La notte di San Silvestro si avvicina e l’Umbria con tutti i suoi comuni si propone con un ventaglio di soluzioni per festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo. Dopo aver visto cosa offre nello specifico una delle mete umbre per eccellenza per il 31 dicembre, in questo articolo si cercherà di dare spazio alle principali iniziative proposte da tutte le province in Umbria.
Da Perugia a Terni, passando per Foligno, Assisi, Gubbio, Spoleto e Città di Castello i modi e le province dove poter brindare all’arrivo del 2025 sono variegati. Basta solo saper scegliere la migliore opzione, con tantissime varianti tra musica e cultura con alcune opzioni a teatro.
Capodanno in Umbria: a Perugia tra musica e teatro
Per festeggiare il Capodanno 2025, la guida proposta parte da Perugia e dalla musica: a San Francesco al Prato, ecco tutto lo stile di Karima. L’artista, classe 1985, presenterà il suo nuovo progetto con Alberto Marsico, un must dell’organo hammond, Diego Borotti al Sax e Alessandro Minetti alla batteria. Un’accurata selezione di vinili prima e dopo il concerto che spazierà tra gospel, soul e jazz. A mezzanotte il consueto brindisi e la serata musicale che proseguirà con un dj set.
Niente musica ma serve una serata culturale? La prima opzione porta al teatro Morlacchi dove alle 21:30 si va in scena con “I ragazzi irresistibili”: il testo di Neil Simon tradotto da Masolino D’Amico vedrà sul palco Umberto Orsini e Franco Branciaroli, con la regia di Massimo Popolizio. Due ore di spettacolo fino alla mezzanotte e il pubblico che potrà poi partecipare al brindisi in sala insieme alla compagnia.
In piazza della Repubblica, invece, al Teatro Pavone ritorna il tradizionale gran galà di Capodanno. Si comincia la serata con un buffet d’accoglienza alle 20.30. A seguire cenone di gala con show, brindisi e danza per l’arrivo del nuovo anno. A guidare la serata alla consolle saranno Sauro Martinelli e Ami Suami.
Foligno pronta a ballare coi BNKR44
A Foligno l’evento clou nella notte di San Silvestro sarà il “Capodanno con Radio2”, trasmesso in diretta radiofonica e sul canale 202 del Digitale Terrestre . Prima dell’inizio dell’evento che si terrà in Piazza San Domenico, attraverso un maxischermo si potrà seguire il discorso di Capodanno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e poi via a musica e danza fino alle 22,30, quando inizierà il “Capodanno con Radio2”.
La formazione prevede che l’apertura sarà affidata alla Social Band, parte integrante di Radio2 Social Club, con alla voce Frances Alina Ascione. A quel punto, arriveranno gli ospiti d’eccezione: sul palco saliranno i BNKR44, conosciuti dal grande pubblico all’ultimo Sanremo con “Governo Punk” e grandi protagonisti degli ultimi mesi col tormentone “Estate 80” . Dopo il brindisi di mezzanotte arrivano i Rockets, leggendaria band francese icona del rock spaziale e pioniera della musica elettronica col mitico Fabrice Quagliotti pronto a trasformare la piazza in una discoteca.
Le altre proposte umbre tra divertimento e spettacolo
A Terni la notte di San Silvestro sarà nel segno di R101 e Radio Subasio: Lucilla Agosti, Ignazio Failla e un DJ saranno pronti a far ballare Piazza Tacito e a salutare il nuovo anno tra musica e divertimento. Inizio della serata alle 21:30, fino alle 23:00 con animazione e Dj set, con un live show fino al countdown e ancora, poi, fino all’1:00 del primo giorno dell’Anno.
L’appuntamento a Spoleto per il 31 dicembre è in piazza Duomo: dalle ore 22.45 è in programma il Capodanno in piazza con lo spettacolo “Chisciotte. L’incanto del Cavaliere” con fuoco, trampoli, effetti pirotecnici, danza aerea ed acrobatica.
Ad Assisi il punto centrale dei festeggiamenti inizierà in Piazza del Comune dalle 22.30, un live show con Panic Funk preceduto e seguito dal dj set con Lorenzo Paparelli in consolle. A Città di Castello la festa di Capodanno si terrà in piazza Matteotti con l’Alternativa mentre a Città delle Pieve grande divertimento dalle ore 23:00 ecco il Capodanno in piazza Plebiscito, in compagnia del DJ Gianluca Rastelli. In tutta l’Umbria, quindi, non mancano le proposte per sapere come festeggiare l’arrivo del 2025.