Il fine settimana appena trascorso, Terni non ha solo festeggiato le celebrazioni per la Festa della Repubblica. Ma ha soprattutto completato e consegnato a Roma il carico per il Container Solidale 2024, destinato a Cuba. Al suo interno le tantissime donazioni della popolazione ternana e delle associazioni del territorio che vogliono così ringraziare il popolo cubano per gli aiuti nel periodo pandemico. Fondamentali in tutta Italia, infatti, le brigate mediche cubane durante la pandemia da Covid-19. Oggi finalmente si può ricambiare la solidarietà e confermare la vicinanza tra i due popoli.

Il materiale contenuto nei container è stato depositato nei magazzini dell’associazione La Villetta per Cuba. Si segna quindi un significativo passo avanti nell’iniziativa di solidarietà promossa dall’associazione Sentieri Partigiani.

Container Solidale 2024: gli aiuti di Terni per Cuba

Il carico che a breve partirà per Cuba sul Container Solidale comprende complessivamente cinque bancali. Tre di essi contengono abbigliamento per uomo, donna e bambino, ma anche biancheria per la casa, cancelleria e materiale scolastico. Gli altri due bancali sono riempiti con materiale sanitario e presidi medici vari. Una ricca raccolta, questa, che rappresenta un notevole sforzo comunitario e un segno tangibile di supporto al popolo cubano.

L’associazione Sentieri Partigiani ha espresso grande soddisfazione per il risultato raggiunto: “È un grande risultato ottenuto con fatica e passione“. I rappresentanti dell’associazione aggiungono inoltre che “non è possibile accertare con precisione il valore delle donazioni, ma certamente parliamo di molte decine di migliaia di euro a livello locale, che si vanno a sommare a un complessivo decisamente importante a livello nazionale“. Questo impegno dimostra un’affettuosa vicinanza al popolo cubano, riconoscendo l’amicizia e il supporto che Cuba ha mostrato verso l’Italia “in passato e nel presente, inviando intere brigate mediche nella fase acuta dell’ emergenza Covid-19 e nella disastrata sanità calabrese di oggi“.

Nonostante il successo della raccolta, però, l’associazione ha lanciato un appello per un ultimo sforzo per coprire i costi della spedizione. “Mancano ancora 2500 euro per coprire il costo di viaggio del Container Solidale 2024 che è ormai stracolmo: sostenetelo!” è l’invito rivolto a tutti i sostenitori.

Le associazioni coinvolte negli aiuti solidali

Gli aiuti tangibili che da Terni partiranno alla volta di Cuba, come detto, sono il frutto di tante donazioni da parte di associazioni e singoli cittadini. Tutto il popolo ternano ha infatti voluto dimostrare il suo affetto e la sua vicinanza agli amici cubani che in questo periodo stanno vivendo un periodo difficile.

I soci dell’associazione Sentieri Partigiani estendono a tutti il loro ringraziamento e tengono a sottolineare il grande cuore della cittadinanza. “Ringraziamo di cuore tutti i soci dell’Asd Antonio Gramsci Terni, tutti i singoli sostenitori e simpatizzanti che hanno contribuito in ogni modo possibile, i tanti medici che hanno donato materiale sanitario“, dichiarano. Poi aggiungono: “Il ringraziamento più sentito và però come ogni anno al compagno Luciano Iacovino e all’associazione La Villetta per Cuba, che ci permettono di sosteneterli in questa che ormai è una pratica consolidata nel corso di molti anni. A loro infatti spetta l’onere maggiore, ovvero quello di raccogliere la totalità delle donazioni e di organizzare la spedizione via mare del grande container da 40 piedi“.

Il successo del Container Solidale 2024 è stato possibile grazie alla collaborazione di numerose associazioni e gruppi locali, tra cui:

  • Ortopedia Sanitaria Vergelli via Mentana Terni
  • Forno Carletti Paolo Terni
  • Cooperativa Sociale Ultraservizi Terni
  • USB Provinciale di Terni
  • USB Umbria
  • Engioy Terni
  • Rifondazione Comunista Terni
  • Gruppo Escursionistico di Sentieri Partigiani
  • Gruppo Escursionistico di Sentieri di Montagna
  • Polisportiva Baraonda Terni
  • Associazione La Terra di Piero Sezione di Terni

Inoltre, il contributo è giunto anche da vari compagni e amici di diverse città umbre e oltre. Tra queste spiccano Amelia, Arrone, Spoleto, Montefalco, Ferentillo, Narni, Todi, Perugia, Stroncone, Marmore, Sangemini, Rieti e Grottaferrata. Non mancano anche gli amici di Loro Piceno, i compagni di Vecchio Stampo Curva Est Ternana e Brigata Gagarin Curva Est Ternana.

Questa iniziativa dimostra come la solidarietà possa unire comunità diverse per una causa comune, rafforzando i legami di amicizia e supporto internazionale. La storia del Container Solidale 2024 è un esempio potente di come l’impegno collettivo possa fare la differenza, portando aiuto concreto a chi ne ha bisogno e consolidando i rapporti tra i popoli.