Sarà Giorgio Comodi, consigliere delegato di EMU Group, storica azienda di Marsciano specializzata nella produzione di arredi per l’esterno, a guidare la Sezione Territoriale Media Valle del Tevere di Confindustria Umbria per il biennio 2024-2026.
L’Assemblea, che si è riunita al San Pietro Sopra le Acque Resort di Massa Martana, ha inoltre eletto alla vicepresidenza Federica Angelantoni (Angelantoni Industrie) e rinnovato il Consiglio Direttivo.
Giorgio Comodi, già vicepresidente della Sezione nel precedente mandato, ha espresso un vivo ringraziamento alla presidente uscente Francesca Orsini Federici. Anche lei proveniente dal gruppo Angelantoni Industrie, è giunta al termine del proprio mandato.
“Ho la totale e convinta intenzione – ha affermato il nuovo pesidente Comodi – di portare avanti il percorso già intrapreso per contribuire allo sviluppo delle imprese e alla crescita del territorio“.
Per Confindustria Media Valle del Tevere l’elezione di Comodi nel segno della continuità
“Ringrazio Francesca Orsini Federici – ha affermato Giorgio Comodi – per il lavoro svolto e l’impegno profuso in questi quattro anni. Sono onorato di assumere questo incarico a cui mi dedicherò, insieme alla Vicepresidente e al Consiglio Direttivo, con determinazione. Il nostro territorio esprime realtà industriali di eccellenza e un patrimonio importante in termini di competenze e capacità produttiva. Continueremo a lavorare per valorizzare al meglio il nostro sistema industriale, puntando sul confronto e sulla capacità di dialogo con le istituzioni, per crescere e alimentare l’attrattività. La collaborazione con le altre Sezioni territoriali e di categoria resterà un punto fermo nell’attività della nostra Sezione, in continuità con quanto fatto e coerentemente con gli indirizzi tracciati dalla presidenza di Confindustria Umbria”.
Innovazione tecnologica, transizione digitale ed ecologica, formazione e orientamento dei giovani resteranno temi centrali anche nel prossimo mandato.
“Per assicurare al nostro sistema economico e territoriale la competitività necessaria nei nuovi contesti – ha aggiunto Giorgio Comodi – occorre investire in innovazione e in misure di sostenibilità. La Sezione continuerà a lavorare su tematiche legate a sicurezza nei luoghi di lavoro, ambiente e comunità energetiche rinnovabili. È inoltre fondamentale incentivare l’inserimento lavorativo dei giovani nelle imprese locali, attraverso una formazione che tenga conto delle attitudini degli studenti e delle esigenze delle aziende”.
L’Assemblea ha eletto anche i componenti del Consiglio Direttivo della Sezione Media Valle del Tevere:
- Presidente
Giorgio Comodi, EMU Group
- Vicepresidente
Federica Angelantoni, Angelantoni Industrie
- Consiglio Direttivo
Gianluigi Angelantoni, Angelantoni Test Technologies
Ilaria Baccarelli, Roccafiore Wine Resort & SPA – Il Collino di Todi
Massimiliano Bellucci, CBL Electronics
Andrea Coletti, Lennok
Giacomo Giglioni, G.M.P.
Amanzio Granieri, Elcom System
Vladimiro Margutti, Ecomet
Gianni Meneghini, F.B.M. Fornaci Briziarelli Marsciano
Alessandro Viola, Viola Consulting
- Past President
Francesca Orsini Federici, Angelantoni Industrie
Sviluppo sostenibile e nuovi criteri ESG nel futuro delle aziende del tuderte e del marscianese
Nel tracciare il bilancio dell’attività svolta dalla Sezione, la presidente uscente Francesca Orsini Federici ha ricordato le iniziative realizzate “per favorire una maggiore conoscenza tra le imprese, anche attraverso visite aziendali, con l’obiettivo di creare occasioni di confronto e relazioni di valore. Occorre implementare la visione di sviluppo del territorio attraverso azioni concrete che consentano al tessuto produttivo di cogliere al meglio le opportunità attualmente presenti, investendo sul proprio futuro e su quello della comunità in cui operano”.
Alla parte pubblica dell’Assemblea è intervenuto il professor Patrizio Graziani, docente di Imprenditorialità Sostenibile al Dipartimento di Management dell’Università di Roma La Sapienza e docente di Umbria Business School, che ha approfondito i temi dello sviluppo sostenibile, della implementazione dei criteri ESG e del coinvolgimento delle risorse umane.
Alla sezione confindustriale del tuderte e marscianese aderiscono realtà industriali di eccellenza. Nel corso dell’ultimo mandato sono state realizzate collaborazioni con gli istituti scolatici del territorio con esperienze di stage aziendali. L’associazione datoriale punta anche alla collaborazione con il mondo universitario, per contribuire all’ampliamento delle competenze dei giovani e alle loro possibilità di carriera.