“A Ginevra e Lorenzo, cresciuti insieme ballando, un grazie per l’orgoglio umbro che rappresentano e soprattutto un augurio di cuore per i due mondiali e i due europei a cui parteciperanno!”.
Sono state queste le parole di affetto e di stima che la presidente dell’Umbria Donatella Tesei ha voluto calorosamente rivolgere, in un post sui suoi canali social, a Ginevra Vantaggi e Lorenzo Castellari, campioni italiani di danza sportiva.
I due giovanissimi atleti umbri – lui originario di Perugia, lei di Bastia umbra – sono stati ricevuti proprio qualche giorno fa a Palazzo Donini dalla governatrice Tesei, accompagnati dai rispettivi genitori e dall’assessore alla Sicurezza del Comune di Perugia, Luca Merli.
La presidente Tesei, nell’accogliere i due danzatori sportivi, ha consegnato loro in dono una bandiera della Regione Umbria, da lei firmata, con l’invito a sventolarla sul podio, in omaggio al proprio territorio, in occasione delle future competizioni, europee e mondiali, che li vedranno protagonisti.
Orgoglio umbro della danza sportiva
“Noi siamo ballerini di danza sportiva e quest’anno è il terzo anno che ci riconfermiamo campioni italiani assoluti nelle dieci danze, che sono composte da danze standard e danze latino americane”.
Così la giovanissima Ginevra Vantaggi, accompagnata dall’amico e compagno di avventure Lorenzo Castellari, si è presentata alla Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, che ai due atleti ha assegnato il titolo di ‘orgoglio umbro’ riconoscendone l’innato talento e la spiccata professionalità nella disciplina della danza sportiva.
“Quest’anno ci siamo riconfermati anche vicecampioni italiani, soltanto nelle danze standard – ha raccontato Ginevra alla governatrice – E quindi parteciperemo a due campionati del mondo e due europei. Mentre gli anni scorsi siamo stati già a tre campionati del mondo e un europeo“.
Vantaggi e Castellari saranno, tra l’altro, l’unica coppia italiana nella disciplina Dieci Balli per la categoria Youth che va dai 16 ai 18 anni.
Ultima vittoria dedicata a Mauro Desantis
I due giovani ‘orgoglio umbro’ della danza sportiva, Ginevra Vantaggi e Lorenzo Castellari, hanno preso parte dal 12 al 14 gennaio scorso ai Campionati Italiani Assoluti 2024 di ballo che si sono svolti a Riccione, dove si sono aggiudicati il primo posto nella loro categoria.
“Un’impresa, la nostra - aveva dichiarato la coppia di campioni italiani – che intende celebrare una figura dotata di altissima professionalità, oltre che sempre presente e amico/complice di tutti noi ballerini”.
Il riferimento era rivolto a Mauro Desantis, un apprezzato maestro della scuola Floridas Danza nonché dirigente nazionale della Federazione italiana danza sportiva, avendo ricoperto il ruolo di Presidente del Comitato Regionale Umbria, scomparso pochi giorni prima della gara tra il cordoglio dei tanti estimatori.
Ginevra e Lorenzo, un successo dopo l’altro
Ginevra Vantaggi e Lorenzo Castellari in soli tre anni si sono guadagnati l’accesso a cinque campionati mondiali e tre europei nelle due discipline di Dieci Balli e Danze Standard.
Un risultato a dir poco sorprendente, vista la giovane età dei due atleti umbri, che è senz’altro frutto di un impegno elevato e costante della coppia e del loro staff.
L’elenco prestigioso di premi e riconoscimenti è, quindi, la traduzione di un duro lavoro che parte da lontano, fatto di allenamenti quotidiani con i loro coach Elisa Galli e Claudio Proietti della scuola di ballo ‘Asso di Cuori’ di Bastia Umbra, gare internazionali, stage con insegnanti di tutto il mondo, preparatori atletici e genitori sempre presenti.
Orgoglio umbro, e anche di Bastia
“Complimenti ai nostri ragazzi che si allenano tre ore al giorno, facendo attività anche di sabato e domenica, raggiungendo brillanti risultati anche in ambito scolastico essendo tutti e due liceali” ha detto, più volte, di loro la Sindaca di Bastia umbra, Paola Lungarotti.
Lungarotti ci ha tenuto a evidenziare dei due giovani ballerini sportivi “L’impegno costante, le capacità e la dedizione ma sempre con quel sorriso che accompagna la voglia di arrivare in alto con l’umiltà che gli si legge negli occhi, con la forza di seguire la disciplina dei loro insegnanti, Galli Elisa e Proietti Claudi”.