Perugia e Gubbio sono pronte a trasformarsi in un “Villaggio dello Sport” a cielo aperto. Manca pochissimo alla due giorni di eventi organizzata dal Centro Sportivo Italiano Comitato Umbria, che si terrà nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 settembre. Nel menù del weekend, un’ampia gamma di attività sportive e ludiche per tutte le età, nessuno escluso. Il progetto “Pronto Intervento Gioco” trasformerà le piazze delle due città umbre in vere e proprie aree di intrattenimento, con spazi dedicati a giochi e sport.

Focus su minivolley, pickleball e calciobalilla umano. Ma pure su calci di rigore e tiri a canestro. I più piccoli potranno divertirsi anche con i gonfiabili e altre attività pensate appositamente per loro. L’ingresso a tutti gli eventi sarà gratuito.

Evento presentato a Perugia

Le manifestazioni sono state presentate per l’occasione ieri a Perugia, in una conferenza stampa che ha visto la partecipazione del presidente regionale del CSI Umbria, Alessandro Rossi, e dei rappresentanti dei Comitati CSI di Perugia e Gubbio, Claudio Banditelli e Corrado Angeli. Presenti inoltre, alcuni rappresentanti delle istituzioni locali e la consigliera con delega all’edilizia scolastica della Provincia di Perugia.

Alessandro Rossi ha sottolineato l’importanza di queste iniziative per il CSI Umbria: “Con l’organizzazione degli appuntamenti di Perugia e Gubbio, a cui seguiranno altre iniziative in giro per la regione -ha detto Rossi-, il Centro Sportivo Italiano Comitato Umbria vuole ripartire dal luogo simbolo delle città.

Ripartire cioè da quelle stesse piazze che ospiteranno le manifestazioni e con una proposta di gioco e sport che possa coinvolgere dai bambini ai ragazzi ma anche le figure coinvolte alla loro crescita sportiva: allenatori, dirigenti, accompagnatori, arbitri ma anche e soprattutto, le famiglie. Rinsaldare il legame tra sport e città, andando oltre l’impiantistica sportiva.

Con questo progetto si vuole favorire processi di inclusione, partecipazione, cittadinanza con una proposta che parta da spazi pubblici che sono i punti di riferimento urbani che accrescono il senso di appartenenza, la sensazione di radicamento, il sentirsi a casa all’interno della città che contiene e unisce”.

La consigliera provinciale di Perugia ha elogiato il CSI Umbria per il suo impegno e la sua vicinanza alle famiglie e ai giovani. Ha ricordato l’importanza dell’ottantesimo anniversario del Centro Sportivo Italiano e ha rievocato l’edizione del 2017 a Norcia, sottolineando come il CSI abbia dimostrato sensibilità e sostegno alla comunità colpita dal terremoto.

CSI, gli eventi a Perugia e Gubbio

Sarà quindi una due giorni molto intensa sotto tutti i punti di vista. Momenti di aggregazione e di sport unici e irripetibili per chi vorrà partecipare. Il programma prevede che sabato 21 settembre, Piazza IV Novembre a Perugia ospiterà il Villaggio dello Sport dalle ore 10 alle 18.

Durante la giornata, il Comitato di Perugia organizzerà anche le Premiazioni dei Campionati Primaverili. Quest’ultimi, si svolgeranno alle ore 16 e riconosceranno i successi sportivi della stagione appena conclusa.

Domenica 22 settembre invece, il Villaggio dello Sport si sposterà nella Città dei Ceri. Precisamente in Piazza Grande, con una formula simile a quella perugina, mantenendo il focus su sport e divertimento come elementi educativi e di aggregazione sociale. Anche in questo caso, tutte le attività saranno totalmente gratuite.

Villaggio dello Sport, le passate edizioni

Il Villaggio dello Sport ha avuto un grande successo già negli anni precedenti. Nel 2024, si sono già svolti eventi significativi nelle città di Terni e a Foligno, con una partecipazione rispettivamente di oltre 350 e 700 persone.

Eventi passati includono anche la manifestazione tenutasi al Barton Park di Perugia nel 2021 e la significativa edizione a Norcia nel 2017, che ha visto il CSI Umbria intervenire concretamente in un momento di emergenza per la comunità locale.

Il Villaggio dello Sport rimane un’importante iniziativa del CSI Umbria. Obiettivo: promuovere lo sport e i suoi valori, per contribuire a creare spazi di aggregazione e crescita per le comunità locali.