In serie C si torna in campo per la Coppa Italia. Diverse nobili decadute, tra queste anche il Perugia, saranno di scena stasera per la Coppa nazionale. Una competizione che vale, perchè la vincente avrà un posto come testa di serie ai prossimi playoff della terza serie. Il Grifo è pronto per il derby bis con l’Arezzo dopo la vittoria di qualche giorno fa in campionato. Una squadra, quella biancorossa che vuole trovare continuità nei risultati e fare bella figura davanti al presidente Faroni, che stasera sarà allo stadio.

Detto questo, c’è da dire che nella storia dei due club, gli incontri in Coppa Italia sono stati tre. Due si sono disputati ad Arezzo, mentre l’altro nel capoluogo umbro. E le statistiche dicono che il Perugia non ha mai vinto. L’ultimo è datato 19 agosto 2006 e si è giocato al Curi. Sulla panchina debuttava Antonio Conte, che portò in dote uno 0-0 combattuto, con gli amaranto che ppi si imposero ai rigori. Fatale fu infatti l’errore del perugino Rubino.

Quindi ecco le sfide in terra toscana. Ben ventidue anni prima, nel 1984, Arezzo e Perugia erano state inserite nel girone preliminare insieme a Fiorentina, Napoli, Pescara e Casertana. Gli amaranto di Riccomini prevalsero di misura sul Perugia di Aldo Agroppi, vincendo 1-0 grazie ad un gol di Bertoni nella ripresa.

Infine l’ultimo più datato, è del 27 agosto 1972. Il girone 3 di Coppa Italia era formato anche da Ascoli, Ternana, Cagliari e Perugia. L’esordio per l’Arezzo fu proprio contro il Grifo (vittoria 1-0) e il match fu deciso da un gol in extremis segnato da un certo Ciccio Graziani, destinato qualche mese più tardi ad essere acquistato dal Torino, che lo lasciò in Toscana fino al termine della stagione.

Arezzo, le parole del presidente

L’Arezzo vuole continuare questa tradizione nei derby di Coppa quindi, con il presidente Guglielmo Manzo che ha spedito la squadra in ritiro affermando: “Non è soltanto il derby. Da un mese e mezzo la squadra si esprime al di sotto delle aspettative. Salvo la prestazione con il Pescara e basta. Il 2-0 di Perugia è stato la goccia che ha fatto traboccare il vaso e siccome in rosa ci sono tutti giocatori ben pagati, era doveroso intervenire“.

Perugia-Arezzo, ecco l’avversario dei quarti

Ieri sera si è svelato l’avversario dei quarti della vincente tra Perugia ed Arezzo. Se la squadra di Zauli passerà il turno incontrerà il Trapani di Salvatore Aronica, che con un sonoro 5-0 ha eliminato il Catania, detentore tra l’altro della Coppa. Il quarto di finale si giocherà il 18 dicembre in gara unica sul campo della vincente tra Perugia e Arezzo. Alle otto società qualificate ai quarti di finale sarà assegnato un premio di 5mila euro.

Perugia-Arezzo, dirige un pugliese

La sfida di questa sera tra Perugia ed Arezzo, sarà diretta da Leone della sezione di Barletta. Il fischietto pugliese, sarà coadiuvato dagli assistenti di linea Davide Rignanese di Rimini e Alessandro Rastelli di Ostia Lido. Quarto ufficiale Alessandro Recchia di Brindisi.

Leone ha un precedente con i biancorossi che risale alla scorsa stagione: Juventus Next Gen-Perugia 0-2 del 22 ottobre 2023, decisa dalle reti di Vazquez e Kouan. Due invece i precedenti con i toscani: Spal-Arezzo 0-0 del 23 febbraio 2024 e Arezzo-Ternana 1-2 del 29 settembre 2024.

Coppa Italia serie C, ottavi di finale

I risultati di ieri: Potenza-Team Altamura 1-1 (5-6 d.c.r.); Giugliano-Avellino 2-4; Catania-Trapani 0-5.

Giana Erminio-Pro Vercelli ore 18 (D)

Torres-Milan Futuro ore 18 (E)

Padova-Caldiero Terme ore 18 (F)

Perugia-Arezzo ore 20.30 (G)

Vicenza-Rimini ore 20.30 (H)

Quarti di finale

Le partite dei quarti di finale sono in calendario mercoledì 18 dicembre (orari da definire), sempre in gara secca. Questi gli accoppiamenti:

VINCENTE D-Avellino

VINCENTE E-VINCENTE F

VINCENTE G-Trapani

Team Altamura-VINCENTE H