12 Feb, 2026 - 14:30

Crisi a Palazzo Spada: il sindaco Bandecchi convoca tutti gli assessori e apre le consultazioni

Crisi a Palazzo Spada: il sindaco Bandecchi convoca tutti gli assessori e apre le consultazioni

Clamorosa svolta politica al Comune di Terni. Il sindaco Stefano Bandecchi, intorno alle 13, ha convocato tutti gli assessori della sua giunta al Palazzo della Provincia, mentre era in corso il question time in consiglio comunale. 

Il sindaco avrebbe deciso di aprire una crisi politica all'interno della sua maggioranza, con l'obiettivo di rilanciare l'azione amministrativa e chiudere la stagione delle divisioni interne e dei problemi di relazione tra alcuni dei suoi assessori. 

Da quanto trapela, il primo cittadino avrebbe deciso di azzerare le deleghe a tutti i componenti della giunta e di aprire una fase di confronto e consultazione che potrebbe portare, già in giornata, a importanti novità negli equilibri politici in Comune. 

Equilibri politici e tensioni tra gli assessori alla base della crisi

L'apertura di una fase di forte dialettica politica da parte del primo cittadino nei confronti della sua maggioranza era nell'aria già da tempo. Le prime frizioni si erano manifestate dopo le elezioni in Campania e una serie di tensioni erano state gestite dal primo cittadino con alcune riunioni di maggioranza e con interventi personali. L'uscita di scena dell'ex capogruppo Verdecchia (passato al Gruppo Misto) e l'allargamento della maggioranza all'ex transfuga Danilo Primieri, avevano segnato la prima avvisaglia di una situazione politica fluida che il leader di AP e di Dimensione Bandecchi aveva gestito personalmente puntellando la maggioranza. 

La nomina del nuovo capogruppo Massimo Francucci con un voto unanime di tutto il gruppo di AP e la battaglia sull'ospedale avevano segnato un periodo di ritrovatas coesione intorno alle linee politiche del sindaco. 

Le tensioni e i battibecchi, invece, dalle indiscrezioni che sono uscite dal Palazzo, erano rimaste all'interno della compagine di giunta, con rapporti tesi tra alcuni assessori e la difficoltà a far partire un impegno collegiale su materie che sovrappongono l'attività di più assessorati. 

La mossa del cavallo di Bandecchi comunicata ai consiglieri nella chat del gruppo

La decisione di azzerare la giunta e di rimettere tutto in gioco sarebbe stata comunicata da Bandecchi agli assessori, ai consiglieri comunali e agli esponenti di primo piano di Alternativa Popolare sulla chat di partito. Un vocale imperativo che annunciava anche una convocazione del gruppo di maggioranza per questo pomeriggio. Insomma, una mossa del cavallo in piena regola che rimette in discussione progetti, obiettivi, impegni di programma e persone chiamate a dargli seguito in questa seconda parte della consiliatura. 

(Articolo in aggiornamento)

AUTORE
foto autore
Redazione
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE