Un quarto di finale da cuore e batticuore quello di Coppa Italia giocatori ieri, domenica 17 marzo 2024, tra Sir Susa Vim Perugia e Rana Verona al Palabarton. Teatro di un vero e proprio show pallavolistico al cardiopalma. Entrambe le squadre erano alla ricerca della vittoria: Perugia per ottenere il 3-0 nei quarti di finale e avanzare alle semifinali, e Verona per riaprire la questione della qualificazione.

Coppa Italia: Sir Susa Vim Perugia in semifinale!

Alla fine, ad avere la meglio nell’ambito di queste spettacolare sfida di Coppa Italia, è stata la Sir Susa Vim Perugia. La partita, durata cinque set, ha visto i bianconeri di Perugia cantare vittoria, premiando l’alta qualità del gioco di entrambe le squadre. I punteggi parziali sono stati 25-22, 25-20, 22-25, 15-25, 17-15.

La cronaca del match

Il primo set è stato aperto da Perugia, ma il punto è andato a Verona, che ha dimostrato una difesa miracolosa fin dall’inizio. Nonostante ciò, Perugia è stata implacabile, proseguendo dritta per la sua strada con muri chiusi e compatti e un attacco pieno di grinta. Verona ha resistito bene, portando a un set con un alternarsi di punti fino al 14 pari.

Il secondo set ha visto Perugia non dare respiro a Verona, portandosi avanti 9-4. I ragazzi di Radostin non si sono arresi e hanno recuperato fino al 12-10. Nonostante il time out e il cambio di battuta, Perugia ha continuato a spingere, portando il punteggio a 25-20.

Il terzo set ha visto Perugia segnare il primo punto, con il pubblico in fermento tra cori e tamburi. Nonostante un doppio ace di Ben Tara e un monster block di Giannelli, Verona ha reagito e ha portato il set a 22-25.

Un’altalena di emozioni

L’inizio del quarto set è stato altalenante, con Verona che si è portata avanti 4-8. Nonostante i cambi di Perugia e un monster block di Russo, Verona ha mantenuto una difesa alta e ha proseguito spedita fino al 15-25. Il tie break è stato aperto da Plotnytskyi, con Perugia che ha recuperato subito la palla. Il palasport tremava con i Sirmaniaci, la gradinata e le curve del Palabarton uniti in un unico coro a sostenere i bianconeri.

La Sir ha guadagnato un punto dopo l’altro, con adrenalina pura. Verona ha reagito e ha chiamato un time out. Ancora gioco senza respiro in campo, con tutto il palazzetto in piedi al match point 14-12. Alla fine, l’ha chiusa chi l’ha aperta: è Plotnytskyi a segnare il punto che vale la semifinale.

Le parole del coach

Angelo Lorenzetti, coach della Sir Susa Vim Perugia, ha parlato così nel post gara: “L’approccio è stato molto buono, facevamo bene battuta e cambio palla. Ai ragazzi ho detto di star tranquilli ma dovevamo fare meglio in contrattacco”.

Lorenzetti, tuttavia, non salva tutto quel che è stato fatto. Al di là del risultato, infatti, ha ravvisato delle criticità: “È una vittoria che ci porta in semifinale, c’è del buono e c’è del brutto. In alcune situazioni dobbiamo stare più accesi perché la pallavolo va avanti non solo in base a quello che vogliamo noi ma anche in base all’avversario. Bene arrivare in semifinale ma lo abbiamo fatto con sofferenza”.

Il tabellino

Sir Susa Vim Perugia: Giannelli 3, Ben Tara 14, Flavio 8, Russo 14, Plotnytskyi 12, Semeniuk 18, Colaci (libero), Leon 3, Held 1, Ropret, Solè 1. N.e.: Herrera, Toscani (libero), Candellaro. All. Lorenzetti, vice all. Giaccardi.

Rana Verona: Spirito, Amin 7, Grozdanov 8, Mosca 12, Mozic 11, Dzavoronok 7, D’Amico (libero), Keita 28, Sani 4, Zanotti, Zingel. N.e.: Jovovic, Bonisoli (libero), Cortesia. All. Stoytchev, vice all. Simoni. Arbitri: Gianluca Cappello e Maurizio Canessa I numeri: Perugia 14 b.s., 11 ace, 47% ric. pos., 24% ric. prf., 48% att., 7 muri. Verona 18 b.s., 4 ace, 39% ric. pos., 17% ric. prf., 51% att., 12 muri.