Alberto Maria Zuccari è stato confermato alla presidenza della Sezione Territoriale Spoleto-Valnerina di Confindustria Umbria. L’imprenditore, titolare dell’azienda QFP (Quality For Passion) specializzata in servizi e sistemi dedicati alla scansione 3D, guiderà l’associazione anche per il biennio 2024-2026.
Lo ha deciso l’Assemblea dei soci della Sezione, che si è riunita nella sede INPS del Convitto Unificato di Spoleto per il rinnovo delle cariche associative. Insieme al presidente è stata confermata alla vicepresidenza Laura Tulli (Tulli Acque Minerali) ed è stato rinnovato il Consiglio Direttivo.
Sviluppo e crescita del territorio restano obiettivi prioritari per il Presidente Zuccari che, nel ringraziare l’Assemblea per la sua conferma, ha ripercorso l’attività svolta dalla Sezione nell’ultimo biennio e condiviso i progetti futuri.
Confindustria Spoleto-Valnerina punta sulla formazione professionale per frenare lo spopolamento territoriale
“In questi anni – ha sottolineato Alberto Maria Zuccari – abbiamo lavorato, in sinergia con le istituzioni, per promuovere progetti orientati alla valorizzazione del territorio e sostenere la competitività del tessuto imprenditoriale. Per crescere è fondamentale unire le forze. E proprio sulla condivisione di esperienze si fonda l’attività della nostra Sezione, in linea con gli indirizzi tracciati dalla presidenza di Confindustria Umbria e in collaborazione con le altre Sezioni Territoriali e di Categoria. L’obiettivo è portare avanti progetti trasversali facendo leva su linee d’azione comuni”.
Tra i principali problemi dell’area territoriale c’è quello dell’isolamento infrastrutturale e dello spopolamento. Da anni, infatti, le imprese del comprensorio fanno fatica a reperire personale formato. E da parte del mondo confindustriale è aumentata la consapevolezza per invertire la tendenza della fuga dei cervelli. La strategia per drenare l’uscita dei talenti è quella di sviluppare e proporre un’offerta formativa adeguata alle ambizioni dei giovani e a quelle che sono le esigenze delle aziende.
“Continueremo a impegnarci – ha continuato Zuccari – per rendere l’area di Spoleto e della Valnerina sempre più attrattiva, specialmente per i giovani, affinché possano cogliere nuove opportunità occupazionali nel proprio territorio. Perché ciò accada occorre investire sulle competenze delle nuove generazioni e sulla creazione di percorsi formativi più aderenti alle esigenze delle imprese e alle aspettative dei giovani”.
In proposito, è stata ulteriormente rafforzata la collaborazione con gli istituti scolastici. Per consentire alle aziende di contribuire alla definizione di profili professionali qualificati e particolarmente richiesti dal mercato del lavoro. E, al tempo stesso, per far conoscere agli studenti e alle studentesse le imprese del territorio e le opportunità lavorative da queste offerte. Così da attrarre e trattenere i giovani e le loro capacità nel proprio territorio.
Tra i programmi del presidente Zuccari anche il potenziamento delle infrastrutture: “Pungoleremo la Regione”
Potenziamento delle infrastrutture, manutenzione delle aree industriali e digitalizzazione saranno temi centrali anche dell’attività del prossimo biennio. La dotazione infrastrutturale dell’area Spoleto-Valnerina è, infatti, da sempre un fattore attrattivo fortemente richiesto dalle imprese.
“Le infrastrutture stradali e ferroviarie – ha spiegato Zuccari – sono un tema centrale sul quale occorre un grande lavoro e servono investimenti. La conformazione territoriale ci vede relegati in una posizione logisticamente scomoda per investimenti di nuove aziende. E quindi dobbiamo continuare a tenere alta l’attenzione, in particolare verso la Regione, affinché alcune opere venga completate. Parallelamente dobbiamo chiedere lo sviluppo delle reti digitali per poter proseguire in un processo di digitalizzazione. Si tratta di un passaggio fondamentale per non perdere competitività“.
L’attenzione delle imprese dei settori innovativi e tradizionali, infatti, si sta spostanto in questi ultimi anni su tematiche come Industria 4.0 e 5.0 e sulla integrazione dell’intelligenza artificiale.
“Il nostro obiettivo – ha aggiunto Alberto Maria Zuccari – è contribuire alla creazione di un contesto che favorisca lo sviluppo delle attività produttive. Per dare ulteriore slancio al sistema industriale del nostro territorio anche attraverso la promozione di una maggiore conoscenza delle nuove tecnologie e di modelli strategici coerenti con le attuali sfide competitive”.
Ecco tutti gli eletti nel Consiglio Direttivo: Laura Tulli alla vicepresidenza della Sezione
L’Assemblea ha eletto anche i componenti del Consiglio Direttivo della Sezione Spoleto-Valnerina che sarà formato da:
Presidente
- Alberto Maria Zuccari, QFP
Vicepresidente
- Laura Tulli, TulliAcque Minerali
Componenti del Consiglio Direttivo
- Filippo Cardini, LaLucente
- Fabio Chiavari, Chiavari
- Marco Giovanni Fapore, Costa d’Oro
- Giacomo Filippi Coccetta, Fabiana Filippi
- Paolo Forti, Forti
- Michele Ginobri, Meccanotecnica Umbra
- Francesco Gradassi, Azienda Agraria Marfuga di Gradassi Francesco
- Gianluca Magrini, Tecnomeccanica Magrini
- Maria Flora Monini, Monini
- Bernardo Proietti, Sicurezza Globale 1972
- Vincenzo Rossi, Valle Umbra Servizi
- Simona Santarelli, COO.BE.C.
- Sante Tulli, RE.RI.T.
- Paolo Zuccari, Hotel San Luca