Napoli-Como, domani aprirà la settima giornata di serie A. Una sfida tra due squadre in salute e che quindi godono anche di un’ottima tenuta mentale. Gli azzurri di Antonio Conte, vogliono confermarsi e puntano ovviamente al bottino pieno, per rimanere in vetta alla classifica. Dall’altra parte però ci sarà un Como molto pericoloso, capace di sorprendere e reduce da tre risultati utili consecutivi (due vittorie e un pareggio).
Nell’affascinante anticipo del “Diego Armando Maradona” ci saranno anche due personaggi ormai di spicco del mondo arbitrale. Gli assistenti del signor Feliciani di Teramo sono infatti umbri. Stiamo parlando di Alessandro Costanzo di Orvieto e di Matteo Passeri di Gubbio. Due pezzi da novanta insomma, che dirigeranno di nuovo sulle stesse frequenze. Non è la prima volta che accade (anche in Atalanta-Fiorentina del 15 settembre ndr), ma è sempre un onore vedere due assistenti di questo calibro, tenere alto il nome dell’Umbria, nei teatri del calcio più importanti d’Italia e d’Europa.
Chi è Alessandro Costanzo
Alessandro Costanzo inizia la sua esperienza da arbitro a 23 anni. Una carriera nata un po’ per gioco e per caso, perchè fino a qualche anno prima era un giovanissimo calciatore. Poi arriva ad Orvieto e con la frequentazione con il futuro suocero e arbitro, il compianto Sergio Menichetti, viene convinto a vestire altre vesti e diventa così direttore di gara. In pochi anni scala le categorie e viene successivamente avvicendato come assistente arbitrale. Nel 2011 debutta in A, nella partita Bari-Catania, mentre nel 2013 diventa internazionale, esordendo nella sfida Stella Rossa-Ibv Vestmannaeyjar, valevole per il secondo turno preliminare di Europa League. Nel suo curriculum quindi serie A, serie B, Champions League, Europa League, partite di qualificazioni europee e mondiali, finali di Coppe Italia e Supercoppa Italiana.
Chi è Matteo Passeri
L’eugubino Matteo Passeri inizia la sua carriera da arbitro a 15 anni. Precisamente nel 1991, poco dopo la prematura scomparsa del padre Elvio, presidente della sezione eugubina e già assistente nella massima serie. Dopo le varie tappe tra categorie giovanili e regionali, nel 1999 per Passeri arriva l’esordio in serie D, dove vi resta 4 anni. Quindi, viene promosso nella Can Pro: dal 2003 al 2008 dirige quindi tra serie C2 e C1.
Nel 2008 viene avvicendato da arbitro e diventa assistente di linea, dopo aver superato l’esame a Coverciano. Promosso nella CAN A-B, il 25 gennaio 2009 fa il suo esordio nella massima serie come secondo assistente, nella partita Palermo-Udinese (3-2). Nel 2014 per l’eugubino arriva un altro importante step della carriera. L’Uefa lo include infatti tra gli internazionali. Per lui ovviamente tante partite in giro per il mondo tra qualificazioni europee e mondiali, tra cui Europa League e Champions. Tra le più importanti si ricordano Liverpool-Bayern Monaco ad Anfield e Manchester United-Barcellona (2019).
Il 2 dicembre 2023 in una Sala Trecentesca di Palazzo Pretorio gremita da oltre 200 persone, riceve il Premio Bandiera, riconoscimento che ogni anno nella Città dei Ceri viene conferito a persone, gruppi o associazioni che si distinguono particolarmente nella loro attività, in una giornata memorabile per tutta la sezione AIA di Gubbio.
Serie A, tutte le designazioni della settima giornata
NAPOLI – COMO Domani ore 18.30
FELICIANI
COSTANZO – PASSERI
IV: ZUFFERLI
VAR: PEZZUTO
AVAR: ABISSO
H. VERONA – VENEZIA Domani ore 20.45
GUIDA
COLAROSSI – TOLFO
IV: SCATENA
VAR: MERAVIGLIA
AVAR: SOZZA
UDINESE – LECCE Sabato ore 15
MARIANI
BINDONI – TEGONI
IV: CREZZINI
VAR: DI PAOLO
AVAR: PATERNA
ATALANTA – GENOA Sabato ore 18
CHIFFI
MASTRODONATO – PALERMO
IV: COSSO
VAR: MARINI
AVAR: PEZZUTO
INTER – TORINO Sabato ore 20.45
MARCENARO
GIALLATINI – BERCIGLI
IV: COLOMBO
VAR: ABISSO
AVAR: AURELIANO
Domenica 6 ottobre
JUVENTUS – CAGLIARI ore 12.30
MARINELLI
DI IORIO – BAHRI
IV: DI MARCO
VAR: PATERNA
AVAR: MARINI
BOLOGNA – PARMA ore 15
DI BELLO
CARBONE – PERETTI
IV: GALIPO’
VAR: MAZZOLENI
AVAR: MAGGIONI
LAZIO – EMPOLI ore 15
AYROLDI
MONDIN – CORTESE
IV: RUTELLA
VAR: GHERSINI
AVAR: DI PAOLO
MONZA – ROMA ore 18
LA PENNA
SCATRAGLI – MORO
IV: PRONTERA
VAR: AURELIANO
AVAR: MERAVIGLIA
FIORENTINA – MILAN ore 20.45
PAIRETTO
ROSSI L. – CECCON
IV: RAPUANO
VAR: SOZZA
AVAR: ABISSO