nocera Umbra e della Valtopina, che gestiscono congiuntamente l’area del Parco.
La nascita di questo nuovo portale online è quella di valorizzare le risorse del territorio del Parco attraverso i prodotti turistici legati a un nuovo modo di vivere il Monte Subasio e le aree circostanti. Dai borghi da esplorare alla natura incontaminata, dagli sport da fare in loco all’enogastronomia eccellente: tutto questo è Destinazione Subasio.
Il portale è stato realizzato grazie ai fondi regionali e comunali ottenuti tramite il bando “Umbria Aperta”.
Il nuovo portale che promuove l’area del Monte Subasio: Destinazione Subasio
Cosa aspettarci da Destinazione Subasio, il sottoportale di UmbriaTourism dedicato all’area del Parco del Monte Subasio? Il sito è strutturato in modo semplice e intuitivo, così da permettere agli utenti di trovare in poco tempo e facilmente le informazioni e le curiosità sui borghi e sul territorio. All’interno del portale ci sono, quindi, diverse macro-sezioni come “Scopri il Monte”, “Vivi il territorio”, e altre dedicate agli “Eventi”, ai “Piccoli Borghi”, ai “Punti di interesse”, alla “Storia, natura e cultura”, alle “Attività e Sport” e infine ai “Percorsi di visita e itinerari”.
Il portale offre una guida completa per esplorare il Monte Subasio in tutte le sue sfaccettature. Navigando, infatti, si possono trovare informazioni dettagliate sulla flora e fauna locali, oltre a suggerimenti sull’enogastronomia tipica della regione. Inoltre, il sito propone itinerari che attraversano luoghi di interesse storico, culturale, artistico e spirituale, permettendo una comprensione profonda e variegata del territorio.
Ogni Comune che si trova all’interno dell’area del parco ha poi una propria sezione dedicata, che permette agli utenti e ai turisti di esplorare in dettaglio ogni aspetto del territorio. Il portale include anche gallerie fotografiche che espongono la bellezza naturale dell’area e del Monte così amato da San Francesco.
Gli eventi estivi: oltre 50 gli appuntamenti da non perdere
Il portale Destinazione Subasio è stato presentato in anteprima a fine marzo a Milano, durante la fiera “Fa’ la cosa giusta” del 2024, un evento dedicato agli stili di vita sostenibili. In questa occasione, il Comune di Assisi, capofila del progetto, ha introdotto anche il programma degli eventi estivi nel Parco del Monte Subasio, che include oltre 50 appuntamenti tra giugno e ottobre. Tra essi non mancheranno suggestive passeggiate, escursioni sensoriali e sessioni di yoga.
Parallelamente al lancio del sito, il Monte Subasio è protagonista anche della campagna nazionale “Sì Assisi”, promossa dal Comune di Assisi e sviluppata dalla rinomata agenzia di comunicazione Armando Testa. La campagna, che ha preso il via il 22 aprile, posiziona il borgo più spirituale della regione Umbria come una destinazione ideale per vacanze all’insegna delle esperienze naturali e degli eventi all’aria aperta, sfruttando le risorse uniche proprio del Subasio.
L’escursione – manifestazione sul Monte Subasio contro i motori sui sentieri
Nei giorni scorsi centinaia di appassionati di escursionismo e membri di associazioni ambientaliste si sono radunati nel parcheggio Stazzi di Assisi, sul Monte Subasio, per una manifestazione pacifica ma determinata. L’evento, organizzato dal Club Alpino Italiano (CAI) della regione Umbria e supportato da altre 27 associazioni, aveva l’obiettivo di opporsi alla recente normativa regionale che permette la circolazione di veicoli motorizzati sui sentieri e le strade forestali del territorio.
L’escursione-manifestazione ha coinciso con la seconda giornata dell’evento “Cammini Aperti 2024“, promosso dalla Regione Umbria e Sviluppumbria, che ha messo in evidenza la contraddizione tra la promozione del turismo lento e l’approvazione di leggi potenzialmente dannose per l’ambiente. Durante la manifestazione, la neo-presidente del CAI Umbria, Maria Luisa Spantini, ha rinnovato l’appello per una revisione della norma, ricevendo il supporto di figure politiche locali come l’assessore Luca Tramini di Narni e il consigliere regionale Stefano Pastorelli.