L'attesa è finita. Stasera inizia ufficialmente la stagione del Perugia. Allo stadio “Renato Curi”, i biancorossi di Cangelosi ospitano infatti il Pontedera di Menichini, nella sfida valida per il primo turno eliminatorio di Coppa Italia di serie C. Calcio d'inizio ore 18. Chi passa il turno affronta la vincente di Latina-Gubbio.
Qui Perugia: Cangelosi per il Pontedera ad eccezione di Calapai, ha tutti a disposizione. Il Grifo dovrebbe essere quello visto in amichevole giovedì a Torgiano, ma con la possibilità di vedere all'opera dal 1' il nuovo arrivato Nwanege sulla fascia destra da terzino. Quindi 4-3-3, con Gemello tra i pali; Giunti (o Nwanege), Dell'Orco (favorito su Angella), Riccardi e Giraudo in difesa; Tumbarello, Torrasi e Joselito a centrocampo; Bacchin, Montevago e Matos in attacco.
Qui Pontedera: I toscani potrebbero essere schierati col 4-2-3-1. Vannucchi in porta; in difesa Perretta, Pretato, Vona e Migliardi; Milazzo e Pietra nella zona nevralgica a dettare i tempi e recuperare i palloni; Vitali, Scaccabarozzi e Polizzi sulla trequarti a supportare l'unica punta Anddolfi.
Perugia-Pontedera, stasera stadio Renato Curi ore 18
Perugia (4-3-3): Gemello; Giunti (Nwanege), Dell'Orco, Riccardi, Giarudo; Tumbarello, Joselito, Torrasi; Bacchin, Montevago, Matos. Allenatore: Cangelosi.
Pontedera (4-2-3-1): Vannucchi; Perretta, Pretato, Vona, Migliardi; Milazzo, Pietra; Vitali, Scaccabarozzi, Polizzi; Andolfi. Allenatore: Menichini.
Arbitro: Caruso di Viterbo.
Sono 22 i calciatori convocati da Vincenzo Cangelosi in vista della sfida di stasera di Coppa Italia contro il Pontedera (ore 18).
Eccoli nel dettaglio: Angella, Bacchin, Broh, Dell’Orco, Gemello, Giardino, Giraudo, Giunti, Joselito, Kanoute, Lewis, Lickunas, Matos, Montevago, Moro, Nwanege, Perugini, Riccardi, Torrasi, Tumbarello, Vinti, Yabre.
“Nelle gare del Primo e Secondo Turno Eliminatorio, degli Ottavi e dei Quarti di Finale -si legge nel comunicato ufficiale della Lega Pro- ottengono la qualificazione al turno successivo le società che segnano il maggior numero di reti. In caso di parità nel numero di reti segnate al termine della gara l’arbitro procede a far eseguire i tiri di rigore, con le modalità previste dal Regolamento del Giuoco del Calcio”. I tempi supplementari saranno previsti solo eventualmente per semifinali e finale che si disputeranno in gare di andata e ritorno.
Coppa Italia Serie C, il programma odierno
Domenica 17 agosto ore 18
Juventus Next Gen-Novara
Latina Gubbio
Lecco-Ospitaletto
Pro Patria-Alcione
Ravenna-Cittadella
Virtus Verona-Forlì
Perugia-Pontedera
Picerno-Trapani
Domenica 17 agosto ore 21
Union Brescia-Dolomiti Bellunesi
Carpi-Trento
Pineto-Ascoli
Casarano-Team Altamura
Crotone-Catania
Salernitana-Sorrento
Sono 7 per la precisione i precedenti (tutti in campionato) fra Perugia e Pontedera disputati allo stadio “Renato Curi”. Il Grifo non ha mai perso: 4 vittorie e 3 pari contro i toscani, l'ultima affermazione proprio la scorsa stagione in campionato (ultima giornata), con un netto 3-0 firmato da Kanoute su rigore e dalla doppietta di Montevago. Stasera quindi ottavo confronto tra i due club, il primo in Coppa Italia.
Nel dettaglio tutte le informazioni utili sulla terza serie del calcio nazionale. Coppa Italia di Serie C al via stasera alle 18, con 56 squadre ai nastri di partenza.
CAMPIONATO SERIE C SKY WIFI
Inizio: VENERDI' 22 AGOSTO 2025
Sosta: DOMENICA 28 DICEMBRE 2025
Turni Infrasettimanali: MERCOLEDÌ 24 SETTEMBRE 2025; MERCOLEDÌ 11 FEBBRAIO 2026; MERCOLEDÌ 04 MARZO 2026.
Termine: DOMENICA 26 APRILE 2026
COPPA ITALIA DI SERIE C
Primo Turno Eliminatorio: DOMENICA 17 AGOSTO 2025
Secondo Turno Eliminatorio: MERCOLEDÌ 29 OTTOBRE 2025
Semifinali:
Andata MERCOLEDÌ 14 GENNAIO 2026
Ritorno MERCOLEDÌ 28 GENNAIO 2026
Finale:
Andata MERCOLEDÌ 18 MARZO 2026
Ritorno MERCOLEDÌ 01 APRILE 2026