Uno stormo di cuori verdi in volo che attraversa i cieli dell’Umbria è il protagonista del nuovo spot promozionale della Regione Umbria.

Lo spot è stato voluto dall’assessorato regionale al Turismo in occasione della campagna estiva di promozione turistica del territorio e la sua produzione è stata affidata ad Armando Testa Studios con la regia di Luca Grafner. La campagna andrà in onda dal 12 maggio prossimo in televisione e sul web.

Il nuovo spot della Regione Umbria

E’ pronto il nuovo spot di promozione turistica dell’Umbria in vista dell’estate. L’assessorato regionale al Turismo, fautore dell’iniziativa, ne ha già anticipato alcuni dettagli.

Il film è declinato in tre diverse versioni, della durata di 30 secondi ciascuno, e prende avvio con una ampia inquadratura dall’alto che ritrae la bellezza paesaggistica della campagna umbra.

Nel cielo si vede sfrecciare una formazione di cuori verdi che sorvola anche borghi e scorci naturalistici attirando gli sguardi di chi l’osserva passare.

“I cuori – spiega la Regione Umbria in una nota – prendono vita grazie a una ragazza che, dal divano di casa, sta apponendo con lo smartphone le icone di cuori che rappresentano il “Like it” su una serie di foto postate nei social da persone che visitano l’Umbria“.

“Come per magia però – prosegue la narrazione dell’istituzione regionale – i cuori diventando fisici e volano verso la loro destinazione: ogni cuore infatti, è diretto verso uno scorcio magico del territorio umbro ed è destinato a chi lo sta visitando”.

Per citare qualche esempio nello spot “vediamo un cuore atterrare in braccio a una coppia di ragazzi in barca sul Trasimeno, un altro venire afferrato da turisti nei giardini di Città di Castello e così via” fino ad arrivare all’ultimo cuore del filmato che “in volo ritorna ad essere grafico, per collocarsi all’interno del logo Umbria Cuore verde d’Italia“.

L’obiettivo dello spot è, come da consuetudine nel lavoro di Armando Testa Studios, mostrare allo spettatore i diversi e suggestivi panorami della regione Umbria.

Ciò attraverso una sorta di “viaggio spettacolare” che tocca luoghi iconici come Perugia, Assisi, Orvieto, Gubbio, Amelia, la cascate delle Marmore e tanti altri ancora con immagini relative a 18 località diverse.

Umbria cuore verde d’Italia

L’idea dei cuori verdi in volo sul territorio regionale come incipit del nuovo spot promozionale della Regione per la stagione turistica estiva non è casuale, bensì trae ispirazione dal logo “Umbria cuore verde d’Italia”

Il nuovo logotipo è stato inaugurato a ottobre 2022 nel corso del TTG Travel Experience a Rimini, la manifestazione di riferimento per la promozione del turismo mondiale in Italia.

“Con il nuovo logo vogliamo caratterizzare e rappresentare l’immagine e la promozione futura della Regione Umbria” aveva dichiarato l’Assessore regionale al Turismo, Paola Agabiti, al momento del lancio del nuovo brand system regionale realizzato dal Gruppo Armando Testa.

“Crediamo che i valori, la storia, le tradizioni e i costumi della nostra regione abbiano la necessità di trovare un’immagine che li identifichi e li veicoli, esaltandone il loro significato e la loro forza intrinseca – aveva dichiarato l’assessore Paola Agabiti.

Nasce da qui – aveva spiegato Agabiti – l’esigenza di comunicare un nuovo e più attuale senso di appartenenza, una partecipazione unitaria ad un meraviglioso territorio, che viviamo e sentiamo come proprio di un’intera comunità”.

Quanto alla genesi del nuovo logotipo della Regione, che riprende lo storico pay-off, rileva tanto la scelta dei colori della tradizione dell’Umbria, con il verde acceso dei prati che abbraccia il verdognolo delle olive mature, quanto quella del font che ne ricorda il territorio, con le linee morbide e ondulate che richiamano le colline.

Salta all’occhio, inoltre, la lettera M che, a forma di cuore, rimanda al calore dell’abbraccio caloroso e accogliente degli abitanti.