Quando al principio degli anni Duemila aprì a Todi il primo centro italiano dedicato ai Disturbi del Comportamento Alimentare (Dca), in Italia ancora se ne parlava poco e forse anche male. A fondare quel primo baluardo nella cittadina umbra, a Palazzo Francisci, era la dottoressa Laura Dalla Ragione. Psichiatra e psicoterapeuta, Dalla Ragione nel 2003 ha dato vita alla prima struttura pubblica italiana extra ospedaliera interamente dedicata al trattamento dei Dca. Nel corso degli anni il suo apporto sul tema si è rivelato essenziale, contribuendo in maniera fondamentale a creare consapevolezza e, soprattutto, percorsi virtuosi di cura. Ora il Comune di Todi, in segno di riconoscimento per l’impegno di una vita intera spesa al fianco di soffre, le conferirà la Cittadinanza Benemerita. La cerimonia si terrà martedì 10 dicembre, alle ore 11:00, nella Sala del Consiglio dei Palazzi Comunali.
La Cittadinanza Benemerita a Laura Dalla Ragione: Todi da sempre sensibili ai temi dei Dca
Palazzo Francisci a Todi rappresenta un’eccellenza destinata a pazienti per cui il trattamento ambulatoriale non abbia avuto gli effetti sperati e accoglie pazienti dall’intero territorio nazionale. L’idea alla base del centro è stata quella di costruire un luogo di cura alternativo all’ospedale, dove i e le pazienti potessero “vivere un’esperienza di terapia intensiva accompagnata da una esperienza di vita accogliente e ricca“. La residenza è deputata al trattamento di pazienti con Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione come anoressia e bulimia nervose, disturbo da alimentazione incontrollata, disturbo evitante-restrittivo dell’assunzione di cibo e disturbo da Ruminazione. Nel corso degli anni, a Palazzo Francisci si è poi aggiunta la struttura semiresidenziale Nido delle Rondini e oggi esiste una rete completa di servizi, all’interno della Usl Umbria 1, sia a Città della Pieve che ad Umbertide.
Todi si è mostrata sempre molto sensibile alle tematiche connesse ai Dca promuovendo in tal senso anche altre iniziative di spessore. Da segnalare l'”Amati Festival“, nato proprio quest’anno nella Città di Jacopone e tenuto a battesimo da Vittoria Puccini. Un’occasione che ha preso il via in coincidenza della Giornata Mondiale d’Azione sui Disturbi dell’Alimentazione (World Eating Disorder Action Day) per sensibilizzare su queste problematiche rispetto alle quali, ancora, c’è tanto da fare.
Il contributo di Laura dalla Ragione allo studio e alla cura dei Dca
Laura Dalla Ragione nel corso degli anni ha dato vita a numerose pubblicazioni scientifiche e libri di divulgazione che sono state tradotti anche all’estero. È docente presso l’Università Campus Biomedico di Roma, presidente delle Società Italiana per i DCA Siridap e referente del Ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità, Laura Dalla Ragione.
È inoltre la direttrice del Numero Verde Nazionale della Presidenza del Consiglio e dell’Istituto Superiore di Sanità che ha sede proprio a Todi (800 180 969). Dalla Ragione è supervisore di vari Centri Dca sia in Italia che in Europa, che sono nati a Varese, in Basilicata, a Pontremoli e a Malta seguendo l’esempio del centro di Todi.
I disturbi del comportamento alimentare seconda causa di morte tra gli adolescenti
I disturbi del comportamento alimentare possono assumere molte facce diverse e colpire potenzialmente chiunque. Secondo quanto diffuso dalla stessa Dalla Ragione a marzo di quest’anno, in Italia ne sono colpite circa 3 milioni di persone e l’età dei pazienti si va abbassando costantemente.
L’incidenza più alta si registra tra i 12 e i 25 e rappresenta la seconda causa di morte più diffusa in quella fascia d’età, dopo gli incidenti stradali. Si stima che in Umbria a soffrire di Dca siano 22mila persone. Il dato più allarmante è quello relativo agli under 14 che fa registrare una percentuale significativa che arriva al 30%, praticamente quasi un adolescente su tre presenta una qualche forma di Dca. Dopo il Covid le richieste di aiuto sono aumentate esponenzialmente.