Finalmente è derby tra Perugia ed Arezzo. Soprattutto sugli spalti, perchè l’ultima trasferta ufficiale della tifoseria toscana al Curi, risale al 13 marzo 2011 quando entrambe le squadre si trovavano in serie D. Le recenti sfide invece, erano state condizionate dalla pandemia (2021) con gli stadi chiusi ai tifosi, mentre la scorsa stagione era stata condizionata dalle proteste degli aretini per via delle restrizioni messe in atto per il settore ospiti. Una sfida molto attesa da entrambe le parti dunque, in quello che è chiamato il derby dell’Etruria, che si giocherà tra l’altro due volte nel giro di pochi giorni, visto che mercoledì è in programma anche la partita di Coppa Italia, di scena sempre al Curi.

Saranno quasi 500 i tifosi che sosterranno gli amaranto questa sera a Perugia. Ecco il derby che riaccende una storica rivalità. Un match che vede sfidarsi due formazioni in condizioni totalmente diverse. Un Grifo depresso dagli scarsi risultati di questa prima parte di stagione (15 punti in altrettante partite), che cerca di rialzarsi con il nuovo tecnico Zauli, dopo l’esonero di Alessandro Formisano e con i tifosi in protesta dopo l’ultimo ko di Pineto. Dall’altra, un Arezzo quadrato e forte di un quinto posto a quota 25, reduce da un’ottima prestazione contro la capolista Pescara, fermata sullo 0-0.

Arezzo, c’è da sfatare un tabù…

Torna il derby e riecco un vecchio tabù. Il bilancio dei precedenti è una mannaia per l’Arezzo. A Perugia si sono infatti giocate 31 partite: 17 vittorie biancorosse, 13 pareggi e un solo colpo degli amaranto, che risale al lontano 15 giugno 1986. Era l’ultima giornata del campionato di serie B e l’Arezzo si impose 2-0: gol di Facchini e Ugolotti che condannarono i biancorossi alla retrocessione in C1. Poi, a causa dello scandalo scommesse, il Grifo finì addirittura in C2. L’ultimo confronto risale allo scorso aprile, quando la sfida terminò in parità (1-1). Il bilancio complessivo parla invece di 62 incontri, con 15 vittorie toscane, 24 pareggi e 23 affermazioni del Perugia.

Perugia-Arezzo, ecco l’arbitro

Il derby dell’Etruria, valevole per la sedicesima giornata del girone B di serie C, sarà diretto da Gianluca Grasso della sezione di Ariano Irpino. Il fischietto campano, sarà assistito da Giuseppe Cesarano di Castellammare di Stabia e Federico Fratello di Latina. Quarto uomo Simone Gavini di Aprilia. Riguardo i precedenti, Grasso e il Perugia non si sono mai incrociati, mentre ha un precedente con i toscani: Torres-Arezzo 3-2, del 10 dicembre 2023.

Serie C girone B, ecco il programma del sedicesimo turno

Si apre stasera il sedicesimo turno del girone B di serie C, con la partita Perugia-Arezzo. Domani toccherà alla Spal, che al Mazza riceverà la visita della Torres. Domenica, Gubbio ospite dell’Ascoli. Ternana di scena lunedì sera a Carpi.
Oggi, ore 20.30, Perugia-Arezzo: arbitro Grasso di Ariano Irpino; Rimini-Vis Pesaro: Striamo di Salerno.
Domani, ore 17.30, Spal-Torres: Mucera di Palermo.
Domenica, ore 15, Entella-Campobasso: Zago di Conegliano; Pianese-Legnago: Gandino di Alessandria; ore 17.30, Milan Futuro-Sestri Levante, a Solbiate Arno: Viapiana di Catanzaro; ore 19.30, Ascoli-Gubbio: Maccarini di Arezzo.
Lunedì, ore 20.30, Carpi-Ternana: Renzi di Pesaro; Lucchese-Pontedera: Marotta di Sapri; Pescara-Pineto: Gianquinto di Parma.
La Classifica: Pescara 36; Ternana (-2) e Entella 30; Torres 29; Arezzo 25; Campobasso, Vis Pesaro e Pianese 23; Rimini e Gubbio 21; Carpi 18; Pineto 17; Perugia 15; Spal (-3) e Lucchese 14; Pontedera 13; Ascoli 12; Milan Futuro e Sestri Levante 11; Legnago 8. * = una gara in meno.

Perugia-Arezzo, le probabili formazioni

Perugia (4-3-3): Gemello; Mezzoni, Amoran, Plaia, Giraudo; Giunti, Bartolomei, Di Maggio; Matos, Montevago, Lisi. Allenatore: Zauli

Arezzo (4-3-3): Trombini; Montini, Lazzarini, Chiosa, Coccia; Guccione, Mawuli, Renzi; Pattarello, Gucci, Tavernelli. Alleantore: Troise.