L'Umbria di nuovo protagonista ad Affari Tuoi, il popolare game show di Rai 1 condotto da Stefano De Martino. Ieri sera, domenica 14 dicembre, c'era Cristiano da Foligno insieme ad Alessandra, sua compagna e madre della loro figlia Luna. La loro è stata una partita tra alti e bassi ma che hanno voluto giocare fino in fondo esaurendo tutti i pacchi.
Cristiano è di Foligno dove lavora come caporeparto in un negozio di elettrodomestici. La sua dolce metà Alessandra, originaria di Tavernelle vicino a Perugia, è invece magazziniera. Stanno insieme da otto anni nonostante, ricorda Cristiano all'inizio della puntata, fossero inizialmente entrambi consapevoli che la loro sarebbe stata una relazione fugace. Alla fine invece si sono innamorati e vivono insieme da otto anni. Dal loro amore è nata la piccola Luna che oggi ha tre anni e che, dicono, è innamorata di Stefano De Martino. Proprio la piccola sarà la loro ispirazione nel corso della puntata.
Al secondo tiro, Cristiano trova subito Gennarino e si assicura i 6mila euro della mascotte del programma. Ma se l'inizio è promettente i tiri successivi non lo sono altrettanto e subito dopo Cristiano centra prima 75mila e poi 300mila euro. Visto che le cose sembrano mettersi di traverso, Cristiano fa giocare Alessandra a cui non va tanto meglio e centra il pacco da 200mila. Dopo i primi sei tiri arriva la prima offerta del Dottore: 24mila euro ma i due rifiutano e vanno avanti.
Qui la situazione migliora decisamente e la coppia nei tiri successivi pesca tre blu di fila. Il Dottore propone il primo cambio pacco e Cristiano accetta cambiando il suo 1 con il 10 e alla fine spiegherà anche il perché di quella scelta. Spoiler: c'entra la piccola Luna.
Il pacco ceduto, il numero 1 viene aperto e arriva subito la prima conferma della bontà della scelta visto che dentro ci sono 200 euro anche se il tiro successivo è rosso e se ne vanno via 200mila. Ariva quindi la terza telefonata del Dottore con la seconda offerta della serata: di nuovo 24 mila euro. La coppia rifiuta così come rifiuta, poco dopo, la proposta di cambio pacco: per loro quel 10 è importante e lo vogliono mantenere fino alla fine. Ancora una volta si rivela la scelta giusta perché al tiro successivo pescano il pacco da zero euro ed è festa in studio.
In gioco a questo punto della puntata restano tre pacchi blu e tre pacchi rossi e arriva una nuova offerta che stavolta sale a 35mila euro, anche questa però finisce nel tritacarta perché spiega Cristiano, a loro piace giocare e vogliono farlo fino in fondo. Così anche di fronte alla nuova offerta, la più alta della serata con 50mila euro, rifiutano. E a questo punto spiegano al pubblico cosa c'è dietro a quel 10 che si vogliono tenere stretto.
La giovane coppia adora la loro piccola Luna e il pacco numero 10 che difendono ha un significato speciale. Luna infatti quando il papà era già concorrente aveva fatto un disegno. L'aveva visto la nonna e c'era anche un numero. Quale? Va da sé che era proprio quel 10 custodito con tenacia da mamma e papà.
In ballo ora ci sono ancora i 300mila euro del pacco più alto che però viene centrato all'ultimo tiro. Cristiano e Alessandra non la prendono bene e così si arriva allo spacchettamento finale. Cosa ci sarà nel loro pacco numero 10? I due lo aprono e dentro ci sono 20mila euro. La coppia di Foligno con il bonus da 6mila di Gennarino va così a casa con 26mila euro.