È scattato il bollino rosso fino a domenica sull’E45. Con milioni di italiani che stanno rientrando dalle vacanze estive anche le strade dell’Umbria sono sotto la lente d’ingrandimento delle forze dell’ordine. In questa fine del mese di agosto, per far fronte al controesodo e garantire una maggiore sicurezza stradale, la Polizia Stradale di Perugia ha infatti intensificato i controlli lungo le direttrici principali della provincia. E45 in primis.
Controesodo: sull’E45 rilevate quasi 300 infrazioni in una settimana
Quello che arriva dalla Polizia Stradale è un bollettino che fa riflettere su quanto le condotte imprudenti alla guida siano ancora molto diffuse. Durante i controlli nell’ultima settimana, gli agenti della Sezione di Perugia e dei Distaccamenti di Todi, Foligno, Città di Castello e Castiglione del Lago hanno accertato e contestato 298 infrazioni al Codice della Strada. L’alta velocità si posiziona prima nella classifica con 56 infrazioni per superamento dei limiti previsti constatate mediante gli appositi strumenti di rilevamento della velocità in dotazione della Sezione. In totale sono state monitorate 349 persone e 300 veicoli sono stati sottoposti a verifica.
Anche i mezzi pesanti sono stati oggetto di controlli profusi. Sia gli autobus che i mezzi adibiti al trasporto merci, tanto di immatricolazione straniera che nazionale. Controlli effettuati in considerazione del notevole flusso veicolare di questi giorni. L’obiettivo è quello di monitorare il rispetto delle norme sul trasporto delle persone e assicurare a tutti i passeggeri di ritornare a casa in serenità e sicurezza. Per quanto riguarda le norme sul carico qui sono state 127 le infrazioni rilevate e sanzionate dagli agenti della Polizia Stradale.
E c’è ancora chi a bordo non utilizza le cinture di sicurezza. La Stradale ha infatti elevato 13 sanzioni. Infine, soprattutto durante il fine settimana, sono stati effettuati i controlli per verificare l’eventuale assunzione di sostanze stupefacenti o l’abuso di alcol. Ed è stato denunciato un conducente sorpreso alla guida con un tasso alcolemico superiore alla soglia consentita.
Massima attenzione sulle strade dell’Umbria
Da ieri fino soprattutto a tutta la giornata di domenica primo settembre, l’Anas ha annunciato il bollino rosso per il traffico su tre strade dell’Umbria. Oltre all’E45 ci sono anche le strade statali 75 Centrale Umbra e 3 bis Tiberina. Sono previsti massicci flussi di traffico in particolar modo verso i grandi centri urbani. Un controesodo che interesserà tutta l’Italia, da nord a sud.
Per consentire una maggiore fluidità del traffico Anas ha disposto l’incremento delle unità di personale in servizio lungo i tratti di competenza e, come già avvenuto, sta limitando i cantieri che ripartiranno invece dalla prima settimana di settembre, dopo la pausa estiva. I controlli da parte della Stradale di cui sopra si inseriscono dunque in sinergia con gli sforzi di Anas.
Per chi viaggia a settembre sull’E45: annunciati due nuovi cantieri
Se durante il controesodo i cantieri dell’E45 sono stati ridotti al minimo, dalla prossima settima ne ripartiranno due: uno a San Gemini e l’altro a Deruta che andranno avanti fino all’autunno. In entrambi i casi i lavori riguarderanno il rifacimento del manto stradale che sarà smantellato fino a una profondità di 60 centimetri per essere sostituito con il nuovo asfalto drenante, più sicuro. Si provvederà inoltre al rifacimento delle opere idrauliche e della segnaletica orizzontale. Lavori che garantiranno standard di sicurezza più elevati e che avranno una lunga tenuta nel tempo.
Il cantiere di San Gemini partirà da lunedì 2 settembre e andrà avanti fino al 19 ottobre, mentre quello di Deruta da mercoledì 4 settembre con fine dei lavori prevista entro il 31 ottobre. Interventi che rientrano nel più ampio piano di risanamento lungo i 300 chilometri dell’E45 in gestione a Anas in Umbria.