Ritrova il suo grande passato Cristian Bucchi, tecnico dell'Arezzo. Domani sera (ore 20.30) c'è il derby contro il Perugia, una sfida sempre molto sentita da entrambe le parti. Per il tecnico, riecco quei colori biancorossi tanto cari, quelli che lo hanno lanciato nel calcio che conta. Quei colori vestiti da calciatore, ma anche da allenatore e che non può certo dimenticare. Domani però Bucchi vuole vincere. Ecco le sue parole ai microfoni di Arezzo24: “Sarà un derby bello da giocare, contro un avversario forte per blasone e per organico, che ha recuperato tanti elementi e che adesso può contare su due-tre scelte per ruolo. E' un Perugia in salute e camaleontico, perchè con Cangelosi stanno alternando il 3-5-2 e il 4-3-3, quindi mi aspetto un Grifo forte e che verrà qua a fare la sua partita. Noi però stiamo bene e non vediamo l’ora di scendere in campo: l’obiettivo è mettere insieme prestazione e risultato per avere più slancio nel finale di stagione”.
Un derby carico di significati per tutti, compreso mister Bucchi: “Perugia per me è qualcosa di diverso da tutto il resto -sottolinea il tecnico amaranto-. E' stata l'inizio della mia carriera da professionista, dall'Eccellenza alla serie A. Sono passato dall'anonimato totale all'essere l'idolo dei tifosi, perchè ho esordito e ho segnato dopo 3 minuti. In più, il Perugia è stata anche la prima squadra che ho allenato in carriera. E’ una piazza che porto nel cuore, ma poi c'è il calcio e domani da allenatore avrò addosso i colori dell'Arezzo e farò di tutto per vincere: per la gente, per la piazza, per la città, contentissimo inoltre di rappresentare questa società”.
Il derby dell'Etruria tra Arezzo e Perugia è una partita sempre molto sentita da entrambe le parti. E' una sfida storica che vale tantissimo, con 31 precedenti in terra toscana. C'è da dire che oltre al problema “vittorie in trasferta”, al Città di Arezzo il Grifo ha vinto solo sei volte. Tre delle quali, nel nuovo millennio. La prima nel campionato cadetto 2004/2005, con i biancorossi che espugnarono la Toscana, con i gol di Mascara e Do Prado. La seconda in D, nella stagione 2010/2011, con il Grifo vittorioso di misura, grazie alla rete di Andrea Zanchi, mentre l'ultima in C, precisamente nella stagione 2020/2021, sempre per 1-0, con rete di Kouan. L'ultimo precedente in terra toscana, fa invece riferimento alla scorsa stagione, quando l'Arezzo di mister Paolo Indiani si impose 2-0 con gol di Risaliti e Gucci. Ricapitolando dunque, in 31 sfide disputate ad Arezzo, 13 sono i successi della formazione di casa, 12 i pareggi e 6 le vittorie biancorosse.
Il trentacinquesimo turno del girone B di serie C si apre questa sera con Legnago Salus-Pianese e il derby Pineto-Pescara. Le umbre? Gubbio e Perugia domani, mentre la Ternana scenderà in campo domenica.
Oggi, ore 20.30: Legnago-Pianese; Pineto-Pescara. Domani, ore 15: Sestri Levante-Milan Futuro; Vis Pesaro-Rimini; ore 17.30: Gubbio-Ascoli; Pontedera-Lucchese; ore 20.30: Arezzo-Perugia. Domenica, ore 12.30: Torres-Spal; ore 15: Campobasso- Virtus Entella; Ternana-Carpi.
La classifica: Virtus Entella 75; Ternana (-2) 70; Torres 61; Pescara* 58; Vis Pesaro 56; Arezzo* e Pineto 52; Pianese 47; Rimini (-2) 46; Gubbio 44; Perugia 43; Pontedera 41; Carpi 40; Campobasso 39; Ascoli 38; Lucchese (-6) 33; Spal (-3) 29; Milan F. 27; Sestri Levante 26; Legnago Salus 25. *una gara in meno.