07 Aug, 2025 - 19:43

Coppa Italia, verso Entella-Ternana: rossoverdi mai vincenti a Chiavari

Coppa Italia, verso Entella-Ternana: rossoverdi mai vincenti a Chiavari

Sabato sera a Chiavari inizia ufficialmente la stagione della Ternana di Fabio Liverani, nel primo turno preliminare di Coppa Italia Frecciarossa. Il tecnico rossoverde avrà tutti a disposizione e al di là del tasso tecnico superiore dei liguri, neopromossi in serie B, per i rossoverdi sarà una gara utile a mettere minuti nelle gambe in vista dell'imminente inizio di campionato. Chiaramente il calcio non è una scienza esatta, tutto può succedere e le Fere non partono certo con i favori del pronostico. Un eventuale passaggio del turno però, potrebbe essere molto utile a livello mentale e allo stesso tempo affascinante, perchè chi si qualifica incontrerà il Cagliari. Prima di tutto però bisognerà capire chi scenderà in campo, considerato che i big della squadra hanno tutti mercato. Tra i volti attesi ovviamente i nuovi, quindi McJannet, Orellana e l'ex Torino Marco Longoni, ufficializzato proprio nelle ultime ore. E non è escluso che prima di sabato ne possano arrivare altri. Resta il fatto che è una partita secca e la sorpresa può essere sempre dietro l'angolo. E allora, fuoco alle micce e... tutti in campo.

Ternana, c'è da sfatare il tabù "Comunale"

Entella e Ternana in terra ligure si sono incrociate cinque volte: quattro in serie B e una in C. I rossoverdi secondo le statistiche devono sfatare il tabù Comunale, perchè non hanno mai vinto. Il bilancio parla infatti di tre pareggi e due successi chiavaresi. L'ultimo precedente è della scorsa stagione, ultima giornata della regular season, con i liguri già promossi e finito 0-0. L'ultimo precedente in B invece aveva visto la squadra allenata dall'allora tecnico Sandro Pochesci, uscire sconfitta per 3-1 (stagione 2017/2018), con gol rossoverde di Adriano Montalto

 

STAGIONE E CATEGORIA

PARTITA

 

 

2014-2015 Serie B

V.Entella-Ternana 2-1

 

 

 

2015-2016 Serie B

V.Entella-Ternana 2-2

 

 

2016-2017 Serie B

V.Entella-Ternana 1-1

 

 

 

2017-2018 Serie B

V.Entella-Ternana Unicusano 3-1

 

 

2024-2025 Serie C girone B

V.Entella-Ternana 0-0

 

 

 

Virtus Entella-Ternana, dirige Poli di Verona

Sarà Alberto Poli della sezione di Verona a dirigere il match di Coppa Italia Frecciarossa tra Entella e Ternana, in programma sabato alle 20.30 al Comunale “Sannazzari” di Chiavari. Poli sarà coadiuvato dagli assistenti di linea Di Meo di Nichelino e Boato di Padova. Quarto uomo Guazolino di Torino. Un arbitro al terzo anno di Lega Pro e che non ha precedenti con Entella e Ternana.

 

 

Ternana, Aloi verso il Catania

Dopo Pietro Cianci, anche Salvatore Aloi è vicinissimo a salutare i colori rossoverdi. Secondo indiscrezioni di mercato infatti, il calciatore sarebbe vicinissimo al Catania di Mimmo Toscano. Le parti avrebbero raggiunto l’accordo (si parla di un contratto biennale) e mancherebbero solo gli ultimi dettagli da limare. Un'operazione dolorosa per le Fere, ma necessaria, perchè pure Aloi rientra in questo processo di ristrutturazione finanziaria, con il club rossoverde intenzionato a rinnovare profondamente l’organico, in un momento difficile per via del possibile passaggio di proprietà che si spera arrivi il prima possibile.

Longoni è l'ultimo arrivato in casa rossoverde

A Chiavari contro l'Entella, Marco Longoni attaccante classe 2005, prelevato dalla Ternana a titolo definitivo dal Torino, potrebbe anche scendere in campo. E' un attaccante duttile che può svariare su tutto il fronte offensivo ed essere impiegato sia come seconda punta che come trequartista. Si è già allenato con la squadra e adesso, l'ultima parola spetterà a Fabio Liverani. L'arrivo di Longoni ovviamente, non preclude quello dell'ex Campobasso Di Nardo, ormai vicino a vestire la maglia rossoverde. Sempre in piedi inoltre, la pista di un possibile scambio col Gubbio: Proietti-Fazzi.

 

 

 

 

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE