A partire dal 9 dicembre per 3 giorni dalle 9 alle 19, in Piazza 40 Martiri a Gubbio, in un truck attrezzatissimo, si potrà fare gratuitamente e in modo completo, il punto dettagliato sullo stato di salute del proprio cuore. Come si suol dire, prevenire è meglio che curare, ecco quindi un’importante iniziativa alla presenza di medici e infermieri.

Gubbio sarà una delle 28 città italiane a ospitare il “Jumbo Truck di Banca del Cuore”, nell’ambito di una campagna nazionale di prevenzione cardiovascolare promossa dalla Fondazione per il Tuo cuore dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, facente parte del più ampio Progetto Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare “Banca del Cuore”. A tutti i cittadini verrà offerta la possibilità di sottoporsi a uno screening cardiologico completo e gratuito.

Cuore e prevenzione, la presentazione in Comune

La presentazione dell’iniziativa, che come detto, partirà dal 9 dicembre, è avvenuta ieri mattina nella Sala Consiliare del Comune. Erano presenti il sindaco Vittorio Fiorucci, l’assessore alle Politiche per la coesione sociale e per la Promozione della salute Lucia Rughi, Euro Antonio Capponi, Responsabile Facente funzioni UO UTIC Cardiologica PO Gubbio GT, e Simone Cappannelli Coordinatore infermieristico UO UTIC Cardiologia Gubbio GT.

Capponi ha illustrato tutti i dettagli dell’iniziativa: “A tutti i cittadini che afferiranno al Truck -ha sottolineato Capponi- verrà consegnata una Bancom Heart personale. Una card unica al mondo che permette l’accesso 24 ore su 24 al proprio elettrocardiogramma, a tutti gli esami cardiologici e di laboratorio eseguiti e a molti altri parametri.

Tutti i dati verranno custoditi in una “cassaforte” virtuale che consente attraverso una password segreta conosciuta solo dall’utente, di connettersi dall’Italia e/o dall’estero alla “Banca del Cuore” per consultare o scaricare i propri dati clinici ogni volta che lo si desidera, o metterli a disposizione del proprio medico curante o a quello di un Pronto Soccorso in caso di emergenza”.

Gubbio, le parole del sindaco Fiorucci e dell’assessore Rughi

Molto soddisfatto ovviamente il sindaco Vittorio Fiorucci. Il primo cittadino ha detto di “aver accolto con entusiasmo questa proposta, consentendo, con una operazione non semplicissima di conciliazione di spazi, cantiere, Città del Natale e kilowatt necessari a tenere attive le centraline del truck, il posizionamento del grande camion in una zona centrale, che permetterà davvero a tutti di aver accesso al servizio offerto. Ritengo che quella accesa dal truck sarò una delle più importanti luci che accenderemo in questo Natale, una luce fatta di prevenzione, di salvaguardia della salute e di promozione di stili di vita sani”.

Sulla falsariga del sindaco, l’assessore alle Politiche per la coesione sociale e per la Promozione della salute Lucia Rughi, che ha affermato di essere “orgogliosa che sia stata scelta Gubbio: quella che ci viene data è un’opportunità davvero per tutti, che apre le porte della prevenzione anche a chi, per motivi economici o banalmente per trascuratezza, da tempo non si sottopone a esami medici.

La presenza del truck rappresenta un modo innovativo, veloce e completamente gratuito per conoscere il proprio stato di salute cardiovascolare e attivare una importante campagna di prevenzione”.

Cuore, a che età effettuare il primo controllo

Non esiste in verità, un’età specifica in cui effettuare i primi controlli cardiologici. Gli esperti riferiscono infatti, che dipende molto da paziente a paziente. Ma pure dalla presenza di fattori di rischio specifici o da una storia familiare di malattie cardiache precoci. In assenza di problematiche particolari è comunque sempre bene effettuare almeno un controllo cardiaco prima dei 18 anni, non dimenticando che la finalità di controllo in un adolescente o in età adulta è spesso diversa.