Franco Nucci, originario di Corciano e titolare di Efbo Ltd, si trova in questi giorni in Cile per un progetto di straordinaria rilevanza internazionale: la costruzione dell’Extremely Large Telescope (Elt). Questo telescopio, promosso dall’Osservatorio Europeo Australe, sarà il più grande e potente mai costruito e permetterà osservazioni nello spazio profondo, contribuendo a svelare i misteri dell’universo.
L’azienda di Corciano contribuisce alla costruzione del grande telescopio in Cile
Il telescopio sul quale sta lavorando l’azienda di Corciano sarà situato a oltre 3.000 metri di altitudine nel deserto di Atacama in Cile, una delle regioni più inospitali del pianeta. Il progetto è intitolato proprio Elt, ovvero Extremely Large Telescope per la grandiosità delle dimensioni e delle tecnologie impiegate per la costruzione del telescopio. Le condizioni meteorologiche estreme includono temperature che variano dai -20 ai +40 gradi, ma anche forti venti che raggiungono i 150 km/h e soprattutto un’alta esposizione ai raggi ultravioletti. La bassa ossigenazione, inoltre, rende ancora più arduo il lavoro dei tecnici e degli operai coinvolti.
Efbo Ltd, sotto la guida di Franco Nucci, è un’azienda specializzata nella costruzione di coperture e rivestimenti metallici ad alte prestazioni termoacustiche. Nucci, insieme a una squadra di 50 tecnici e operai specializzati, tra cui suo figlio Enrico che riveste il ruolo di responsabile di cantiere, sta “portando il know-how italiano in questo progetto ambizioso“, come dichiara proprio Nucci in una nota. Il titolare spiega in cosa consiste il suo lavoro in questo campo: “La struttura metallica a forma di cupola di oltre 90 metri di altezza, che conterrà il telescopio, deve essere protetta – per funzionare correttamente – da 30.000 metri quadrati di rivestimento termoacustico e impermeabile con alte performance, che stiamo realizzando con l’uso della migliore tecnologia disponibile sul mercato“.
Efbo Ltd e il progetto Elt: osservare le profondità dello spazio
Efbo Ltd impiega oltre 120 persone e ha sedi operative in Europa, Asia e America. L’azienda ha realizzato progetti in 46 Paesi, sia in ambito civile che militare. Nonostante la dimensione internazionale, le radici di Efbo Ltd restano saldamente legate a Corciano, dove l’avventura imprenditoriale di Franco Nucci ha avuto inizio. È lo stesso Nucci a dirlo: “Oggi siamo una realtà internazionale e anche se le nostre sedi, per ragioni logistiche, non sono in Italia, tutto nasce a Corciano, dove da sempre vive la mia famiglia e dove quest’avventura imprenditoriale è iniziata“.
Con orgoglio poi aggiunge che “è l’intraprendenza umbra e le grandi potenzialità di questa nostra regione, anche dal punto di vista tecnologico e industriale, che porto e cerco di raccontare in ogni parte del mondo dove siamo presenti con il nostro lavoro e con i nostri tecnici, molti dei quali formati proprio in Umbria e in Italia“.
In particolare con il progetto Elt (Extremely Large Telescope) si dà una nuova spinta all’osservazione dello spazio profondo per analizzare, studiare e scoprire cosa si nasconde al di là dell’occhio umano. Nella nota è spiegato in cosa consiste il progetto “dell’Osservatorio europeo australe, ovvero dell’organizzazione europea per la ricerca astronomica, della quale fa parte anche l’Italia“, che attualmente è in fase di realizzazione nel deserto di Atacama in Cile. Elt “permetterà, una volta ultimato, di fare osservazioni nello spazio profondo per aiutare la comunità scientifica a capire aspetti ancora oggi incompresi del funzionamento dell’universo“.
“La sua dislocazione geografica ad oltre 3.000 metri di quota conferisce a questa imponente opera un livello di difficoltà altissimo dovuto prima di tutto alle condizioni metereologiche, con una alta esposizione ai raggi U.V., temperature che oscillano dai -20 gradi centigradi ai +40, vento con punte di 150 Km/h e bassa ossigenazione“, sottolinea la nota.