Otre 3 mila spettatori in cinque giorni provenienti da tutta Italia ed Europa: sono questi i numeri che delineano il successo dell’edizione 2024 di DeMusicAssisi, il festival di musica medievale in programma da giovedì 15 a domenica 20 agosto scorso ad Assisi.

Si chiude, con grande soddisfazione degli organizzatori, il suggestivo viaggio nel tempo attraverso repertori musicali fra il tredicesimo e il quindicesimo secolo, impreziosito da un ricco calendario di eventi collaterali alla musica.

Più di venti e tutti a ingresso gratuito, infatti, sono stati gli appuntamenti della manifestazione, promossa dal Comune di Assisi con la direzione artistica dell’accademia d’Arti antiche Resonars. Dalle conferenze musicologiche agli incontri con gli storici, dai laboratori e spettacoli itineranti ai dj set di medieval music. Senza dimenticare la caratteristica mostra mercato dedicata agli strumenti antichi e all’arte dei liutai.

Il tema di quest’anno è la “Lauda”, una forma musicale devozionale particolarmente legata alla spiritualità francescana e alle Confraternite del Medioevo. La scelta del tema non è casuale, in quanto esso si inserisce nelle celebrazioni francescane che si svolgono dal 2023 al 2026, un periodo di grande importanza per Assisi e per il mondo religioso.

Sindaca Proietti: “Al lavoro per una winter edition”

Per gli organizzatori del festival, DeMusicAssisi rappresenta “un evento unico in Umbria e tra i pochi del genere in Italia che, per il secondo anno consecutivo, ha visto gruppi musicali di rilievo internazionale esibirsi in un luogo in cui il Medioevo vive ancora, con l’obiettivo di rendere pop e far conoscere a tutti la musica antica”.

Il Comune di Assisi ci tiene, a questo proposito, a fare sapere in una nota che tutte le iniziative hanno registrato il sold out, richiamando un pubblico trasversale. Un pubblico composto da target diversi, che include non solo appassionati del settore giunti ad Assisi proprio con l’intento di vivere appieno il festival, ma anche visitatori e turisti rimasti incantati dal fascino della musica medievale, che nella città di San Francesco è viva e contemporanea.

“DeMusicAssisi si è confermato un progetto attrattivo e di grande rilievo culturale, capace di valorizzare una tradizione e un’eccellenza di Assisi, coniugando storia, arte, musica, cultura, aggregazione e spiritualità” dichiarano Stefania Proietti e Fabrizio Leggio, sindaca e assessore al turismo di Assisi.

“Rappresenta un nuovo e ulteriore attrattore culturale e turistico per la nostra città – affermano – e siamo a già a lavoro per una ‘winter edition’ del festival nell’ambito del programma del Natale ad Assisi, oltre che per che per l’edizione 2025″.

I numeri del successo di DeMusicAssisi 2024

“Il festival – evidenziano i direttori artistici di DeMusicAssisi, Massimiliano Dragoni e Luca Piccioniè cresciuto e si è consolidato, con tutti gli eventi sold out e persone venute appositamente ad Assisi, tanto che sono rimaste per l’intera settimana, partecipando a tutte le iniziative proposte”.

Gli organizzatori della kermesse di musica medievale, inoltre, dicono di avere riscontrato “grande entusiasmo anche da parte dei gruppi musicali, a loro agio in città e all’interno della manifestazione, con un pubblico sempre folto, intergenerazionale e caloroso“.

“Siamo già pronti – sostengono, pertanto, rivelando un’importante anticipazione – per l’edizione invernale e a lavoro per quella del 2025, che sarà incentrata su poesia e natura nel Medioevo“. “DeMusicAssisi – riferiscono, infine, Dragoni e Piccioni – è andato molto bene anche sui canali web e social ufficiali, nati a giugno scorso nell’ambito della strategia di promozione della manifestazione attivata dal Comune di Assisi”.

Dal primo luglio al 21 agosto 2024, il sito internet www.demusicassisi.it ha registrato oltre 3mila visualizzazioni e circa 1.300 utenti totali. La pagina Facebook ha segnato circa 1,3 milioni di impression, raggiunto 322mila persone e ottenuto oltre 4mila follower, mentre il profilo Instagram ha segnato circa 1.300 follower e oltre 4 mila visite.