Il 24 aprile prende il via a Narni la 56esima edizione della Corsa all’Anello, la storica rievocazione che trasporta la città umbra indietro nel tempo fino al 1371. L’occasione è quella di celebrare gli Statuta Illustrissimae Civitatis Narniae in onore del patrono San Giovenale. Quest’anno il tema portante sarà la “terra”, simbolo indiscusso di vitalità e connessione profonda con il territorio.

Tantissimi gli eventi che compongono il cartellone e che si susseguiranno fino al 12 maggio, offrendo una moltitudine di attività per tutti i gusti. Dalle celebrazioni religiose e tradizionali alle manifestazioni culturali fino alla gastronomia con l’apertura delle immancabili taverne.

Un tuffo nel Medioevo con la Corsa all’Anello di Narni

Il tema della “terra” farà da filo conduttore alle numerose attività previste per le tre settimane di festeggiamenti della 56a edizione della Corsa all’Anello di Narni. Un’attenzione particolare sarà posta alla vita quotidiana del Medioevo. Scenari medievali autentici permetteranno agli spettatori di immergersi ed esplorare la vita di allora, insieme a celebrazioni religiose, la consacrazione dei cavalieri, i battesimi ufficiali dei terzieri e mercati sparsi per le vie della città.

Saranno inoltre organizzati eventi che metteranno in risalto l’arte: conferenze, dibattiti, esposizioni, letture, performance letterarie e musicali e piatti tipici del XIV secolo. Il culmine ci sarà come sempre l’ultimo fine settimana, con il passaggio del suggestivo e storico Corteo notturno che percorrerà le vie cittadine illuminate dalle fiaccole per l’occasione. Infine la tanto attesa competizione equestre per la quale l’intero paese e i suoi abitanti si preparano tutto l’anno. I cavalieri, rappresentanti i terzieri di Mezule, Fraporta e Santa Maria, indosseranno i colori tradizionali e si sfideranno con le lance per aggiudicarsi l’ambito anello d’argento.

Tra cavalieri e chef prende il via l’evento più atteso a Narni

La Corsa all’Anello di Narni non solo offre una spettacolare immersione nel passato, ma rappresenta anche un’opportunità per vivere la cultura, le tradizioni e la storia di uno dei borghi più belli d’Italia. L’edizione di quest’anno vedrà anche il gradito ritorno di Max Mariola, uno degli chef più famosi del web. Mariola delizierà il pubblico con il suo cooking show “Amatriciana dell’anello” e visiterà le hostarie dei terzieri per incontrare gli ospiti e i numerosi fan.

In attesa dell’evento clou del 12 maggio sono già state effettuate le visite mediche ai 21 cavalli partecipanti, fatte da un team veterinario composto da Marco Pepe, Guido Castellano e Stephanie Rouge.

Non solo, lo scorso 30 marzo sono iniziate le prime prove ufficiali presso il Campo de li Giochi. Qui i cavalieri rappresentanti i tre terzieri hanno testato le proprie abilità. Per il terziere di Mezule, sono entrati in gara Luca Chitarrini montando Lupa della Sila, Tommaso Finestra su Scoiattolina, Ernesto Wilmi Santirosi cavalcando Deserto Proibito, e Mattia Zannori su Demurone. Per il terziere di Fraporta, hanno gareggiato Luca Paterni su Don Medellín, Leonardo Piciucchi su Sou Encantada, e Paolo Palmieri su Will to Fly. Nel terziere di Santa Maria Marco Diafaldi su Blue Madison e Daniele Leri su Dolce Brigitte. Oltre a Tommaso Suadoni su Schilla, Marco Bisonni su Sky Bridge, Jacopo Matticari su Eucarist Rose, e Francesco Matticari su Spirit of Fall. I nomi dei cavalieri che effettivamente gareggeranno verranno rivelati l’11 maggio durante il sorteggio che si terrà in piazza dei Priori.

Gli eventi della Corsa all’Anello di Narni saranno trasmessi anche via streaming sui canali social ufficiali. La manifestazione è promossa dall’omonima associazione con il sostegno e il patrocinio della Comunità Europea. Ma anche Regione Umbria, Provincia di Terni, Comune di Narni, Fondazione Cassa di risparmio di Terni e Narni e Camera di Commercio dell’Umbria. I biglietti per la Corsa all’Anello del 12 maggio in prevendita su circuito VivaTicket.