11 Apr, 2025 - 14:47

Degusta il borgo: otto itinerari esperienziali tra storia, natura, arte e gusto sulla Strada del Sagrantino

Degusta il borgo: otto itinerari esperienziali tra storia, natura, arte e gusto sulla Strada del Sagrantino

La primavera umbra si tinge dei colori della natura, del fascino dell’arte e dei sapori autentici del territorio con il ritorno di “Degusta il Borgo sulla Strada del Sagrantino”, il calendario di eventi dedicato al turismo esperienziale che coinvolge quest’anno ben quattro borghi: Bevagna, Montefalco, Gualdo Cattaneo e Giano dell’Umbria.

Dopo il successo della passata edizione, l’iniziativa si amplia e si arricchisce, offrendo otto appuntamenti tematici tra percorsi naturalistici e artistici, pensati per far scoprire le eccellenze paesaggistiche, storiche, culturali ed enogastronomiche del cuore verde d’Italia.

Esperienze tra storia, paesaggio e sapori

Organizzata dall'associazione La Strada del Sagrantino con il patrocinio dei Comuni coinvolti, “Degusta il Borgo” propone per ciascun borgo due appuntamenti distinti: un itinerario naturalistico guidato da esperti escursionisti e un percorso artistico condotto da guide turistiche specializzate. Ogni visita è arricchita da una degustazione tematica attraverso una Box del territorio che include una bottiglia di Montefalco Rosso DOC, un calice da degustazione serigrafato e una mappa del percorso. L'esperienza è pensata per offrire una piena immersione nei luoghi visitati, con un costo di 25 euro a persona (gratuito per i minori di 18 anni). È obbligatoria la prenotazione online.

Si parte da Bevagna: sulle tracce dell’antica Mevania

Il primo appuntamento è previsto per sabato 13 aprile a Bevagna, con un percorso artistico-culturale dal titolo: “Bevagna romana: sulle tracce dell’antica Mevania”. Si tratta di un viaggio archeologico indoor, che riporta i visitatori all’epoca romana, quando la città — allora chiamata Mevania — era un vivace snodo commerciale lungo la Via Flaminia e sede di un importante porto fluviale. "La visita guidata porterà alla scoperta dei tanti e inaspettati resti archeologici che si possono ammirare all’interno di alcune strutture: le terme, l’edificio portuale e il museo civico con la sua preziosa raccolta archeologica".

A cura di Maggioli Cultura, l’itinerario avrà inizio alle ore 10:30 dal Museo civico di Palazzo Lepri e avrà una durata di circa un’ora e mezza. Per prenotazioni, cliccate qui.

Pasquetta tra oliveti e vigneti: trekking primaverile a Montefalco

Il secondo evento si svolgerà lunedì 21 aprile (Pasquetta) con un suggestivo percorso naturalistico a Montefalco. Il trekking ad anello, intitolato “I colori di Montefalco in primavera: trekking tra filari e oliveti”, partirà alle ore 9:00 dalla centralissima Piazza del Comune e durerà circa tre ore.

"Sarà un’escursione incentrata sulla natura nel pieno dei suoi colori primaverili, alla scoperta di origini e tipicità, passeggiando tra vigneti e oliveti".

L’attività è curata da Cristiano Ceppi, guida escursionistica e ambientale AIGAE, ed è adatta anche alle famiglie con bambini dagli 8-10 anni in su. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, cliccate qui.

Un viaggio sensoriale tra arte, natura e sapori nel cuore di quattro borghi umbri

Il viaggio lungo la Strada del Sagrantino proseguirà fino alla fine di giugno, con un ricco e variegato calendario di appuntamenti domenicali che alterneranno affascinanti itinerari naturalistici a coinvolgenti percorsi storico-artistici.

  • 27 aprile, Giano dell’Umbria: "Dal Castello di Giano all’Abbazia di San Felice" – percorso naturalistico tra rocche e spiritualità.

  • 4 maggio, Gualdo Cattaneo: "Gualdo Cattaneo: storie di santi, di armi e di tradizioni" – itinerario tra memorie religiose e belliche.

  • 11 maggio, Bevagna: "Trekking tra le vedute e i paesaggi" – un’immersione nei panorami che abbracciano il borgo.

  • 1 giugno, Giano dell’Umbria: "Tra arte e natura ai piedi dei Monti Martani" – suggestioni storiche e paesaggi incontaminati.

  • 8 giugno, Gualdo Cattaneo: "Trekking tra natura e atmosfere medievali" – tra sentieri, torri e castelli.

  • 22 giugno, Montefalco: "Il Sagrantino tra storia, arte e tradizione" – chiusura all’insegna della cultura e dell’eccellenza vinicola.

Un'esperienza immersiva tra vino, cultura e paesaggi

Degusta il borgo rappresenta una delle iniziative più significative per valorizzare il patrimonio culturale, naturale ed enogastronomico dell’Umbria. I borghi coinvolti, autentici scrigni di bellezza e storia, si trasformano in palcoscenici per raccontare un territorio ricco di fascino, attraverso il contatto diretto con i suoi protagonisti, le sue tradizioni e le sue eccellenze. Un'occasione imperdibile turisti, famiglie, appassionati di storia e amanti della natura, per scoprire e riscoprire luoghi straordinari in una cornice conviviale e di qualità.

Informazioni e dettagli su tutti gli appuntamenti sono disponibili sui canali ufficiali de La Strada del Sagrantino.

AUTORE
foto autore
Francesco Mastrodicasa
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE