Dimesso ieri Danilo Petrucci dall’Ospedale Torrette di Ancora, dove era ricoverato in seguito al brutto incidente sulla pista da motocross di Cingoli, in provincia di Macerata. Lo sportivo torna a casa e affida a un post su Instagram gli aggiornamenti in seguito alle operazioni subite. Numerosissime, come sempre le attestazioni di affetto e di vicinanza da parte dei fan.
Con la voce ancora alterata, trasmette tutta la sua positività e la gratitudine per essere riuscito a scamparla. L’incidente, in cui aveva riportato la frattura della mandibola in due parti, della clavicola e di alcuni denti, oltre a lacerazioni sulla pelle, era subito apparso grave. “Io sto meglio” racconta “sto fuori dall’ospedale e sto quasi bene. Come vedete la mascella ha preso un bel colpo, l’ho rotta in più parti così come la clavicola e la scapola. Purtroppo ho reciso anche un nervo della mandibola, che forse riverrà, però per i prossimi tempi riderò con la bocca un po’ storta, così” e mostra il suo sorriso, con tutto il calore che può.
“Sono tanto contento di essere qua” prosegue Petrux “perché prima di tutto sono vivo. Quando stavo cadendo non pensavo che lo potessi raccontare. Ringrazio tantissimo i dottori dell’Ospedale Le Torrette di Ancona dove sono stato questi giorni.” Diversi gli specialisti che sono intervenuti sulla situazione di Petrucci e che lui ha tenuto a ringraziare. Si tratta del dottor De Feudis, che l’ha operato d’urgenza alla mascella, il dottor Balercia dirigente del reparto maxillofacciale e il dottor Pascarella, che l’ha operato invece alla clavicola nella mattina dell’altro ieri.
Il decorso post-operatorio: Misano e la dieta
Il campione ha fornito ulteriori dettagli sulle operazioni che gli sono state necessarie. “Oltre alle placche e alle venti viti che ho sulla mano ho aggiunto altre tre placche. Però sono contento e torno a casa.” Ma nulla sembra scoraggiarlo. Nonostante la convalescenza, lo sportivo infatti pensa già alla prossima tappa dove non vuole mancare: “adesso ne avrò per un po’ però penso che ci vedremo a Misano, penso che ce la farò.“
Conclude il messaggio aprendo una parentesi sulla dieta. Petrux aveva già mostrato la nuova alimentazione nei giorni scorsi: “Adesso non posso mangiare, quindi forse per la prima volta nella mia vita, dimagrirò perché posso mangiare solo liquidi. Sarà tosta.” E conclude ringraziando i fan. Cospea, il quartiere ternano di cui è originario, gli aveva dedicato uno striscione, appeso sul cornicione del sottopassaggio accanto alla chiesa di San Giuseppe. “I guerrieri non mollano mai. Daje Petrux!” gli hanno scritto. Lui, che non dimentica mai la sua città, l’aveva pubblicato, sempre su Instagram.
L’incidente di Petrucci
L’undici aprile, Petrucci si stava allenando sulla pista da motocross, in preparazione della tappa di Assen del World SBK, dove attualmente è sesto in classifica. “Ho saltato moltissimo e mi sono schiantato a terra” aveva scritto “una delle cadute più spaventose della mia vita.” Nonostante la serietà della sua situazione, Petrux era rimasto cosciente per tutto il tempo e ogni volta che ne ha avuto occasione, ci ha tenuto a tranquillizzare i fan sulle sue condizioni, tenendoli aggiornati sugli sviluppi.
Triste coincidenza, soltanto due giorni prima, anche l’ex compagno di squadra in Ducati, Andrea Dovizioso, aveva subito un incidente simile, sempre sulla pista da motocross. “La mia collezione di fratture diventa sempre più consistente” aveva commentato con una punta d’ironia l’altro campione, che è stato operato nell’ospedale di Sassuolo.