Ultimissime battute per la campagna elettorale in Umbria in vista delle imminenti regionali di domenica 17 e lunedì 18 novembre. E tutto il territorio diventa la passerella per tanti big della politica italiana che scendono in campo per sostenere i candidati. O meglio, le candidate perché fin da principio è apparso chiaro quale sarebbe stato il vero scontro: quello fra la presidente uscente Donatella Tesei, candidata dal centrodestra e Stefania Proietti, sindaca di Assisi e presidente della Provincia di Perugia, candidata per il campo largo del centrosinistra. Ieri sera a Foligno si è chiusa la campagna elettorale di Alleanza Verdi e Sinistra. Sul palco insieme al leader Nicola Fratoianni, anche il portavoce del partito Angelo Bonelli e Ilaria Cucchi, oltre, ovviamente, ai candidati e alle candidate di AVS all’assemblea regionale.
Proprio Foligno, dove Fratoianni risiede, ha rappresentato l’occasione per un incontro tre i vetrici di AVS e Giuseppe Conte, diretto a Perugia. Tutti e tre i leader si sono ritrovati intorno alle 19 nella città umbra per sostenere Proietti. Dopodiché Conte si è spostato nel capoluogo, al Teatro del Pavone, parlando di cultura con Proietti, dallo stesso palco da cui la candidata ha presentato il suo programma elettorale.
Tra programmi, comizi, sit-in e confronti, molti sono stati gli scontri avvenuti nel corso della campagna elettorale. Ma su tutti c’è un tema che più di ogni altro ha infiammato gli animi: la sanità. Dopo il gesto che ha fatto infuriare tutto il centrodestra, quando sotto all’ospedale di Pantalla, Proietti ha strappato il programma sulla sanità di Tesei, dopo i raggruppamenti presso vari ospedali umbri, la campagna elettorale di Proietti per la chiusura di domani toccherà non a caso, ancora un altro ospedale, il Santa Maria di Terni.
Conte, Fratoianni e Bonelli in Umbria: tutto il sostegno a Proietti
Ieri, mercoledì 13 novembre, è stata una nuova giornata intensa in Umbria per Giuseppe Conte che è partito da Terni dove, davanti al polo di incenerimento ternano, con i colleghi del Movimento 5 Stelle, il coordinatore regionale Thomas De Luca e la senatrice Emma Pavanelli, ha ribadito fermamente l’opposizione alla costruzione di un terzo inceneritore nella Città dell’Acciaio, già gravata da un funesto inquinamento. “Dobbiamo continuare a lavorare per evitare il consumo di suolo, per l’energia pulita e per le fonti rinnovabili. Non è intelligente pensare di pianificare oggi impianti obsoleti, che inquinano e fanno male” ha sottolineato Conte.
Nei giorni scorsi, Nicola Fratoianni era intervenuto a fianco di Proietti davanti all’ospedale di Perugia. In quell’occasione entrambi erano tornati a raccontare una sanità umbra ormai al collasso. Un sistema che si regge sulla professionalità del personale sanitario che da solo, non riesce a far fronte a tutte le richieste degli utenti del servizio pubblico, costretti, sempre più spesso, a rinunciare alle cure.
Su posizioni analoghe anche Angelo Bonelli, che nei suoi interventi a sostegno di Proietti, ha voluto sottolineare come con il governo Tesei, la sanità pubblica sia “stata messa in ginocchio“, attaccando soprattutto il fenomeno del “pendolarismo sanitario“, una grave sconfitta per una regione che dovrebbe invece garantire cure adeguate ai propri cittadini senza costringerli a spostamenti che complicano ulteriormente il loro percorso di cura.
Chiusura della campagna elettorale: oggi e domani i big in Umbria
Tra oggi e domani si chiuderanno le campagna elettorali in Umbria toccando le due principali città. Dopodiché entrerà in vigore il silenzio elettorale. Oggi, giovedì 14 novembre, alle 17 all’auditorium di San Francesco al Prato a Perugia, ci sarà l’incontro della coalizione di centrodestra con la presidente uscente e ricandidata Donatella Tesei. Interverranno la premier Giorgia Meloni, i segretari di Lega Matteo Salvini e Forza Italia Antonio Tajani insieme agli altri leader del centrodestra. Sempre a Perugia alle 18.30, al Teatro Bertolt Brecht, la segretaria nazionale del Partito democratico, Elly Schlein e il capodelegazione al Parlamento europeo, Nicola Zingaretti chiuderanno la campagna di “In cammino per l’Umbria”.
Domani, venerdì 15 novembre, sarà la volta di Terni. Alle 10.30 è in programma il presidio di fronte all’ospedale Santa Maria con la candidata presidente del centrosinistra Stefania Proietti e i leader della sua coalizione. Potrebbero quindi ritrovarsi insieme Elly Schlein, Giuseppe Conte, Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni. Proietti si sposterà quindi a Perugia dove alle 17.30 terrà il comizio conclusivo alla Città della domenica.
Sarà il Pala Terni ad ospitare la chiusura alle 17.30, della campagna elettorale di Donatella Tesei. Con lei ci saranno i governatori del centro destra. Interverranno i presidenti della Liguria, il neo eletto Marco Bucci, del Veneto Luca Zaia, delle Marche Francesco Acquaroli, dell’Abruzzo Marco Marsilio, del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, della Lombardia Attilio Fontana e del Lazio Francesco Rocca.