La fine del 2024 si avvicina e l’avvento delle festività natalizie porta con sé anche la domanda di rito “Cosa fare a Capodanno”. In questo articolo, dopo aver mostrato le principali attrazioni e gli eventi che caratterizzeranno Terni, il focus è sulla città di Perugia e sul suo centro storico che sarà il cuore pulsante anche per la notte di San Silvestro. Tante le iniziative e le opportunità per cercare di vivere al meglio l’ultima notte dell’anno e per prepararsi al meglio al 2025.

Da Natale a Capodanno sono numerosi gli appuntamenti e gli eventi che interesseranno Perugia. Saranno diverse le cose da vedere, come annunciato dal calendario presentato dalla sindaca Vittoria Ferdinandi. Attrazione consolidata sarà la pista di ghiaccio in Piazza Matteotti. Le luminarie in Corso Pietro Vannucci saranno le grandi protagoniste, fino all’albero, alto 18 metri, decorato con luci e palline e allestito in Piazza della Repubblica. Il cuore della città, però, è rappresentato da Piazza IV Novembre dove il concerto sarà una delle grandi opportunità per festeggiare l’ultimo giorno dell’anno

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Umbria (@umbria_italy)

La musica di Karima animerà San Francesco al Prato

L’altra idea di punta, sempre sotto il profilo musicale, è il SanFra New Year 25: l’auditorium della chiesa di San Francesco al Prato aprirà le sue porte e vedrà come protagonista la musica di Karima. Dopo una selezione di vinili, ecco il concerto della 39enne cantante italiana, al centro di un nuovo progetto con Alberto Marsico, uno dei principali specialisti in Europa dell’organo hammond, e con Diego Borotti al Sax e alla batteria Alessandro Minetti.

L’obiettivo dell’evento è cercare di emozionare il pubblico con uno spettacolo che varierà tra gospel, soul e jazz. Il brindisi di mezzanotte sarà accompagnato da pandoro e panettone e la serata musicale continuerà con un dj set. Buona musica e una location incantevole rappresentano un’ottima idea per chiudere in bellezza e iniziare sotto i migliori auspici il 2025.

Il Capodanno da festeggiare con “I ragazzi irresistibili”

Tante le occasioni, non solo musicale ma anche culturali, per accogliere l’anno che verrà. Il Teatro Morlacchi, per esempio, dal 27 dicembre fino al 31 proporrà in scena “I ragazzi irresistibili”. Sul palco Umberto Orsini e Franco Branciaroli per ridare vita alla commedia ‘The Sunshine Boys’ di Neil Simon, con la traduzione di Masolino D’Amico e la regia di un grande personaggio del cinema come Massimo Popolizio.

Uno splendido mix tra geniale comicità e profonda malinconia viene riproposto da due splendidi attori. Una serata non banale può essere l’ultima dell’anno per godere di un bello spettacolo con i festeggiamenti finali. La rappresentazione, dalla durata di 2 ore, infatti, avrà inizio alle 21.30 e la conclusione della rappresentazione andrà a coincidere con la mezzanotte cosicché il pubblico possa partecipare al brindisi in sala insieme alla compagnia.

Il tradizionale Gran Galà al teatro Pavone

Sempre nell’ambito artistico, il Teatro Pavone sarà location il 31 dicembre del tradizionale appuntamento con l’evento di fine anno. Dopo essere tornato operativo il 18 ottobre, il Teatro, nella notte di San Silvestro, vivrà il gran galà di Capodanno. L’accoglienza alle 20.30 con il buffet di benvenuto; a seguire cenone di gala con Sauro Martinelli e Ami Suami in consolle a guidare lo show, poi brindisi e danza per l’arrivo del nuovo anno. 

La stessa piazza della Repubblica, dove è situato il teatro Pavone sarà uno dei punti nevralgici tra le attrazioni perugine. Il capoluogo umbro, però, offre anche bellezze sparse in tutta la città. I mercatini saranno presenti nella piazza sopracitata e anche su corso Vannucci e via Mazzini e rappresenteranno una vera attrazione per il capoluogo umbro. Dal 29 novembre al 6 gennaio, infatti, saranno presenti oltre 50 stand, per tutti i giorni dalle 10 alle 20. Perugia, insomma, offre un ventaglio di occasioni per vivere al meglio la notte di San Silvestro.