E’ sold out ormai da parecchi giorni il concerto di Francesco De Gregori a Perugia. A distanza di oltre 2 anni dall’ultimo tour solista, quest’estate il celebre cantautore romano torna a esibirsi dal vivo, in un tour di oltre venti date in tutta la Penisola, proponendo al pubblico i brani con cui ha segnato per sempre la storia della musica italiana.
Ad accompagnarlo sul palcoscenico, la sua band storica composta da Guido Guglielminetti (basso e contrabbasso), Carlo Gaudiello (tastiere), Primiano Di Biase (hammond), Paolo Giovenchi (chitarre), Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino) e Simone Talone (percussioni).
L’appuntamento è per giovedì 29 agosto alle ore 21:00 presso l’arena del Barton Park. Organizzato da Moon in June, l’evento promette di offrire un’atmosfera intima e coinvolgente, dove la poesia delle parole di De Gregori si fonde con la bellezza naturale del parco, il cuore verde del capoluogo umbro. Ad aprire lo spettacolo è Angela Baraldi, già ospite di alcuni tour del cantautore, la prima volta nel 1993.
De Gregori dal vivo, con Sergino Memories
Il concerto di Francesco De Gregori nel suggestivo scenario del Barton Park di Perugia, in programma per giovedì 29 agosto alle ore 21:00, rientra nel cartellone di “Sergino Memories”. Si tratta del progetto del Comitato “Per Sergio Piazzoli” nato a dieci anni dalla scomparsa dello storico promoter perugino, con lo scopo di non far disperdere il patrimonio culturale e musicale a lui legato, celebrandone la figura e l’importante contributo che lo stesso ha realizzato nel territorio regionale.
“È stato Piazzoli il primo a portare i R.E.M. in Italia, profetico poi nel lanciare Vinicio Capossela (una sorta di fratello), caparbio a tal punto da convincere il suo idolo Robert Wyatt a spingersi fino a Umbertide o a trascinare nuovamente sul palco Fabrizio De André, pure lui conquistato dall’entusiasmo di questo organizzatore così atipico” fanno sapere gli organizzatori della rassegna.
“Ma anche unico nel lanciare festival o nuovi format come “Rockin’Umbria”, “Music for sunset” all’Isola Maggiore – raccontano – oppure il Santa Giuliana trasformato in “Arena”, spazio reinventato e che dai concerti di Bob Dylan e Bruce Springsteen ha poi preso nuova vita come luogo irrinunciabile anche per Umbria Jazz”.
Musica dal vivo al Barton Park
Mentre la città attende lo show di Francesco De Gregori, intanto, mercoledì 28 agosto alle ore 21:00, al Barton Park di Perugia, sono in arrivo i Kokoroko. Nati dal fermento musicale della scena londinese, sono un collettivo di otto elementi guidati dalla trombettista Sheila Maurice-Grey. Le loro radici afro-caraibiche si intrecciano con la passione per il jazz, dando vita a un sound unico ed esplosivo.
“Sono senza dubbio una delle band più carismatiche della scena nu-jazz britannica ed ispirandosi a maestri dell’afrobeat come Fela Kuti e Tony Allen si inseriscono nella lunga tradizione della scena africana a Londra – così il gruppo viene presentato dagli organizzatori di Moon in June – Sono artefici di un particolare sound che dal funk arriva al jazz, passando per le musiche tradizionali dell’Africa occidentale e i ritmi giamaicani, per poi tornare a suoni urbani londinesi”.
La rassegna artistica di “Sergino Memories”, inoltre, prevede altre due serate di musica dal vivo – a ingresso libero e gratuito – al Barton Park, che chiude così la stagione di eventi primavera\estate 2024 all’insegna dell’entusiasmo e della partecipazione cittadina. Venerdì 30 agosto è la volta del gruppo perugino “Glimmers & Friends” che fa ballare il pubblico sulle note della musica rock degli anni ’70 e ’80.
Sabato 31 agosto, infine, già a partire dalle ore 18:00 fino a tarda serata, a scatenare l’arena del Barton Park si susseguono numerosi dj con altrettanti generi musicali. Presente anche un’area kids per far giocare bambine e bambini.