Con la 51esima Cronoscalata della Castellana, termina ufficialmente la stagione di gare in salita e del CIVM. La Cronoscalata in questa edizione compirà un salto di qualità importante, perchè sarà valida come Finale del Campionato Italiano Velocità Montagna per cui si sfideranno i top driver nazionali della categoria.
L’evento che si terrà nel weekend (25-27 ottobre) è stato presentato ieri, nella Sala Consiliare del Comune di Orvieto. Tra i presenti un testimonial d’eccezione come Pino Allievi, giornalista e già inviato e caporedattore della Gazzetta dello Sport, commentatore Rai e nella Hall fo Fame della F1. Il sindaco di Orvieto Roberta Tardani insieme all’assessore allo Sport Piergiorigio Pizzo, hanno dato il benvenuto al presidente dell’associazione La Castellana, Luciano Carboni, Simone Faggioli, vincitore dell’edizione 2023, il fiduciario di Aci Umbria, Federico Giulivi e a Giuliana Bianconi della Fondazione Airc, charity partner della manifestazione.
Candidato numero uno ad alzare la coppa è Simone Faggioli. “Bisognerà dare il 100% -ha detto il driver toscano- perché ci sono tantissimi iscritti e il livello è altissimo. E’ una delle migliori gare di questa stagione e sarà una bellissima competizione”.
Numeri grandiosi, infatti si sono raggiunti i 262 iscritti, la soddisfazione nelle parole del presidente dell’associazione La Castellana, Luciano Carboni: “Essere Finale Civm e aver raggiunto questo numero di iscritti è motivo di vanto e di orgoglio. Un riconoscimento alla gara, all’organizzazione ma anche un riconoscimento per Orvieto. In questi ultimi quattro anni abbiamo lavorato affinché questa manifestazione diventasse un vero e proprio evento e se non avessimo avuto accanto Orvieto e l’amministrazione comunale che ci ha fortemente supportato non avremmo raggiunto questo livello”.
Cronoscalata della Castellana, domani la presentazione dei piloti in Piazza Duomo
Anche quest’anno appuntamento imperdibile sarà quello del venerdì (ore 18.30) in Piazza Duomo, con la presentazione di tutti i partecipanti. In caso di pioggia sarà spostato al Palazzo del Capitano del Popolo. Le novità sono invece rappresentate dalla collaborazione con la Guardia di Finanza, che esporrà nei giorni della manifestazione le proprie auto storiche, e con la Fondazione Airc.
“Una collaborazione -ha spiegato Giuliana Bianconi- con cui festeggiamo i 30 anni del comitato umbro dell’Airc e che cade proprio nel mese della prevenzione del tumore al seno. I nostri volontari saranno presenti in due postazioni, alla rotonda dell’ospedale a Ciconia e ad Osarella, per distribuire materiale informativo e raccogliere fondi per la ricerca“.
Per questa occasione il nastro rosa, simbolo dell’iniziativa dell’Airc, sarà presente lungo tutto il percorso e rosa sarà anche la striscia di partenza della gara. Alle donne pilota è dedicato poi il premio del Panathlon Club mentre Deborah Boccolini figlia dell’indimenticato Attilio, sarà ancora al via per prendere parte alla 51esima edizione.
Pino Allievi: “Le corse in salita creano campioni”
Come detto l’ospite d’eccezione di questa edizione è Pino Allievi, grande firma del giornalismo sportivo in particolare del Mondo della Formula 1. “Ricordo il grande pilota di F1 Michael Andretti -ha raccontato Allievi- che dopo aver vinto la Pikes Peak, una delle corse in salita più antiche e pericolose del Mondo, mi disse: quelli che fanno le gare in salita sono dei fenomeni. Le corse in salita creano dei campioni al di là del fatto che possano arrivare o meno in Formula Uno, riescono a far incontrare il dilettantismo e il professionismo. E questo mi piace. Qui alla Castellana di Orvieto c’è entusiasmo, passione, partecipazione della popolazione, è un evento locale che ha però un respiro più ampio e porta alla vera essenza dello sport in un momento in cui i grandi campioni si stanno allontanando dalla gente“.
Per l’elevato numero di iscritti e la concomitante entrata in vigore dell’ora solare ci saranno delle novità. Sono stati infatti rivisti e rimodulati gli orari e le modalità della gara. Sabato 26 ottobre, dalle 8, partiranno le due sessioni di prova per tutti i partecipanti al termine delle quali ci sarà Gara 1 per le auto storiche. Domenica 27 ottobre la partenza della corsa sarà anticipata alle 7.30. Si inizierà con Gara 1 per le auto moderne, a seguire Gara 2 per le storiche e quindi Gara 2 per le moderne. La Castellana sarà trasmessa in streaming sui profili social di Aci Sport e sul canale 228 di Sky.