L’ottava edizione del festival Suoni Controvento, l’ormai celebre manifestazione umbra a impatto zero, vede tra i suoi protagonisti principali il sempre più amato cantautore Daniele Silvestri. Fresco del successo di “C’è ancora domani”, il film di Paola Cortellesi vincitore di ben 6 David di Donatello e 2 Nastri d’Argento per il quale Silvestri ha firmato la colonna sonora, l’artista romano si prepara a incantare il pubblico di Gualdo Tadino con una delle tappe più attese del suo tour “Il Cantastorie recidivo”.

La sua musica e le sue storie saranno le protagoniste del suggestivo palcoscenico naturale del pianoro di Valsorda, accessibile anche alle persone disabili. E hanno tutte le carte in regola per regalare una serata semplicemente memorabile. L’appuntamento è domenica 11 agosto dalle ore 17.30 alle ore 19.30, i biglietti sono acquistabili online su Ticketitalia e su Ticketone.

“Il Cantastorie recidivo”: Daniele Silvestri celebra 30 anni di musica a Suoni Controvento

Con un programma ricco di eventi, il festival Suoni Controvento continua a portare musica, arte, teatro e danza nei borghi più suggestivi dell’Umbria. Riuscendo, grazie a un format innovativo e sempre interessante, ad attirare un pubblico sempre più vasto e diversificato.

Uno degli appuntamenti più attesi del programma 2024 è quello di domenica 11 agosto, quando Daniele Silvestri presenterà il suo spettacolo “Il Cantastorie recidivo” sul pianoro di Valsorda di Gualdo Tadino. Un concerto che non è solo una performance, ma una celebrazione di 30 anni di carriera musicale. Tre decenni durante i quali Silvestri ha dimostrato una sensibilità unica nel raccontare storie di vita quotidiana, affrontando tematiche sociali e politiche con un mix di sincerità, ironia e romanticismo. La sua capacità di descrivere il nostro paese e i suoi abitanti in modo così diretto e poetico ha reso le sue canzoni iconiche, facendo di lui una delle figure più significative della scena musicale italiana.

Il tour “Il Cantastorie recidivo” ha già toccato numerose città, riscuotendo ovunque grande successo di critica e pubblico. A Gualdo Tadino Silvestri troverà uno scenario ideale nel contesto di Suoni Controvento, un evento dedicato alle arti performative promosso da Aucma con il supporto del Ministero della Cultura e della Regione Umbria. Questo festival rappresenta infatti il punto di incontro tra arte e natura e la performance di Daniele Silvestri si inserisce perfettamente in questa filosofia. Da sempre attento alle tematiche sociali e ambientali, il cantautore romano si immerge nella natura per restituire al suo pubblico tutta l’emozione e la sensibilità artistica che da sempre caratterizzano il suo lavoro.

Non solo concerto ma anche natura e lab per i più piccoli

Daniele Silvestri non è “solo” un musicista, ma anche e soprattutto un narratore della nostra epoca. Capace di combinare talento artistico, impegno sociale e versatilità stilistica. Le sue canzoni esplorano fin dagli esordi argomenti come politica, ingiustizia sociale e ambiente, e per questo offrono una riflessione profonda e spesso poetica sulla realtà italiana. La sua partecipazione a un festival che promuove l’eco-sostenibilità e la riflessione su temi di attualità come Suoni Controvento rappresenta pertanto un incontro naturale, quasi necessario, tra l’artista e la missione del festival.

Per rendere l’esperienza ancora più immersiva, il concerto di Daniele Silvestri a Suoni Controvento sarà preceduto da una passeggiata organizzata dall’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche (Aigae). Alle ore 13.30 tutti coloro che vogliono partecipare partiranno da San Guido per un’escursione serale che li porterà fino al pianoro di Valsorda. Un modo sicuramente originale per raggiungere il luogo del concerto e che non è solo un’opportunità per godere delle bellezze naturali dell’Umbria, ma anche per prepararsi spiritualmente e fisicamente all’intensa esperienza musicale che seguirà.

Ma non è tutto. Suoni Controvento si distingue anche per la sua attenzione alle famiglie e ai bambini di ogni età. Poco prima dell’inizio del concerto di Silvestri, precisamente alle ore 16, i piccoli dai 4 agli 11 anni potranno partecipare a un laboratorio a cielo aperto organizzato da Ya Basta! Perugia. Questo workshop, incentrato su natura, riuso e riciclo, ha un obiettivo nobile ovvero mira a sensibilizzare i più giovani sui temi dell’ecologia e della sostenibilità. Due elementi questi che da sempre contraddistinguono la filosofia del festival.

Come arrivare al concerto di Daniele Silvestri a Valsorda

Per chi non volesse partecipare all’escursione pre-concerto, sono diverse le opzioni possibili per raggiungere il pianoro di Valsorda.

Per chi arriva in auto, l’area di parcheggio Trincerone, situata lungo la strada provinciale, è disponibile esclusivamente per i possessori di biglietto del concerto. Questa area si estende per 600 metri lungo il rettilineo e la distanza a piedi per raggiungere l’evento varia dai 15 ai 25 minuti, a seconda della posizione del parcheggio.

Per quanto riguarda il concerto, gli organizzatori di Suoni Controvento consigliano di portare un cuscino o un piccolo telo per sedersi a terra. In alternativa sarà possibile acquistare un cuscino brandizzato presso il merchandising ufficiale all’evento direttamente al pianoro. L’accesso in Valsorda sarà consentito dalle ore 12.00 di domenica 11 agosto solo ai possessori di biglietto.

Per chi invece non riuscisse a prenotare il parcheggio Trincerone o preferisse un’alternativa, è disponibile un servizio navetta. Le navette partono dall’incrocio tra Via Zoccolanti e Via Valsorda. È possibile parcheggiare l’auto nei diversi parcheggi disponibili in città e raggiungere l’area dell’evento con la navetta che parte ogni 15 minuti dalle 14.00 alle 17.00. Il biglietto per la navetta ha un costo di 5 euro a persona (A/R) e non è necessaria la prenotazione. Solo i possessori di biglietto per il concerto possono utilizzare le navette.

Infine è utile sapere che in Valsorda ci sono diverse zone ombreggiate dove è possibile sostare in attesa dell’inizio del concerto. Qui saranno presenti strutture per il ristoro e un punto food and beverage nell’area del concerto. Da non dimenticare: ogni partecipante è tenuto a riportare a valle i propri rifiuti e a depositarli nei contenitori per la raccolta differenziata presenti!