Un intenso fine settimana di controlli per la Polizia. Quello appena trascorso, il primo di settembre, ha visto una lunga serie di operazioni nel territorio della provincia di Terni che ha portato a un totale di cinque denunce, una delle quali lungo l’Autostrada del Sole, oltre a diverse patenti ritirate.

I controlli della Polizia il sabato sera a Terni…

Sabato sera la Polizia di Terni ha messo in campo un notevole dispiegamento di mezzi e risorse con l’obiettivo di rendere le strade ternane più sicure. Numerosi i controlli da parte degli agenti in varie zone della città. 7 le violazioni riscontrate per guida in stato di ebrezza alcolica, di cui 3 penali e 4 amministrative. Un problema che a quanto pare non cessa di ripresentarsi e che, come emerso, è trasversale e riguarda tutte le fasce d’età. La Questura di Terni ha reso noto che i tassi alcolemici riscontrati vanno da un minimo di 0,36 g/l nel caso di un neo patentato ad un massimo di 1,57 g/l, con età comprese da 20 a 67 anni.

Non sono mancate altre infrazioni al Codice della strada per cui sono stati elevati altri cinque verbali. In particolare, il più grave è stato la guida senza patente o meglio con patente falsa poiché il trasgressore è stato sorpreso alla guida con il documento e il permesso di soggiorno falsi. Immediata la denuncia.

Il bilancio della serata di sabato è di quattro persone denunciate all’Autorità Giudiziaria e sei ritiri di patente. Per garantire una maggiore sicurezza stradale, i controlli della Polizia di Stato proseguiranno anche nei prossimi fine settimana.

… E quelli della Stradale a Orvieto nel weekend

Il weekend appena trascorso, con milioni di italiani di rientro dalle ultime vacanze estive, è stato intenso lungo le strade di tutta l’Italia. Anche nel tratto umbro dell’Autostrada del Sole non sono stati risparmiati i controlli da parte della Stradale. E ad Orvieto è emersa una truffa ai danni di ignari cittadini.

Proprio durante una quotidiana attività di vigilanza una pattuglia della Polizia Stradale di Orvieto, ha notato sull’autostrada, una bisarca con targa ungherese che trasportava tre autovetture senza targa. Gli agenti, insospettiti, hanno fermato il veicolo per una serie di accertamenti. È emerso che a carico di una delle autovetture vi era una denuncia per truffa poiché era l’oggetto di un raggiro ai danni di una persona che si era vista recapitare a casa un contratto di finanziamento fraudolento, mai richiesto né sottoscritto.

Un copione che si è ripetuto anche per le altre due automobili trasportate dalla bisarca. Gli agenti hanno infatti appurato che la stessa operazione fraudolenta era stata messa in atto anche per questi ultimi. Sembra grazie all’utilizzo di documenti falsi con i quali venivano stipulati contratti di finanziamento ai danni di ignari malcapitati.

Anche in questo caso, l’autista del veicolo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria mentre le tre auto sono state sottoposte a sequestro. Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Terni, sono tuttora in corso.

In arrivo il nuovo Codice della strada

Entro settembre dovrebbe entrare in vigore il nuovo Codice della strada, così come annunciato dal Governo Meloni. Tra le varie novità c’è l’adozione della linea dura verso chi si mette alla guida sotto gli effetti di alcool o stupefacenti e per chi mette a rischio la vita altrui con comportamenti imprudenti.

Nel mirino del Governo c’è soprattutto la guida in stato di ebbrezza. Verranno introdotte sanzioni più elevate e le auto dovranno munirsi dell’alcolock, un dispositivo che impedirà l’avvio se il conducente ha ecceduto nel bere. Infine, si potrà arrivare al cosiddetto “ergastolo della patente” ovvero il ritiro a vita del documento di guida per i recidivi.