25 Apr, 2025 - 10:30

Intensificati i controlli della Polizia Locale a Terni: ad aprile controllati più di 5mila veicoli

Intensificati i controlli della Polizia Locale a Terni: ad aprile controllati più di 5mila veicoli

Aprile, tempo di festività e di ponti 'lunghi'. Il Comune di Terni punta alla sicurezza e in questo periodo ha messo in campo maggiori controlli sull'intero territorio. Dall'inizio del mese la Polizia Locale si è concentrata su strade, attività commerciali e ambiente e i numeri sono importanti.

Un mese (quasi) di controlli a Terni: tutti i numeri

Oltre 5.000 sono i veicoli controllati dalla Polizia Locale. I risultati? 165 conducenti sottoposti a test qualitativi per il controllo del tasso alcolemico; 36 gli incidenti rilevati,  2 le patenti ritirate, 2 le persone deferite all’autorità giudiziaria per guida in stato di ebrezza e 1 soggetto denunciato per guida dopo aver assunto sostanze stupefacenti, 19 i veicoli sequestrati per mancanza della copertura assicurativa e 32 i veicoli sanzionati per mancata revisione. 

I controlli a tappeto hanno riguardato anche gli esercizi commerciali. Durante i controlli notturni tre locali sono stati sanzionati per tre diverse violazioni: musica oltre l'orario prescritto dal regolamento; la mancanza test per il controllo alcolemico e infine la somministrazione alcolici dopo le 3 del mattino. 

I controlli interforze

I controlli della Polizia Locale hanno visto anche la collaborazione con altre forze di pubblica sicurezza. Insieme al nucleo radiomobile e alla polizia ambientale è stata condotta un'indagine nella periferia della città che la scorsa settimana, ha condotto alla segnalazione alla Prefettura di una persona trovata in possesso di sostanza stupefacente.

Forte anche l'impegno sul fronte ambientale, grazie al servizio dell'unità operativa guardaboschi. Qui sono stati cotrollati due tagli boschivi e anche le nuove piantumazioni sostitutive in occasione di abbattimenti di essenze arboree tutelate da parte dei privati. Massima attenzione verso la presenza delle processionarie,  per cui alcuni proprietari di alberi sono stati obbligati alla rimozione dei nidi. 

Nel frattempo proseguono le attività di cura del verde lavorando sul contenimento delle siepi spontanee e degli arbusti ai lati delle carreggiate. Un'azione della massima importanza per garantire la sicurezza alla guida poiché questo verde può restringere e anche nascondere del tutto la segnaletica stradale. Infine, ancora sul fronte del verde, si è provveduto ad effetture i controlli in merito alla corretta cura nei terreni privati con l'obiettivo di evitare inconvenienti igienico-sanitari oltre ai problemi di degrado urbano.

Il problema delle processionarie

Le processionarie che in questo periodo non di rado si trovano sugli alberi e in prossimità, rappresentano un problema di salute pubblica, per l'uomo e per gli animali. I loro peli sono fortemente urticanti e possono causare gravi reazioni allergiche che vanno dalle irritazioni cutanee, al gonfiore, fino alle difficoltà respiratorie oltre ai danni ai tessuti orali. In alcuni soggetti, possono avere conseguenze ancora peggiori come shock anafilattici e addirittura la morte. 

Date le premesse, è di fondamentale importanza che cittadini e istituzioni collaborino per eradicare la diffusione delle processionarie. A Terni, lo scorso 15 aprile, il Comune ha emanato una specifica ordinanza sindacale, la numero 3453/2025, con cui specifica le disposizioni in materia di lotta contro la processionaria del pino e della quercia.

Vicesindaco Corridore: "Massima attenzione al territorio"

"La Polizia Locale, grazie al rafforzamento dell'organico voluto da questa amministrazione, sta ottenendo risultati - ha dichiarato il vicesindaco Riccardo Corridore -  consistenti nell'ambito della sicurezza e del decoro urbano. Massiccia è stata la presenza durante le festività Pasquali, a partire dalle processioni del Venerdì Santo, una decina in calendario, nonché presenza assicurata nelle zone turistiche e sulle principali vie di scorrimento, con pattuglie dedicate anche ai controlli di polizia stradale: nei due giorni di festività sono stati presenti sul territorio 54 operatori di polizia locale, oltre a 16 addetti alla infortunistica stradale mentre 16 sono state le unità impiegate nella centrale operativa con attività specifica dedicata anche alla visione delle telecamere di videosorveglianza". 

AUTORE
foto autore
Sara Costanzi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE