Il Perugia vuole il bis. Dopo aver ritrovato la vittoria in serie C, i biancorossi sono pronti per la sfida di Coppa Italia. Al Curi dove per l’occasione sarà presente pure il presidente Faroni, torna l’Arezzo, sconfitto 2-0 appena qualche giorno fa in campionato. Sarà tutta un’altra partita senza dubbio, ma come detto, il Grifo non farà sconti. E’ troppo importante trovare quella continuità che fino a questo momento non c’è mai stata. Serve per la squadra, ma anche per la piazza. E’ una “Coppa” che vale per tanti motivi. La conferma arriva direttamente dal tecnico Lamberto Zauli. “Siamo ancora agli ottavi di finale ma in palio c’è qualcosa di importante. Vogliamo crescere -sottolinea l’allenatore romano- come gruppo e passare il turno. È importante anche perché vogliamo andare affrontare la vincente di Catania-Trapani, due belle realtà del girone C.
Non sarà facile perché troveremo l’Arezzo ferito e quindi mi aspetto una sfida molto difficile. Servono tante partite buone per diventare squadra e poter dire di aver fatto un percorso, noi ne abbiamo fatta appena una. Voglio la massima determinazione per migliorare quello che non abbiamo fatto bene nell’ultima prestazione”.
Contro i toscani in campionato si sono viste buone cose, ma è chiaro che il Grifo deve e può ancora migliorare: “Abbiamo percentuali di errori nei passaggi troppe elevate -sottolinea Zauli-, poi dobbiamo migliorare la pressione alta a le densità quando ci abbassiamo. C’è il rischio di qualche calo di tensione dopo venerdì? Non deve mai succedere. Nella mia parentesi, a parte Pineto dove ci mancavano tanti giocatori, non è mai successo questo. Importante avere continuità di uomini, il mio compito è quello di individuare un blocco coeso, nel quale poi fare cambi singoli quando lo riterrò opportuno. Per la crescita della squadra questo è un passo fondamentale”.
Arezzo in ritiro, Zauli: “Concentriamoci su noi stessi”
Il ko nel derby ha fatto male all’Arezzo, con la società che ha spedito gli amaranto in ritiro. Ecco cosa ne pensa Zauli: “Noi dobbiamo concentrarci su noi stessi. Non entro nel merito del ritiro dell’Arezzo, perchè ogni società decide di pensare al meglio per far rendere la squadra. So solo che giocheremo contro una squadra forte, ferita da una sconfitta e che potrà tirare fuori l’orgoglio per fare una prestazione di livello. Noi abbiamo tanta fame e abbiamo fatto solo un accenno di quello che possiamo fare in questo campionato”.
Tre impegni ravvicinati per il Grifo in una settimana, domani come ammette Zauli ci saranno dei cambiamenti in formazione ma non in toto: “Sicuramente qualcosa cambieremo -dice il tecnico- ma abbiamo bisogno di continuità di prestazioni. In campionato la classifica si sta compattando e quindi fare risultati con continuità ci darebbe uno slancio importante. Qualcosa cambierò e mi aspetto risposte importanti da chi sarà chiamato in causa. Giocherà Albertoni? Vi posso dire che giocherà lui. Per me è un giocatore importante. Lo scorso anno a Catania è stato molto bravo, io lo conosco solo dagli allenamenti. Ho fiducia in lui e per questo gli faccio giocare una partita così importante”.
Coppa Italia di serie C, il programma nel dettaglio
Tra oggi e domani si disputano le partite degli ottavi di finale di Coppa Italia di serie C. Si gioca in gara secca, con supplementari e rigori in caso di parità al 90′ o al 120′.
Oggi
Potenza-Team Altamura 1-1 (5-6) d.c.r.
Giugliano-Avellino ore 18.30 (B)
Catania-Trapani ore 20.30 (C)
Domani
Giana Erminio-Pro Vercelli ore 18 (D)
Torres-Milan Futuro ore 18 (E)
Padova-Caldiero Terme ore 18 (F)
Perugia-Arezzo ore 20.30 (G)
Vicenza-Rimini ore 20.30 (H)
Quarti di finale
Le partite dei quarti di finale sono in calendario mercoledì 18 dicembre (orari da definire), sempre in gara secca. Questi gli accoppiamenti:
VINCENTE D-VINCENTE B
VINCENTE E-VINCENTE F
VINCENTE G-VINCENTE C
VINCENTE A-VINCENTE H
Il Perugia, in caso di passaggio del turno domani sera contro l’Arezzo, giocherebbe il quarto di finale in casa contro la vincente di Catania-Trapani.