Sabato 25 maggio 2024 non è solo la giornata che dà inizio al weekend di Cantine Aperte 2024, ma sarà una giornata dedicata alla scoperta di due delle eccellenze umbre più gustose presso la Rocca di Casalina di Deruta: la Nocciola Tonda Francescana e l’Olio e.v.o. Organizzato dalla Fondazione Agraria di Perugia in collaborazione con la Strada dell’Olio e.v.o., l’evento offre l’opportunità di immergersi nel mondo della Nocciola tonda Francescana® e dell’Olio extravergine di oliva Dop Umbria.

A Deruta tutto quello che c’è da sapere sull’Olio e sulla Nocciola tonda Francescana

Una giornata all’insegna del gusto e della conoscenza, quella in programma per sabato 25 a Deruta. L’Olio extravergine d’oliva DOP Umbria e la Nocciola Tonda Francescana sono infatti al centro dell’incontro organizzato dalla Fondazione Agraria di Perugia. Un evento che richiama due delle più alte eccellenze gastronomiche della regione, di cui gli spettatori potranno conoscere ogni dettaglio e curiosità.

L’evento avrà inizio alle 14.00 con una visita proprio ai noccioleti della Fondazione, la quale è nota anche per la produzione di olio e vino. Alle ore 15.00 invece partirà una passeggiata di circa 8 km dalla Rocca di Casalina, che attraverserà oliveti, vigneti e coltivazioni offrendo splendide vedute panoramiche su Perugia e la campagna circostante. La passeggiata culminerà con la visita al suggestivo Santuario della Madonna dei Bagni, famoso per le sue 800 mattonelle di ceramica.

Ma non è solo di un’immersione nella natura che si parla. Alle 16.30 è infatti previsto un momento di approfondimento sulla Nocciola Tonda Francescana® con la partecipazione di esperti. Interverranno il Prof. Antonio Bartolini, vice Presidente Fondazione per l’Istruzione Agraria in Perugia, il Prof. Gaetano Martino, Direttore del DSA3 Università degli Studi di Perugia, e il Prof. David Nadery, Dirigente dell’IIS Cassata Gattapone.

Il concorso del miglior gelato a base di Nocciola Tonda Francescana

Alle 17.00 in punto prenderà il via la tanto attesa prima edizione del concorso “Il miglior gelato 2024 a base di Nocciola Tonda Francescana®”, un evento che si propone di far conoscere al grande pubblico questa nuova varietà di nocciola. Frutto di un lungo lavoro di ricerca e selezione condotto dall’Università degli Studi di Perugia, la Nocciola Tonda Francescana® è stata ottenuta attraverso incroci mirati tra le varietà italiane più rinomate. Ora, dopo aver raggiunto l’importante traguardo di un milione di piante prodotte, si presenta come una pietra miliare nell’ambito delle cultivar, soprattutto considerando i sempre più evidenti cambiamenti climatici che mettono in difficoltà altre varietà più tradizionali.

Più tardi, dopo la presentazione ufficiale del concorso, si darà il via alla parte più golosa dell’evento: i partecipanti potranno godere di una merenda con pane e olio extravergine di oliva e la degustazione dei gelati alla Nocciola Tonda Francescana®. Preparati con maestria dai migliori gelatieri della zona, questi gelati offriranno ai presenti un viaggio sensoriale unico nel suo genere.

Ma non finisce qui: la merenda sarà accompagnata da un’esibizione musicale d’eccezione, grazie al talento del duo “Tritone Duo”. Composto da Maurizio Costantini al Contrabbasso e Umberto Ugoberti alla Fisarmonica, il loro repertorio spazia tra generi e linguaggi musicali diversi, dalla musica colta del Novecento al jazz, dal rock al pop, dalla musica etnica alla musica da film e al klezmer. Un mix di note che saprà catturare l’attenzione e l’entusiasmo di tutti i presenti, rendendo l’evento ancora più indimenticabile.

Deruta e il decimo anniversario di “Buongiorno Ceramica”

A Deruta si è appena concluso un altro evento fondamentale per il territorio e la città: la decima edizione di “Buongiorno Ceramica”, un incontro annuale che celebra l’arte e l’artigianato della ceramica Made in Italy. Organizzata dall’Associazione Italiana Città della Ceramica con il coordinamento del Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale “Città della Ceramica”, la manifestazione si è svolta il 18 e 19 maggio in contemporanea in 57 città italiane, oltre che all’estero attraverso l’iniziativa “Good Morning Ceramics!”.

La manifestazione ha offerto come sempre un percorso affascinante attraverso musei, atelier e laboratori di ceramica, offrendo ai partecipanti l’opportunità di scoprire la vita di un ceramista e l’intera filiera produttiva, dalla creatività alla modellazione, dalla cottura alla smaltatura. Uno dei momenti salienti della manifestazione è stata la mostra dell’artista internazionale Ioana Maria Sisea, inaugurata il 18 maggio presso il Museo Regionale della Ceramica di Deruta. Le opere esposte, appartenenti alla serie “Le avventure di Orso Lache e dei suoi amici”, offrono una satira della contemporaneità ispirata alla storia della Romania comunista, affrontando temi come la perdizione e il materialismo.

Altro momento di rilievo è stata l’esposizione collettiva “Incontrinterra”, inaugurata il 19 maggio presso il Granaio in Piazza Cavour 1. Questa mostra presenta opere rappresentative dei Comuni che fanno parte della Strada della Ceramica in Umbria, offrendo uno sguardo sulle influenze storiche e culturali dei luoghi sull’arte contemporanea. L’evento ha offerto anche la possibilità di partecipare a laboratori pratici e dimostrazioni di tornio e pittura ceramica, permettendo ai partecipanti di sperimentare l’arte ceramica in prima persona.