È stato consegnato ed è operativo il mezzo da trasporto da 7 posti che questa mattina l’Amministrazione comunale di Terni e la società Pulmino Amico hanno donato all’Unitalsi. Che lo utilizzerà per la mobilità delle persone disabili o affette da patologie. La consegna della chiave del mezzo è avvenuta a Palazzo Spada, dove l’assessore al welfare Viviana Altamura – che ha patrocinato l’iniziativa – ha ricevuto il presidente della sottosezione Terni-Narni-Amelia di Unitalsi, Pietro Fioretti. All’evento ha preso parte anche la direzione di Pulmino Amico.
“Si chiude un percorso iniziato alla fine del 2023 – spiega l’assessore – quando abbiamo raccolto l’invito di Confartigianato Terni a sostenere questo progetto. Unitalsi aveva manifestato la necessità di poter avere un mezzo adeguatamente attrezzato al trasporto di persone diversamente abili con l’alloggiamento di una carrozzina. Siamo riusciti in breve tempo a mettere insieme la filiera che ha sostenuto il progetto. E oggi siamo stati felici di consegnare al presidente Fioretti un mezzo che ha una fortissima valenza sociale“.
Il nuovo Fiat Doblò, consegnato in comodato gratuito biennale ad Unitalsi, consentirà anche il trasporto delle persone diversamente al Centro per l’Autonomia di via Papa Zaccaria. Sarà così avviato un servizio di utilizzo del simulatore di guida per le patenti speciali
Consegnato il “pulmino amico” all’Unitalsi, ora il progetto prevede il link con il Centro per l’Autonomia
Non ci si fermerà, però, alla consegna del nuovo mezzo. Che sostiene la mobilità di chi è meno fortunato, aiutando il Comune e l’associazione di volontariato e oinvolgendo le attività economiche del territorio che hanno sponsorizzato l’iniziativa.
“La volontà – conferma l’assessore Altamura – è quella di realizzare, non solo le missioni protette di trasporto dei diversamente abili. Ma ora progettiamo un link con il Centro per l’Autonomia Umbro di via Papa Zaccaria. Si tratta di un fiore all’occhiello dei servizi per la mobilità, che fu avviato dall’associazione Paratetraplegici. Il pulmino trasporterà le persone, anche da fuori provincia, per poter utilizzare il simulatore localizzato nella struttura. Presso il Centro, le persone con diversa abilità potranno verificare l’effettiva capacità di guida della persona mediante una serie di test“.
Il presidente della sottosezione Terni-Narni-Amelia di Unitalsi, Pietro Fioretti, ha ringraziato il Comune di Terni e gli sponsor (a cominciare da Confartigianato) per il risultato raggiunto. “La “Pulmino Amico” ha trovato degli operatori che sono stati disponibili a condividere questo progetto e a partecipare finanziariamente all’acquisto del mezzo. Questo servizio – ha dichiarato – sarà effettuato dal personale dell’Unitalsi e da alcuni nostri associati. Ci sono anche volontari ex autisti in pensione che dedicano una parte del loro tempo accompagnando le persone con problemi psichici o di deambulazione ai centri diurni o alle visite mediche“.
Grazie al nuovo mezzo consegnato dall’assessorato ai servizi sociali, prendere la patente sarà più facile
Comune e Unitalsi, come detto, stanno redigendo un protocollo per accompagnare le persone che devono prendere le patenti speciali al Centro per l’Autonomia. Il simulatore attivo a via Papa Zaccaria è l’unico per tutta l’Umbria. “L’obiettivo – ha spiegato Fioretti – è di servire anche le altre città, uscendo dall’ambito associativo e diocesano di Terni, Narni e Amelia. La persona con disabilità, una volta superata la parte teorica e fatti i test al simulatore, può ottenere la patente dalla Motorizzazione Civile. Abbiamo tante persone con disabilità da seguire e quindi abbiamo bisogno sempre di nuovi mezzi e nuove risorse, anche in termini di volontari“.
Il sostegno di Confartigianato e degli sponsor alla riuscita dell’iniziativa
“La nostra associazione datoriale ha sostenuto da subito questa iniziativa per le sue finalità sociali – hanno spiegato da Confartigianato -. Pulmino amico, grazie alla partecipazione ed allo spirito di solidarietà del mondo imprenditoriale, concederà in comodato per due anni all’Associazione Unitalsi questo automezzo attrezzato. Si tratta di un Fiat Doblò XL da sette posti munito di pedana elettrica bibraccio, per l’alloggiamento della carrozzina per disabili che svolgerà servizi di accompagnamento quotidiano a favore delle fasce più deboli“.