Un ternano è riuscito nell’impresa di terminare la Dakar 2025. Grande soddisfazione e gioia per Tommaso Montanari, classe 1991 che al terzo tentativo è riuscito a portarla in porto. Il sogno di ogni pilota. Certo, sarebbe stato ancora più bello vincerla, ma già questo a detta di tutti gli addetti ai lavori è un ottimo risultato. Il ternano alla fine dei giochi si è piazzato trentacinquesimo a poco più di 12 ore dal vincitore Sanders con la sua Fantic. Sono stati diversi gli italiani che sono riusciti a concluderla: Andrea Winkler ha concluso al 42esimo posto, Tiziano Internò al 46esimo, Manuel Lucchese al 61esimo, Ottavio Missoni al 78esimo e Paolo Lucci all’83esimo.

Il messaggio social di Montanari

“Finalmente al terzo tentativo ce l’ho fatta. E’ stata veramente dura, sono arrivato alla gara più dura al mondo malconcio, al secondo giorno ho peggiorato la situazione cadendo pesantemente, in qualsiasi altra situazione probabilmente mi sarei ritirato ma questa volta no. Dovevo assolutamente finirla, in qualsiasi modo. Ho stretto i denti e l’ho portata casa. Sono contentissimo, un altro sogno che si avvera. Grazie alla fantic.racing e a tutte le persone che hanno lavorato a questo progetto da casa e sul campo gara“.

Rally Dakar 2025, ecco com’è andata

Il Rally Dakar 2025 ha visto al via 807 partecipanti a correre con auto, moto, camion e SSV per 7.700 km (13 tappe) attraverso gli epici paesaggi dell’Arabia Saudita, che ha ospitato per la sesta volta consecutiva il rally raid più famoso al mondo.

Le capacità di guida, di navigazione e l’abilità tecnica dei piloti sono di un’importanza crucilale quando si affrontano deserti, dune e paesaggi rocciosi in quella che è un’estenuante avventura, lunga due settimane e destinata a portare la carovana di uomini e mezzi da un lato all’altro dell’Arabia Saudita. In molti infatti non riescono a terminarla.

Dalla linea di partenza a Bisha fino all’arrivo a Shubaytah, il Rally Dakar 2025 è stato più di una semplice gara: un mix tra resilienza, strategia e determinazione, con piloti esperti e stelle nascenti.

Dakar 2025 risultati Challenger

Nella Classe Challenger della Dakar 2025, Nicolas Cavigliasso e Valentina Pertegarini (Team BBR) hanno vinto con un tempo di 57h50’21’’, precedendo di poco più di 5 minuti Gonçalo Guerreiro e Cadu Sachs (Red Bull Off-Road Jr Team USA by BFG), secondi con 59h01’59’’. Al terzo posto, Pau Navarro e Lisandro Ezequiel Sistrena Herrera (Team BBR) hanno chiuso a 59h20’34’’.

Dakar 2025 risultati SSV

Nella Classe SSV della Dakar 2025, Brock Heger e Max Eddy (Sebastien Loeb Racing – RZR Factory Racing) hanno conquistato il primo posto con un tempo di 59h13’11’’, precedendo Francisco Lopez Contardo e Juan Pablo Latrach (Can-Am Factory Team), secondi con 61h19’15’’, distanziati di 2h06’04’’. Sull’ultimo gradino del podio, Alexandre Pinto e Bernardo Oliveira (Old Friends Rally Team) hanno chiuso con 62h50’22’’.

Dakar 2025 risultati Camion

Martin Macik ha dominato la categoria dei camion nella Dakar 2025, vincendo la sua seconda edizione di fila grazie al suo Iveco Powerstar EVO 4. Il pilota della Repubblica Ceca, supportato dal team di famiglia MM Technology, ha mantenuto un vantaggio netto di oltre due ore sugli inseguitori, con un mezzo innovativo e una strategia che si è rivelata impeccabile.

Dietro di lui, Mitchel Van den Brink ha conquistato il secondo posto, mentre Ales Loprais dopo una lotta serratissima ha chiuso al terzo. Questa edizione, considerata una delle più dure, ha confermato la superiorità di Macik e il dominio tecnologico della MM Technology nei camion da competizione.

Risultati moto

Daniel Sanders ha trionfato nella categoria moto, firmando la sua prima vittoria con la KTM ufficiale. L’australiano ha dominato dall’inizio alla fine, chiudendo con un margine di 8m50s su Tosha Schareina (Honda), terzo il francese Adrien Van Beveren (Honda) a 14’16”.